Il Salone Auto Torino 2024, l’evento open air che si svolgerà dal 13 al 15 settembre nel centro della città, sarà idealmente aperto da una sfilata dinamica in programma questa mattina con partenza alle ore 10.00 da piazza San Carlo. I modelli in parata, che racconteranno 200 anni di evoluzione della mobilità, sfileranno tra il pubblico nel circuito dinamico che coinvolgerà piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.

Salutata l’Europa, con l’entusiasmante giornata vissuta a Monza, la Formula 1 si è spostata nel Caucaso per il Gran Premio dell’Azerbaijian, a Baku, da dove prende il via l’ultimo terzo della stagione. Il circuito è ricavato all’interno di Baku, con una parte del tracciato che circonda la Città Vecchia, dal 2000 riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità.

Il maltempo ha complicato di molto le cose ai piloti impegnati domenica a Imola nel quinto round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Un momentaneo calo della pioggia ha consentito la partenza della gara, dietro safety car per i primi due giri, nonostante la pista molto bagnata e lo svolgimento della prima mezz’ora, poi le condizioni sono nuovamente peggiorate obbligando il rientro della safety car e quindi la sospensione della gara nei minuti finali. Questo non ha tuttavia limitato lo spettacolo, soprattutto nelle battute iniziali con le potentissime Porsche 935K di Ronconi e 911 3.0 di Guagliardo in lotta serrata inseguiti dall’Alpine V6 di Messa, e la lotta per il successo assoluto nei quattro raggruppamenti.

Il settimo ACI racing Weekend della stagione accende i motori nel fine settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. 6 serie in pista per 12 gare, pronte a tenere gli appassionati, che avranno ingresso gratuito a tribune e paddock, con gli occhi incollati ai 4.909 metri di saliscendi del tracciato sulle colline in riva al Santerno. Grande attesa per il ritorno in pista del Tricolore GT Endurance, al suo terzo round stagionale, del TCR Italy e DSG e del Campionato Italiano Sport Prototipi. Tornano a ruggire anche i motori che hanno fatto la storia del motorsport, nel Campionato Italiano Velocità in circuito Auto Storiche, con la Porsche Carrera Cup Italia a completare l’intenso programma.

Dopo un mese di pausa il WRC riaccende i motori per un grande classico tornato nel calendario mondiale nel 2021, il Rally Acropolis in programma nel fine settimana in Grecia, 10° dei 13 round della stagione 2024.

Per la prima volta nella storia Ferrari s’impone nel medesimo giorno in due gare iridate scrivendo una nuova pagina di storia per l’azienda fondata a Maranello nel 1947: il successo negli Stati Uniti al COTA, nella gara del WEC, ha seguito di poche ore quello magico messo a segno a Monza dalla Scuderia Ferrari nel GP d’Italia di Formula 1, con la vittoria firmata da Charles Leclerc.

Sta per accendersi il semaforo verde a Gubbio per il gran finale del Campionato Italiano SuperSalita, con il 59° Trofeo Fagioli che vedrà al via 213 piloti, pronti ad effettuare oggi le ricognizioni del tracciato per poi giocarsi la vittoria lungo i tornanti della Gola del Bottaccione nelle due manche di domani.

Il Gran Premio d’Italia, 16.mo round in calendario, è l’ultimo appuntamento stagionale in Europa per la Formula 1 che poi si sposterà in Asia e nelle Americhe. Con 73 gran premi alle spalle l’Autodromo Nazionale Monza è il tracciato con il maggior numero di presenze nel Campionato del Mondo.

Edizione da record per l’ottavo Historic Minardi Day, oltre 17.000 le presenze di pubblico nei due giorni, che si conferma un appuntamento di riferimento sia per il calendario dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, sia per gli appassionati che hanno riempito, con grande entusiasmo e passione, paddock, box e la terrazza per vivere da protagonisti oltre 36 anni di Mondiali di Formula 1 e quasi 50 anni di Motorsport.

Doppio impegno nel fine settimana per la scuderia Motorstyle Racing, con Eugenio Mosca al volante della Apache MK2 nell’Historic Minardi Day sulla pista di Imola mentre Gaiofatto Renato e Giuseppe Parati si divideranno la guida della Peugeot GTI 1.9 nella mischia del Campionato Italiano sulla pista del Mugello.

Dal 24 agosto all'8 settembre 2024, in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Monza, la città di Arcore si trasformerà in un vero e proprio tempio del motorsport. Un ricco calendario di eventi, nell’ambito del programma ARCORE FUORI GP 2024, con esposizioni e iniziative animeranno le strade e i luoghi simbolo della città, coinvolgendo appassionati di ogni età. Al centro dell'evento, la mostra fotografica e di cimeli “Formula Settantacinque 1950-2024. Il racconto del Campionato del Mondo di Formula 1 dalle origini ad oggi”.

La Formula 1 torna in pista con una delle sfide più complicate del calendario, quella di Zandvoort. Il Gran Premio d’Olanda, tredicesimo round stagionale, si svolge sul classico tracciato situato nei pressi del Mare del Nord, rinnovato negli anni scorsi proprio per poter tornare ad ospitare gli appuntamenti della massima categoria automobilistica; rientro avvenuto nel 2021 dopo una pausa di 36 anni.

BMW M Motorsport sta sviluppando un nuovo modello entry-level per le corse da utilizzare a partire dalla stagione 2026. Queste le prime immagini diffuse dal reparto sportivo della casa di Monaco, mentre ulteriori dettagli saranno resi pubblici prossimamente.

Esposizione di potenza ed eleganza per Automobili Lamborghini alla Monterey Car Week 2024. Nello scenario dell'esclusiva Lamborghini Lounge Monterey, la casa del Toro ha messo in mostra passato, presente e futuro per una “brand experience” che non rimanda solo alla moderna tradizione italiana, ma abbraccia la mission “driving humans beyond” spingendosi oltre i confini.

Sta per accendersi il semaforo verde per l’ottava edizione dell’Historic Minardi Day, in programma sabato 24 e domenica 25 agosto presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’evento organizzato dalla famiglia Minardi in collaborazione con Formula Imola, come da tradizione si preannuncia da record di presenze sia per le vetture sia di appassionati, l’anno scorso toccarono quota 14.000, che potranno accedere alle aree più esclusive dell’impianto potendo vivere da protagonisti giornate indimenticabili.

In Svizzera, il Passo del Gottardo è uno dei più importanti valichi alpini, ed è ancora più suggestivo attraversarlo percorrendo i 24 tornanti in acciottolato della Tremola, originale strada romana considerata il più lungo monumento della Nazione elvetica.

Alla Monterey Car Week, in svolgimento questa settimana in California fino al 18 agosto, saranno presenti gran parte delle case costruttrici al mondo di auto sportive e di prestigio, per esibire le proprie creature nel contesto di eventi e mostre più importante d’America. Tra i numerosi marchi italiani presenti a questa importante settimana di car show, Kimera Automobili porta al debutto, per la prima volta con un modello marciante, la nuova Kimera EVO38 già rivelata in anteprima mondiale allo scorso Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra.

Una Shelby Cobra nella rarissima specifica 427 Competition, l'unica auto del suo genere esistente oggi, sarà presente al Concorso d'Eleganza che si svolgerà all'Hampton Court Palace dal 30 agosto al 1° settembre.

Mentre impazza il mercato piloti e si rincorrono le voci sulla permanenza o meno di Verstappen nel team Red Bull di Formula 1, su chi potrebbe affiancarlo e sui piloti dalla squadra satellite, il Red Bull Driver Search è tornato attivo per scovare la prossima generazione di stelle della Formula 1.

Folgorato sulla via… della Foresta Nera. Si potrebbe sintetizzare così l’ispirazione per una “passeggiata” di oltre 10.mila chilometri con una macchina del 1929! Ma ce lo spiega meglio Gianni Morandi, colui che ha trasformato in realtà quella che poteva sembrare un’idea un po’ pazzerella.

Con la 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert, Porsche rende omaggio al defunto pilota svizzero e commemora anche la prima vittoria della leggendaria 917, quasi 55 anni fa. Il 10 agosto 1969 Siffert e Kurt Ahrens, con la 917 inizialmente considerata difficile da guidare a causa dell'aerodinamica sbilanciata alle alte velocità, vinsero la 1.000 Km dell'Österreichring a Zeltweg.

Mercedes-AMG ha riorganizzato strategicamente la sua divisione motorsport in modo da soddisfare esigenze e piani futuri. A tal fine, il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Mercedes-Benz ha fondato una nuova sussidiaria che prende il nome di “Affalterbach Racing GmbH”, che in futuro sarà responsabile di tutte le attività sportive concettuali e tecniche di AMG, compreso lo sviluppo della nuova Mercedes-AMG GT3.

A distanza di tre anni, Marco Mapelli, Jordan Pepper e Franck Perera hanno riportato la Casa di Sant'Agata Bolognese alla vittoria nel GT World Challenge Europe, dominando dall'inizio alla fine la 3 Ore del Nürburgring, terzo dei cinque appuntamenti della serie Endurance. La vittoria porta il trio Grasser al terzo posto in classifica, con ancora tutte le possibilità di giocarsi la rincorsa al titolo.

Ultima fatica, resa particolarmente dura dalle temperature bollenti, prima della pausa estiva per i piloti impegnati nel fine settimana sulla pista di Magione, che tuttavia non si sono risparmiati dando vita a gare spettacolari dove non sono mancate anche delle sorprese.

La FIA ha annunciato una nuova serie di regolamenti tecnici per una classe di auto da turismo entry-level accessibile basata sui regolamenti rally esistenti. La nuova categoria, denominata TC Lite, comprenderà due sottoclassi, TCL4 e TCL5, utilizzando le normative Rally4 e Rally5 esistenti e quindi fornendo ai concorrenti un'auto adatta sia per i rally che per le gare su circuito.

L’Autodromo di Magione si prepara ad un intenso racing weekend che segna il giro di boa per i campionati targati PNK Motorsport. Ultimo sforzo prima delle vacanze, quindi, per diverse categorie: oltre a Youngtimer Touring Cup, Formula Junior, Formula Historic 1.6 e RS Cup, promossi dall’organizzatore romano, anche campionati partner quali MitJet Club, Alfa Revival Cup, Speed Cup e la Mini Endurance di un’ora per vetture moderne organizzata dalla struttura umbra.

L’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva andrà in scena su uno dei circuiti più affascinanti e ricchi di storia del calendario iridato: Spa-Francorchamps. Sette chilometri di puro spettacolo che si snodano sulle strade disegnate sui saliscendi delle Ardenne, contornati da una foresta che rende il paesaggio ancor più magico ma che, al tempo stesso, nasconde insidie ad ogni chilometro. Eau Rouge, Raidillon, Source, Kemmel, Stavelot, Malmedy: questi e altri ancora sono i nomi che hanno reso il tracciato che ospita il Gran Premio del Belgio famoso in tutto il mondo.

Manca poco all’evento dell'anno per gli appassionati dell’iconico modello Volkswagen: il festival dei fan GTI si svolgerà nell’area della Volkswagen Arena dal 26 al 28 luglio. Oltre alle presentazioni dei veicoli, agli spettacoli e ai raduni dei club, ci saranno anche numerosi momenti speciali e sorprese per i fan di GTI e Volkswagen e le loro famiglie ispirate al motto "Icons Coming Home".

Non è ancora stato scelto il secondo pilota, ma oggi Audi ha ufficializzato l’ingaggio di chi guiderà l’intero progetto Formula 1, che scenderà in pista nel 2026: Mattia Binotto, che dal 1° agosto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport AG, con la responsabilità della gestione operativa e sportiva della squadra corse.

La Formula Junior si appresta a disputare la terza prova della stagione PNK Motorsport 2024.  Sull’Autodromo dell’Umbria di Magione si correranno la 5^ e 6^ gara del campionato.