La FIA ha annunciato una nuova serie di regolamenti tecnici per una classe di auto da turismo entry-level accessibile basata sui regolamenti rally esistenti. La nuova categoria, denominata TC Lite, comprenderà due sottoclassi, TCL4 e TCL5, utilizzando le normative Rally4 e Rally5 esistenti e quindi fornendo ai concorrenti un'auto adatta sia per i rally che per le gare su circuito.

L’Autodromo di Magione si prepara ad un intenso racing weekend che segna il giro di boa per i campionati targati PNK Motorsport. Ultimo sforzo prima delle vacanze, quindi, per diverse categorie: oltre a Youngtimer Touring Cup, Formula Junior, Formula Historic 1.6 e RS Cup, promossi dall’organizzatore romano, anche campionati partner quali MitJet Club, Alfa Revival Cup, Speed Cup e la Mini Endurance di un’ora per vetture moderne organizzata dalla struttura umbra.

L’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva andrà in scena su uno dei circuiti più affascinanti e ricchi di storia del calendario iridato: Spa-Francorchamps. Sette chilometri di puro spettacolo che si snodano sulle strade disegnate sui saliscendi delle Ardenne, contornati da una foresta che rende il paesaggio ancor più magico ma che, al tempo stesso, nasconde insidie ad ogni chilometro. Eau Rouge, Raidillon, Source, Kemmel, Stavelot, Malmedy: questi e altri ancora sono i nomi che hanno reso il tracciato che ospita il Gran Premio del Belgio famoso in tutto il mondo.

Manca poco all’evento dell'anno per gli appassionati dell’iconico modello Volkswagen: il festival dei fan GTI si svolgerà nell’area della Volkswagen Arena dal 26 al 28 luglio. Oltre alle presentazioni dei veicoli, agli spettacoli e ai raduni dei club, ci saranno anche numerosi momenti speciali e sorprese per i fan di GTI e Volkswagen e le loro famiglie ispirate al motto "Icons Coming Home".

Non è ancora stato scelto il secondo pilota, ma oggi Audi ha ufficializzato l’ingaggio di chi guiderà l’intero progetto Formula 1, che scenderà in pista nel 2026: Mattia Binotto, che dal 1° agosto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport AG, con la responsabilità della gestione operativa e sportiva della squadra corse.

La Formula Junior si appresta a disputare la terza prova della stagione PNK Motorsport 2024.  Sull’Autodromo dell’Umbria di Magione si correranno la 5^ e 6^ gara del campionato.

Rush finale per la Formula 1 prima della pausa estiva, con una doppietta di gare consecutive che si svolgono su circuiti che non potrebbero essere più diversi fra loro: Hungaroring e Spa-Francorchamps. Si parte con l’appuntamento in Ungheria, in programma nel fine settimana, ormai diventato un “classico” estivo che richiede alle monoposto un livello di carico aerodinamico ideale quasi paragonabile a quello di Monte-Carlo, mentre la settimana successiva si va in Belgio, dove invece l’efficienza aerodinamica è fondamentale per essere competitivi sia sui curvoni più veloci che sui lunghi rettilinei.

La Lettonia diventerà il 37. esimo paese ad ospitare, da oggi e per il fine settimana, un round del Campionato Mondiale Rally FIA. Sebbene la gara in Lettonia sia una new entry nel WRC vanta, invece, una lunga storia nel Campionato Europeo Rally FIA, Infatti il suo inserimento nel calendario del Campionato Mondiale Rallycross FIA dal 2016 al 2022 equivale ad una promozione derivante dalla capacità di organizzare eventi di alto livello. eventi sportivi motoristici internazionali di livello.

Nell’intenso weekend tricolore al Mugello Circuit, eccetto la Formula 4 dove c’è stato il dominio del “solito” Freddie Slater, le altre categorie hanno salutato nuovi vincitori: Ponzio-Gai-Mac nel GT Endurance; Park e il giovanissimo Rocca nel TCR sequenziale mentre nel TCR DSG doppietta di Scionti al debutto; Magliona e Marchiante nei Prototipi.

Si prepara un weekend intenso al Mugello, con quattro campionati tricolori, GT Endurance, TCR, Formula 4 e Prototipi, che promettono spettacolo con numeri in continua crescita.

Con l’apertura ufficiale del Duca di Richmond, che ieri è stato il primo a percorrere il tracciato alla guida di una MG Type C, è iniziato il Festival of Speed che nel fine settimana sposta a Goodwood il pianeta motori per una quattro giorni ad alta passione, che coniuga la storia automobilistica con il presente e quello che viene definito il futuro della mobilità. Quattro giorni che vedranno in azione sulla famosa Goodwood Hill molti campioni del motorsport, a partire dall’attuale Campione del Mondo di Formula 1 Max Verstappen.

Ad un mese dalla maratona della 24 Ore di Le Mans il WEC riaccende i motori per il quinto round stagionale, tornando in Brasile dopo 10 anni con la 6 Ore di Interlagos in programma nel fine settimana, che rappresenta anche il giro di boa del campionato. Un girone di ritorno che vede le classifiche piuttosto compatte in entrambe le categorie.

A 100 anni dal record assoluto di velocità della Fiat Mefistofele, realizzato il 12 luglio 1924, il Centro Storico Fiat sarà straordinariamente aperto al pubblico nel pomeriggio di venerdì 12 (dalle 15 alle 19) e per le intere giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio (dalle 10 alle 19), per celebrare questo straordinario risultato.

Un finale perfetto, quello dell'appuntamento del Norisring del DTM per la Lamborghini, che grazie alla vittoria in Gara-2 di Nicki Thiim prende il comando della classifica costruttori, mentre con il terzo posto Mirko Bortolotti diventa nuovo leader del campionato.

Il London Concours, andato in scena la scorsa settimana nell’affascinante cornice della Honorable Artillery Company vicino a Old Street, nel cuore della City, ha celebrato Zagato con una retrospettiva che illustra le creazioni del celebre Carrozziere tramite l’esposizione di disegni esclusivi dei progetti e di alcuni selezionati modelli.

La stagione del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 arriva al giro di boa con il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima delle 24 tappe del 2024, e lo fa proprio lì dove era iniziata la sua storia 74 anni fa. Fu proprio sulla pista di Silverstone, situata nel Northamptonshire, nata nel 1942 come aeroporto militare della Royal Air Force, che il 13 maggio 1950 fu disputato il primo dei 1112 capitoli del suo percorso che ci ha accompagnato fino ad oggi.

Ha dovuto attendere oltre 75 anni, esattamente dall’edizione 1948, per tornare alla vittoria nella 24 Ore di Spa ma cotanta attesa è stata compensata da altrettanta fortuna che ha favorito la vittoria della Aston Martin nell’edizione del centenario della classica di durata belga. Un risultato che ha dato ancora più soddisfazione alla casa inglese, perché la Vantage AMR GT3 era al debutto in una gara così impegnativa, e al team Comtoyou che ha iniziato la propria collaborazione quest’anno.

Il lavoro sulla power unit Audi per la Formula 1 è in corso da oltre due anni. Audi Formula Racing GmbH (AFR), con sede a Neuburg, è responsabile dello sviluppo dell'unità ibrida per la F1 e ha completato con successo la prima fase di messa a punto. Insieme alla struttura di Hinwil, il team di Neuburg costituirà il futuro factory team con il quale Audi gareggerà nel 2026 nella classe regina dell’automobilismo sportivo. La power unit Audi F1 “Made in Germany” sta compiendo grandi progressi a porte chiuse. In questa intervista, il CEO di Audi Formula Racing, Adam Baker, e il Direttore Tecnico Stefan Dreyer (a destra nella foto sotto) forniscono una panoramica sullo status attuale del progetto Audi F1.

Nel corso di una bella serata di passiona automobilistica, con la presenza di tanti appassionati che hanno risposto all’invito del C.A.V.E.M. e della Scuderia Giovanni Salvati, Massimo Campi ha presentato il suo nuovo libro, realizzato insieme a Carlo Baffi e Raul Zacchè, dal titolo quanto mai eloquente: Ayrton, “Simply the best!”, come “certificava” la dedica sul palco di una emozionata Tina Turner. Uno dei tanti aneddoti che potrete trovare nel volume insieme a tante spettacolari e intense immagini e, nel frattempo, nella prefazione qui sotto.

La seconda tappa del primo trittico di gare consecutive della stagione 2024 si svolge sul circuito di Spielberg, immerso nel verde delle montagne della Stiria a quasi 700 metri di altitudine, dove è in programma il Gran Premio d’Austria.

A distanza di 7 anni torna nel calendario WRC una delle gare storiche: il Rally di Polonia. Che però ancora prima della partenza deve fare i conti con un drammatico fuori programma, fortunatamente finito senza conseguenze gravi: nel corso delle ricognizioni uno dei protagonisti più attesi, il pluriiridato Sebastien Ogier è rimasto coinvolto in un frontale con una vettura privata. Ogier e il navigatore Landais sono finiti in ospedale, così come gli occupanti dell’altra vettura, fortunatamente senza gravi conseguenze ma saranno costretti a saltare la gara. La Toyota ha già convocato Kalle Rovanpera.

Weekend double face sotto il profilo meteo ma ugualmente spettacolare in entrambe le giornate, con  un programma intenso messo in scena dalle categorie portate dai promoter PNK Motorsport e FX Series. Anzi, le bizze del meteo e di conseguenza le condizioni variabili non hanno fatto altro che accrescere l’incertezza dei risultati.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si appresta ad ospitare un weekend che si preannuncia particolarmente incandescente, non solo per il clima ma soprattutto per l’attività in pista che propone una ventina di gare, tanto che il sabato sera si terminerà in notturna, suddivise nelle nove categorie presenti.

Il Gran Premio di Spagna, in programma nel fine settimana sul Circuit de Barcelona-Catalunya, dà il via ad un incalzante trittico di gare che si svolgeranno nell’arco di tre settimane: dopo la Spagna le Formula 1 si trasferiranno in Austria e Gran Bretagna.

Il fine settimana del 22/23 giugno vedrà le Formula Junior impegnate per la seconda prova della stagione 2024 all’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

L’Autodromo di Vallelunga ha tenuto a battesimo nel fine settimana la prima del Tricolore GT Endurance, oltre al secondo round del Tricolore Prototipi e il terzo per la Formula 4. L’equipaggio composto da Arthur Leclerc-Giancarlo Fisichella-Tommaso Mosca (Ferrari 296 GT3) ha firmato la vittoria nel primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nella gara di tre ore i portacolori della Scuderia Baldini sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo di 5.800 Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e di 10.213 Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), mentre nelle sottoclassi si sono imposti Sandrucci-Ferrari-Bencivenni (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) nella GT3 PRO-AM e Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing) nella GT3 AM.

La 92.ma edizione della 24 Ore di Le Mans non ha tradito le aspettative e, come da tradizione causa le bizze meteo, si è dimostrata una gara pazza che premia chi, oltre alle prestazioni ovviamente e magari un pizzico di fortuna, sa leggere al meglio gli eventi e, di conseguenza, adottare la migliore strategia. Così, al termine di una gara ad alta tensione, causa le numerose e lunghe neutralizzazioni e gli immancabili incidenti, la Ferrari ha conquistato il bis con la 499P #50 di Antonio Fuoco-Miguel Molina-Nicklas Nielsen che ha preceduto, per soli 14”, la Toyota #7 di Mike Conway-Kamui Kobayashi-Nyck De Vries e, di 36”, l'altra Ferrari 499P #51 di Antonio Giovinazzi-James Calado-Alessandro Pier Guidi.

Sarà la carica dei 101 quella che si presenterà all’autodromo di Vallelunga in questo fine settimana per il primo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Sulla scia del record stabilito dai due round di Misano e Imola già disputati per lo Sprint, la serie “di durata” si inaugura con i migliori presupposti e numeri da record: 35 vetture iscritte nelle classi GT3 e GT Cup, condotte in pista da ben 101 piloti (di cui 34 stranieri) che si alterneranno nelle tre ore di gara. Tra questi anche Arthur Leclerc, fratello del pilota Ferrari F. 1, e il pluricampione della MotoGP Jorge Lorenzo.

Con le prime qualifiche, che hanno determinato anche le migliori otto vetture di ciascuna categoria che prenderanno parte alla Hyperpole di questa sera, è ufficialmente partito il weekend di gara della 92.ma 24 Ore di Le Mans che scatterà, su comando del mossiere Zinedine Zidan, alle 16.00 di sabato.

Alfa Delta ha conquistato il Red Bull Ring occupando con i suoi piloti, rispettivamente l’equipaggio Emilio Petrone-Giacomo Barri e Daniele Perfetti, i primi due gradini del podio nel secondo round Alfa Revival Cup, andato in scena nel fine settimana sul circuito austriaco.