Definiti gli ultimi dettagli, è pronta a prendere il via la 14.ma edizione della Suzuki Rally Cup, che si svilupperà su otto appuntamenti in concomitanza con alcuni tra i più prestigiosi rally tricolori.

A 22 anni dal debutto della prima Fabia, Skoda presenta la quarta generazione del popolare modello nel segmento delle compatte, più grande, più sportiva e ancora più sicura. Il modello completamente nuovo, che sarà presentato in primavera porta su strada nuove soluzioni “Simply Clever” e moderni sistemi di assistenza derivati dai segmenti superiori.

A poco più di un mese dal via, con il primo dei cinque round in programma al Mugello il 10-11 aprile, cresce il numero di iscritti e aumentano classi e turni in pista nella seconda edizione del monomarca che vede protagonisti i modelli 911, Cayman e Boxster stradali e da corsa alla ricerca del giro più veloce.

Toyota presenta il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid, massima espressione della gamma RAV4, giunta alla quinta generazione, combinata con l’ultima frontiera della tecnologia ibrida della casa giapponese.

A seguito della cancellazione del Rally di Svezia, l’Artic Rally viene promosso al rango di tappa ufficiale WRC e prova in puro stile invernale. Questa infatti sarà la prima volta che il WRC si avventura all’interno del Circolo Polare Artico, che offre un paesaggio incantato dove in questo periodo dell’anno le temperature possono scendere anche sotto i – 30°, quindi la buona copertura del fondo di neve e ghiaccio è certamente garantita scongiurando  problemi vissuti negli ultimi anni in Svezia per il clima mite ce rendeva particolarmente scivoloso il fondo delle prove speciali.

Ferrari ha confermato la realizzazione di una nuova vettura con la quale dal 2023 entrerà a competere nel FIA World Endurance Championshio (WEC), e quindi anche alla 24 Ore di Le Mans, nella categoria Hypercar, quella top da quest’anno.

Sabato 20 febbraio si è disputata, a Bassano del Grappa, l’edizione 2021 della “Coppa Attilio Bettega”, prestigioso appuntamento invernale di Regolarità per Auto Storiche effettuata dopo tanto tempo con le modalità della regolarità a media.

Per festeggiare il 3° anniversario del marchio, Cupra si regala la versione più sportiva della Formentor, il primo modello della Casa.

Le immagini hanno immortalato la prima uscita, insieme, di Seat Leon e-hybrid e Tarraco e-hybrid mentre percorrono  una a fianco dell’altra, potremmo quasi dire in festosa compagnia, le strade di Barcellona. Quasi a significare il grande riscontro che le vetture ibride stanno avendo in tutta Europa, con un significativo incremento del 210% sul mercato continentale.

Sulla scia del grande successo che sta riscuotendo il team Toyota Gazoo Racing a livello mondiale, Toyota Motor Italia lancia nel panorama rallistico nazionale il primo monomarca GR Yaris Rally Cup che, tra le note positive, godrà di un ricco montepremi di 300.000 euro! Ma bisognerà affrettarsi, perché sono in numero limitato queste vetture disponibili per l’allestimento gara con un kit dedicato.

Il palcoscenico del Gran Teatro di Varsavia ha ospitato la “prima” assoluta di una stella di prima grandezza: la nuova monoposto C41 del team Alfa Romeo Racing Orlen di Formula 1 nella sua nuova e sorprendente livrea concepita dal Centro Stile Alfa Romeo e caratterizzata dagli ormai tradizionali colori rosso e bianco.

La presentazione del nuovo VENTI WRC, l’innovativo casco rally della Stilo che introduce una rivoluzionaria concezione wireless nella comunicazione all’interno dell’abitacolo, segna un momento storico nel percorso del brand italiano.

Nissan rinforza la posizione di leader nel segmento dei crossover in Europa con la presentazione della terza generazione del nuovo Qashqai. Da quando Nissan ha creato il segmento nel 2007, sono stati venduti oltre 3 milioni di Qashqai in Europa.

Gli organizzatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il Grand Hotel Villa D’Este e BMW Group Classic hanno deciso congiuntamente di posticipare l’evento, inizialmente previsto per la fine di maggio, al fine settimana dal 1 al 3 ottobre 2021.

L’ultima versione della Shelby GT-H, disponibile con specifiche europee presso lo show room di Monza del Gruppo Cavauto ed i Partner Shelby della rete commerciale American Division, prosegue una storia particolare che risale addirittura al 1966, quando la società di autonoleggio Hertz ordinò a Carroll Shelby 1000 Shelby Mustang 350 GT, da inserire nella collezione auto di lusso “Rent-A-Racer”.

Sarà ancora il team Comtoyou Racing a rappresentare Audi Sport nel WTCR 2021, schierando quattro nuove RS 3 LMS. I primi due piloti confermati dalla squadra belga sono Frédéric Vervisch e Nathanaël Berthon, che proseguiranno nello sviluppo della vettura prima che questa venga messa a disposizione anche dei clienti sportivi, secondo i programmi nella seconda metà della stagione.

Honda ha svelato, almeno nelle forme, la nuova generazione del SUV compatto HR-V, per la prima volta disponibile con la tecnologia ibrida a due motori e:HEV. Il nuovo HR-V, oltre ad una grande efficienza, può vantare soluzioni tecnologiche innovative e funzioni di sicurezza all’avanguardia.

La Scuderia AlphaTauri ha ufficialmente dato il via alla propria stagione 2021 di Formula 1 presentando la nuova monoposto AT02, contraddistinta da una nuova livrea blu e bianca opaca, insieme ai suoi piloti Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. La presentazione, avvenuta in modo virtuale nel nuovo showroom di AlphaTauri a Salisburgo (A), è stata anche l’occasione per il marchio di moda premium di Red Bull per lanciare la sua collezione Autunno/Inverno 2021 insieme al nuovo look del team per la prossima stagione di Formula 1 2021.

Il Gruppo Peroni Race comunica l’ammissione della Ligier JS2 R nella Coppa Italia GT Club 2021 con un trofeo dedicato che includerà premiazioni e classifica separate. Perciò, alla luce di un accordo triennale tra GPR e Ligier Automotive, per la stagione sportiva 2021 verrà istituito un trofeo che decreterà il campione Ligier JS Cup al termine delle sei tappe della nuova Coppa Italia GT Club, ciascuna di due gare da 25 minuti.

Introdotta sul mercato nel 1995, la Outback con il MY21 è giunta alla sua sesta serie ed il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-SUV, in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale.

Il monomarca della Losanga si rinnova nel format, con un calendario diviso in due Fasi, ciascuna con relativi premi ai primi quattro classificati oltre allo Junior, mentre al Campione Assoluto andrà un ulteriore premio finale.

L’annullamento del Montecarlo Historique, insieme ad un certo amaro in bocca, aveva lasciato molti degli appassionati già pronti a partire per il Principato con tanta voglia di tornare al volante dei loro gioielli d’epoca. Forse anche un po’ per questo sono letteralmente piovute le iscrizioni, oltre 110 delle quali molte anche dall’estero, alla “Coppa Attilio Bettega”, che prenderà il via sabato 20 febbraio da Bassano del Grappa.

Porsche presenta la nuova 911 GT3. La settima generazione di questa sportiva ad alte prestazioni, frutto di una stretta collaborazione con Porsche Motorsport.

Quando lo scorso autunno Honda annunciò, a sorpresa, l’addio alla Formula 1 fu subito chiaro che per la Red Bull, e di conseguenza per la “figliastra” Alpha Tauri, si creava un problema piuttosto serio. Perchè, come era facile attendersi, né Mercedes né Ferrari pensavano di dare i propri motori alla più acerrima rivale, così come non appariva neppure ipotizzabile un accordo con la Renault dopo la  rottura avvenuta in precedenza. Perciò la più concreta concorrente alla supremazia delle Stelle d’Argento nel Mondiale F. 1 si era venuta a trovare in un vicolo cieco. Ma ecco lo sbocco, più logico e già ventilato da tempo, con l’accordo tra la scuderia di Milton Keynes e la Honda per l’utilizzo, dal 2022, della tecnologia delle power unit del colosso giapponese sulle proprie monoposto e quelle di Faenza.

Gli oltre venti equipaggi presenti, a bordo di vetture che andavano a coprire un arco temporale di quasi mezzo secolo, con auto d’epoca, youngtimer e supercar attuali, ha sancito il successo della prima Cannonball Sarnico-Lovere, interpretando al meglio lo spirito della manifestazione: un incontro tra appassionati di auto a 360 gradi, ricordando il cult movie “The Cannonball Run” uscito esattamente quarant’anni fa.

Il campione in carica, Ivan Carmellino, arrivato all’ultimo appuntamento in terza posizione di campionato, aveva bisogno di una performance strepitosa per artigliare l’ennesimo titolo tricolore ghiaccio, e così è stato. Il primo colpo di scena è arrivato sabato sera nella sessione notturna di prove libere, quando Lukas Bicciato (Lancia Delta Proto/Mendola), leader della serie in quel momento, ha cappottato rompendo la scatola guida. Game over per lui e per papà Rudi, e sfida che si è quindi ridotta ad un confronto emozionante tra Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5) e Carmellino.

Con l’inserimento di una prova estera, sul circuito croato di Grobnik, è stato completato il calendario definitivo del TCR DSG Endurance Europe 2021, che si disputerà su cinque round.

Fortunatamente solo un grande spavento, con le notizie frammentarie che nella serata di ieri raccontavano di Fernando Alonso vittima di un incidente stradale, mentre stava allenandosi in bicicletta nei pressi di Lugano dove vive, e ricoverato in ospedale con una prognosi, seppur non drammatica da temere per la sua vita, ancora tutta da definire.

Audi e-tron GT è la nuova coupé a quattro porte sviluppata da Audi Sport, la prima Granturismo elettrica dei quattro anelli oltre che l’Audi più potente di sempre. Due le versioni: Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT, che saranno nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre di quest’anno.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla terza edizione dell’Abarth Rally Cup, la serie continentale che vede al via le Abarth 124 rally, che prenderà il via il prossimo 18 giugno dalla terra della Polonia.

Land Rover Classic prosegue nel solco della formidabile tradizione d'avventura della Defender originale con un'edizione limitata della Defender Works V8 Trophy, completamente equipaggiata all-terrain per una competizione esclusiva presso il castello di Eastnor, nel 2021.

Il previsto repentino calo delle temperature darà una mano agli organizzatori per preparare al meglio la pista in vista del round finale dell’Ice Challenge in programma nel fine settimana a Pragelato, che assegnerà i titoli in palio nelle varie specialità per il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021.

La nuova DS4 da’ la scossa al segmento C-Premium, con una silhouette unica, da SUV coupè, declinata in tre versioni: oltre a quella più classica, la Cross che ha una vocazione più fuoristradistica e la Performance Line, con una propensione più sportiva. Un nuovo modello per rilanciare la sfida ai brand premium.

Archiviata positivamente la Winter Marathon, la Vecars è già al lavoro per organizzare la 14.ma edizione del Franciacorta Historic, tradizionale appuntamento primaverile riservato alle auto storiche, costruite fino al 1971 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico prodotti entro il 1973, in programma a Corte Franca (Bs) sabato 10 aprile 2021.

A testimoniare l’interesse che c’è nel nostro paese per la Clio Cup, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività, ci sono i 15 ordinativi per le nuove vetture già piovuti presso la filiale italiana Renault. Un numero peraltro destinato a salire nelle prossime settimane.

Cambio d’abito per Lancia Ypsilon che in questo inizio 2021 si presenta con un nuovo look, nuovi allestimenti e una gamma motori rinnovata. La Ypsilon oggi è più seducente, misteriosa e sofisticata e ha una nuova espressione.

Il 29 gennaio la Giunta Comunale di Milano ha deliberato le deroghe ai divieti di circolazione in “Area C” (la zona più centrale del capoluogo lombardo) ai veicoli storici con più di 40 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica. Deroghe che si traducono in libertà di circolazione 24/24 e 7/7 così come già introdotto nella precedente delibera entrata in vigore il 1° giugno 2020 riguardante la circolazione in “Area B”.

Lewis Hamilton e il team Mercedes-AMG hanno rinnovato il contratto per correre insieme la stagione 2021 di Formula 1, la nona per il collaudato binomio anglo-tedesco.

La nuova Citroën C4 incarna in pieno l’identità della Marca. Oltre all’assetto rialzato, si distingue per il design audace dalle linee decise, con una silhouette che abbina eleganza e fluidità con la forza e la robustezza di un SUV, e per un comfort ai massimi livelli.

Colonnina sotto zero, previsioni meteo avverse e manto stradale scivoloso: insomma, situazioni tipicamente invernali. Nessun problema. La nuova tecnologia plug-in Hybrid (PHEV) recentemente introdotta sulle Jeep Renegade e Compass 4xe consente di affrontare in tutta serenità anche le situazioni di guida difficili che si possono presentare sia in città sia fuori, sui quei percorsi che spesso conducono nelle località di montagna, ovvero in quei contesti in cui autonomia, durata della batteria e sicurezza sono maggiormente messe alla prova.

Audi Sport ha presentato la nuova generazione della RS 3 LMS TCR, che però sarà disponibile solo da metà stagione. Perciò i clienti sportivi dovranno affrontare la prima parte della stagione 2021 ancora con il precedente modello, realizzato in 180 esemplari, che dal 2018 nel WTCR ha conquistato 9 vittorie e 7 pole position, oltre al FIA Rookie Driver Award 2020 con Magnus. Una scelta dettata dal fatto che la nuova TCR deriva dalla vettura stradale dei quattro anelli che verrà lanciata prossimamente, da qui la presentazione con la livrea “mimetizzata”.

In concomitanza con la nuova campagna pubblicitaria video, intitolata “Alive”, Cupra lancia sul mercato nazionale la versione ibrida plug-in della Formentor, che contribuisce a dare un’ulteriore spinta all’elettrificazione del marchio.

A quarant’anni dall’uscita del film “The Cannonball run”, nel 1981, il vulcanico Simone Tacconi, già organizzatore del Bergamo Historic Gran Prix, propone la celebrazione di questa pellicola che narrava sfide motoristiche, con un raduno, turistico, per vetture d’epoca sportive e supercar.

Esattamente nella giornata odierna il CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, taglia il traguardo del 62° anniversario. Infatti, proprio il 5 febbraio 1959, in uno studio notarile di Monza, veniva ufficialmente sancita la nascita del Club.

Sarà il palcoscenico di Valleunga ad ospitare, nei giorni 18-20 giugno, la “prima” assoluta del PURE ETCR, il primo campionato multimarca di auto Turismo completamente elettriche al mondo.

L’edizione numero 38 di Auto e Moto d’Epoca si svolgerà presso la Fiera di Padova nel giorni dal 21 al 24 ottobre.

Pirelli lancia il nuovo Cinturato All Season SF2, il pneumatico per tutte le stagioni che consente di essere sempre in regola con le normative invernali e di guidare in sicurezza in ogni condizione climatica. Il nuovo Cinturato “quattro stagioni” è un concentrato di tecnologia e porta al debutto il “battistrada adattivo”, un sistema composto da mescola e disegno battistrada che massimizza sicurezza di guida e versatilità di utilizzo. Inoltre, è disponibile anche con le tecnologie Pirelli Seal Inside e Runflat, che permettono di continuare a viaggiare anche in caso di foratura e con le specifiche Elect, per i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Certamente vedere sfrecciare, in assoluto silenzio, un’auto da corsa sui celeberrimi banking della pista di Daytona ha fatto un certo effetto a tutti i presenti, abituati a ben altra musicalità durante le manifestazioni sul mitico impianto della Florida.

Ancora più sportiva, ancora più lussuosa, ancora più esclusiva: BMW amplia la propria gamma di modelli CS ultra-sportivi con l'introduzione della BMW M5 CS, proposta in una esclusiva edizione speciale a tiratura limitata.

Le nuove restrizioni messe in atto dalle autorità svizzere per combattere la pandemia hanno costretto gli organizzatori, che da mesi avevano lavorato per organizzare un evento di piccole dimensioni in grande sicurezza, a “rientrare ai box” e “congelare” fino al prossimo inverno l’appuntamento con l’I.C.E. St. Moritz – International Concours of Elegance.

L’iconica roadster di Mazda, che in 32 anni di “attività” ha fatto sognare 1,1 milioni di appassionati guidatori nel mondo, si rinnova. La MX-5 2021 mantiene il suo carattere inconfondibile, un piacere di guida emozionante ed unico ora accompagnato da una serie di piccoli affinamenti di prodotto volti a rendere ancora più intenso il suo tradizionale piacere di guida.

Non sarà certo la prima volta di un team a conduzione famigliare, ma certamente sarà la prima volta che fratello e sorella correranno con il team di famiglia in una serie super competitiva come il WTCR.

L’Opel Astra Sport Tourer è una familiare dal look moderno e sportivo, ideale per gente giovane e dinamica a cui piace viaggiare.

Per l’11.ma edizione Milano AutoClassica gioca d’anticipo, spostando le date di svolgimento di quasi due mesi rispetto al periodo tradizionale in autunno avanzato. La kermesse milanese andrà infatti in scena nei giorni 1, 2 e 3 ottobre, bruciando quindi in accelerazione la concorrente AutoMoto d’Epoca che si svolgerà alla fine dello stesso mese.

Dalla collaborazione con Toyota nasce Suzuki Swace Hybrid. La casa di Hamamatsu lancia così la sua prima station wagon ibrida, completando la propria gamma, e offerta, con l’obbiettivo di allargare la propria clientela, finora in gran parte privata, anche alle aziende.

Archiviata con soddisfazione la stagione 2020, partita come una sfida e conclusa con l’entusiasmante round finale a Vallelunga, la Lotus Cup Italia è pronta per una nuova stagione, l’ottava consecutiva nel contesto dei Peroni Race Weekend, che si preannuncia intensa, con sette appuntamenti in calendario sui maggiori circuiti nazionali.

A 20 anni dal lancio della moderna MINI, l'originale nel segmento delle compatte premium passa alla prossima fase della sua evoluzione con un profondo restyling per la MINI 3 porte, MINI 5 porte e per  MINI Cabrio.

La terza prova dell’Ice Challenge, disputata a Pragelato lo scorso fine settimana, ha riservato conferme e sorprese. La sorpresa l’ha messa a segno Simone Romagna, che al debutto ha vinto con la sua Ford Fiesta R5 tra le auto a quattro ruote motrici al termine di una accesa sfida con Lukas Bicciato (Lancia Delta). Le conferme sono arrivate dall’alto numero dei partecipanti, oltre 70, e dalla spettacolarità delle gare, confermata dal fatto che nelle varie classi (auto 4 e 2 ruote motrici; kart-cross e Legend Cars) si sono alternati 9 diversi vincitori.

EQA rappresenta la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un'efficiente trazione elettrica.

Sarà lo spettacolare anello Nordschleife del Nurburgring a dare il via alla stagione 2021 del WTCR, con il primo degli otto round, ciascuno con due gare, in programma il 3-5 giugno.

Con la netta vittoria in questa edizione, Sébastien Ogier (Toyota Yaris WRC) mette a segno l’ottavo successo nel Rally di Monte-Carlo, diventando il pilota più vincente nella storia del Rally per eccellenza.

L’Alfa Revival Cup è pronta per la decima stagione della serie dedicata alle vetture Alfa Romeo storiche costruite dal 1947 al 1981.

Porte con aperture ad ala di gabbiano, motore V8 4.0 litri da 444 CV, 4 secondi scarsi per accelerare da 0 a 100 km/h, oltre 300 km/h di velocità massima. Queste sono solo alcune delle straordinarie caratteristiche della Opel Astra Coupè OPC X-Treme, la supercar realizzata 20 anni fa (2001) fa da Opel sulla base della la vettura che allora partecipava al campionato tedesco DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft). Una straordinaria dimostrazione di come fosse possibile realizzare una supercar per impiego stradale partendo da una vettura da competizione.

La 42.ma stagione consecutiva del campionato rally promosso da Peugeot Italia per i propri clienti sportivi, Peugeot Competition, è pronta ad accendere i motori. Con la nuova Peugeot 208 Rally4, fresca campionessa Tricolore Rally 2020 2 Ruote Motrici, pronta a giocare un ruolo da protagonista principale.

Forti del successo registrato nel 2020 il Porsche Club GT scalda i motori in vista della seconda edizione del monomarca riservato alle Porsche stradali e da corsa, che presenta diverse novità.

Con il lancio della nuova Bentayga Hybrid, che segue le recenti Bentayga V8 e Speed, Bentley realizza il passo successivo nel suo viaggio verso un futuro sostenibile e presenta il modello che nelle previsioni della Casa diventerà il protagonista nelle vendite della gamma.

Prima uscita ufficiale in veste di pilota Alpine per Esteban Ocon su una prestigiosa passerella. Infatti il 23.enne francese, che affiancherà Fernando Alonso nel Team Alpine F1, debutterà oggi al volante della Alpine A110S, in qualità di apripista VIP, effettuando due Prove Speciali nella giornata d’apertura del Rally di Montecarlo.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha presentato "Renaulution", il nuovo piano strategico che intende riorientare la strategia del Gruppo Renault passando dalla corsa ai volumi alla creazione di valore. Un piano che ridefinisce in modo netto anche attività e obbiettivi futuri dei quattro marchi del Gruppo: Renault, Alpine, Dacia e Lada.

Il Mondiale Rally sta per accendere i motori. E’ stata una vigilia tribolata ma ora tutto è pronto per il primo appuntamento della stagione 2021: il classico Rally di Monte-Carlo, che prenderà il via giovedì 21 gennaio subito con due prove speciali. Quindi niente partenza sfavillante con la classica passerella dalla Piazza del Casinò, a significare che sarà ancora una stagione “sotto traccia”, dove il più acerrimo avversario per tutti sarà ancora lui: il Covid-19.

Lexus celebra i 10 anni della LFA, un'autentica supercar prodotta in serie limitata a 500 esemplari, che ha rivelato un nuovo aspetto dalla casa giapponese come produttore di auto ad alte prestazioni di livello mondiale.

Ad un anno dall’apparizione di Clio Rally5, indirizzata alla categoria top dei vari campionati nazionali rally, Renault presenta Clio Rally4, realizzata con l’obbiettivo di puntare al top della categoria due ruote motrici.

Dominio delle vetture Fiat nella 33.ma Winter Marathon, particolarmente impegnativa per le temperature rigide ma ancora più affascinante per l’abbondante neve presente sul percorso. Infatti sotto la bandiera a scacchi, in Piazza Righi a Madonna di Campiglio, Edoardo Bellini-Roberto Tiberti hanno preceduto Alberto Aliverti-Stefano Valente al volante di una analoga Fiat 508 C del 1937, seguiti da Fabio e Marco Salvinelli con una Fiat 1100/103 del 1954.

In occasione della presentazione del suo piano strategico “Renaulution”, il Gruppo Renault ha svelato la strategia del marchio Dacia per i prossimi cinque anni.

Prenderà il via da Monza, il 18-20 giugno, la stagione 2021 del DTM, che si articolerà su otto round, quattro in Germania e altrettanti all’estero, come mostra il calendario in basso.

Nuova Hyundai Santa Fe debutta in Italia con una speciale edizione “20th Anniversary” che celebra venti anni di successi del più longevo modello Hyundai in Europa.

Toyota inizia la nuova era nelle gare endurance presentando la versione definita della sua nuova GR010 Hybrid per la nuova categoria Le Mans Hypercar che sarà quella di riferimento nel Campionato del Mondo Endurance 2021, FIA WEC 2021, e nella 24 Ore di Le Mans.

Purtroppo questa mattina ci è arrivata la notizia della scomparsa di “Gimax”, al secolo Carlo Franchi. Il sottoscritto ne ha seguito le gesta da ragazzino ma personalmente l’avevo conosciuto solo una decina di anni fa, quando aveva ripreso a frequentare l’autodromo di Monza dopo che si era allontanato dall’ambiente per un certo periodo per seguire un’altra sua grande passione, il golf. Si era sviluppata una bella amicizia, ravvivata da spassose chiacchierate condite da innumerevoli aneddoti riguardanti le sue avventure al volante e quello che succedeva in un ambiente goliardico. L’intervista (pubblicata su Automobilismo d’Epoca), che gli era piaciuta un sacco e che riproponiamo come ricordo, era venuta quasi naturale, con la foto d’apertura naturalmente scattata sul traguardo della “nostra” Monza.

Tutto è pronto per la 33.ma edizione della Winter Marathon, che prenderà il via domani (14 gennaio) da Madonna di Campiglio, dove si concluderà sabato pomeriggio, 16 gennaio, dopo la sfida sul lago ghiacciato e le premiazioni.

Bassa resistenza al rotolamento per incrementare l’autonomia, basso rumore di rotolamento degli pneumatici per garantire un ottimo comfort, grip immediato per le sollecitazioni della trasmissione in fase di partenza e struttura adatta per supportare il peso del veicolo a batterie. Queste le principali caratteristiche degli pneumatici Pirelli “Elect”, sviluppati da Pirelli in collaborazione con le principali case auto, quindi disponibili come prima dotazione per i principali modelli, per rispondere alle specifiche richieste tecnologiche dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

La videoconferenza convocata questa mattina dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, nella quale è intervenuto anche il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, ha ufficializzato l’inserimento anche nel calendario 2021 della Formula 1 del Gran Premio di Imola, programmato per il weekend del 16-18 aprile.

Il Gruppo Peroni Race ha comunicato il calendario 2021 del Campionato Italiano Autostoriche, che sarà articolato su sette appuntamenti in programma sui maggiori autodromi nazionali.

L’ampia gamma motori offerta da DS 7 Crossback si amplia con il rinnovato BlueHDi 130 che rappresenta la soglia d'ingresso nella gamma Diesel, con 38.200 euro per la versione Business.

Grande freddo ma ghiaccio bollente a Livigno nei primi due round del  Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021, con gare spettacolari e combattute. Nel round d’apertura, grandi protagonisti Andrea Bormolini (Skoda Fabia) che, tra le auto, ha avuto la meglio nel testa a testa con il campione in carica Ivan Carmellino (Fiat Punto Proto), mentre Raffaele Silvestri ha trionfato tra i kart-cross, precedendo Christian Tiramani. Tra le Legend Cars, le divertenti hot road americane da 140 CV, vittoria di Alan Simoni davanti a Maurizio Rossi e Gianluca Borghi.

La Nuova Discovery combina un design esterno di carattere ed elegante con un interno a sette posti versatile e intelligente. Le proporzioni ottimizzate comunicano raffinatezza, capacità e desiderabilità, abbracciando tre decenni di evoluzione del design Discovery, mentre il nuovo modello R-Dynamic si aggiunge alla famiglia con un design assertivo come non mai.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe dire che non ci saranno problemi di strategia per l’equipaggio Monster VR46 Kessel nella 12 Ore del Golfo in programma oggi sul circuito di Sakhir.

Parte a pieni giri il weekend d’apertura di The Ice Challenge, con il pieno di iscritti per le prime due prove del  Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021, in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio presso il Ghiacciodromo di Livigno. Ben 85 le richieste di iscrizione pervenute agli organizzatori, BMG Events, 72 quelle formalizzate al termine delle procedure definite in accordo con ACI Sport. Di queste: 31 vetture, 8 kart-cross, 11 legend cars e 5 side-by-side/buggy.

Nel 1992 Michelin ha prodotto il primo pneumatico “verde" a bassa resistenza al rotolamento. Da allora, quella che possiamo definire una presa di consapevolezza è via via cresciuta negli anni diventando oggi una delle principali convinzioni di Michelin. La visione All-sustainable, che guida la strategia del Gruppo, si basa su una crescita equamente bilanciata tra performance finanziarie ed operative che garantiscono indipendenza, impatto a lungo termine, contributo positivo al pianeta e attenzione alle persone, senza le quali nessun risultato o trasformazione sarebbe realizzabile.

Squadra vincente non si cambia. Perciò l’equipaggio Monster VR46 Kessel composto da Valentino Rossi, dal fratellastro Luca Marini e da Alessio “Uccio” Salucci si ripresenta alla 12 Ore del Golfo, in programma sabato, con la stessa formazione e al volante della stessa Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing con l’obbiettivo di, almeno, ripetere la vittoria di categoria (Pro Am) della scorsa edizione e magari migliorare il terzo posto assoluto.

Dopo l’approvazione alla Camera del 20 dicembre scorso, anche il Senato ha dato parere favorevole alla Legge di Bilancio 2021 nella quale è inserito l’emendamento 126.26 che permette il recupero delle targhe originali per i veicoli storici, sia in caso di reimmatricolazione, sia per quelli già reimmatricolati o ritargati negli anni passati. Il prossimo, definitivo passaggio per concretizzare questa iniziativa sarà il Decreto Attuativo che il Ministero dei Trasporti dovrebbe emanare entro 60 giorni.

Lamborghini ha scelto Bridgestone come fornitore di pneumatici per la Lamborghini Huracán STO, la nuova supersportiva del Toro che sarà lanciata ufficialmente nel 2021.

Nuova Jaguar F-PACE SVR è il modello top di gamma del segmento Performante SUV di Jaguar, ancora più agile e veloce, con un design esterno dinamico e contemporaneo e un abitacolo più lussuoso e raffinato.

Il cronometro, che poi detterà il ritmo delle prove speciali, ticchetta già rapidamente scandendo il conto alla rovescia per la 33.ma Winter Marathon, in programma dal 14 al 17 gennaio a Madonna di Campiglio.

La prima tappa della Dakar, Jeddah-Bisha di poco meno di 600 km di cui 277 cronometrati, ha già riservato una bella sorpresa. Infatti, quindici anni dopo il successo di Jutta Kleinschmidt, Cristina Gutierrez ha messo a segno una vittoria in una tappa della Dakar trionfando nella categoria Prototipi Leggeri al volante del suo OT3 del Red Bull Off-Road Team USA. La spagnola si è portata al comando dopo un problema tecnico accusato da Kris Meeke, al comando dopo aver vinto anche il prologo di ieri, ma la sua vittoria è più che meritata dato che a sua volta è stata vittima di una foratura.

Per Mazda è ormai una tradizione usare i viaggi estremi come sfida per l’uomo e per la vettura. Tutto iniziò nel 1936, quando un gruppo di pionieri decise di dimostrare la robustezza del primo veicolo Mazda, l’autocarro a tre ruote battezzato Mazda-Go, partì con una carovana di cinque di questi veicoli dalla punta più meridionale della principale isola del Giappone per raggiungere Tokyo. L’obbiettivo fu raggiunto 25 giorni dopo e la pubblicità conseguente all’impresa incrementò significativamente le vendite e fece crescere l’immagine dell’Azienda.

Ancora una volta, ma in questa occasione come vedremo non era così scontato, sarà la Dakar a mettere in moto la stagione motoristica 2021. Infatti, prende il via oggi da Jeddah la 43.ma edizione del rally-raid per eccellenza, che per la seconda volta si svolgerà interamente in Arabia Saudita.

L’immagine al centro della copertina del calendario Motorstyle Racing è fortemente voluta, perché esprime al meglio il nostro stato d’animo: l’approccio con il giusto piglio ad una bella curva per poi affrontare il rettilineo successivo affondando decisi il piede sull’acceleratore per riportare il motore a pieni giri. Quel rettilineo rappresenta l’anno nuovo e il nostro auspicio è di tornare a vivere al massimo.

Automobilisticamente parlando, questo può essere definito un autentico botto di fine anno. BMW Italia ha annunciato che nel 2021 darà vita al primo campionato monomarca M2 CS Racing Cup Italy, articolato su sei appuntamenti, ciascuno con due gare, sui principali autodromi nazionali in concomitanza con il Campionato Italiano GT.

Da tutti noi di Motorstyle con la speranza che il nuovo anno sia decisamente migliore ...

Seat Leon è da sempre un pilastro della gamma della Casa di Barcellona. Ora, la bestseller sta aiutando il marchio a prendere una nuova direzione, compatibile con un mondo che si sta adeguando per dare vita a un futuro elettrificato e sostenibile.

In media distrugge almeno una Volvo nuova di zecca al giorno. E fino a oggi ha contribuito a preservare la posizione di leadership di Volvo Cars nell’ambito della sicurezza automobilistica. Quest'anno il laboratorio di test sugli incidenti del Centro per la Sicurezza Volvo Cars festeggia il suo 20° anniversario.