Motorsport Technical School (MTS), la scuola per meccanici moto e auto e ingegneri del Motorsport situata all'interno dell'Autodromo di Monza, è riuscita nella missione di portare a termine i corsi anche quest'anno, nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia.
Con le dovute attenzioni e precauzioni, tutti i ragazzi hanno frequentato i corsi in presenza. Questo ha permesso di non togliere alla loro preparazione l’aspetto pratico che è il punto di forza della scuola.

Ventidue anni dopo il debutto di Skoda Fabia, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate, oltre a numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza normalmente riservati a veicoli di segmento superiore. Riamane intatta la filosofia Simply Clever del Brand, con l’elevata qualità che si sposa al giusto prezzo.

Toyota apre la nuova era Hypercar nelle gare endurance vincendo la 6 Ore di Spa-Francorchamps, primo round del World Endurance Championship (WEC) 2021.

Testo e foto di Attilio Pessina

Già dal venerdì le condizioni meteo hanno influenzato il lavoro dei teams impegnati nel primo ACI Racing Weekend della stagione: azzeccare l’assetto giusto non è stato per niente facile e non tutti hanno trovato la quadra. Poi Domenica, a discapito delle previsioni, si è presentata una classica giornata primaverile.

Il MUDETEC, il Museo di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, riapre le proprie porte al pubblico. Uno dei luoghi più iconici di Lamborghini torna a vivere con la nuova mostra “Future is our legacy”

Dopo il grande ritorno nel Motorsport del 2019 e la conclusione dell’annata 2020 del FIA World Endurance Championship (WEC), Goodyear affronta la stagione 2021 in veste di fornitore unico di pneumatici per la categoria LMP2 nel WEC, nella European Le Mans Series (ELMS) e nella 24 Ore di Le Mans.

Nell’estate del 1976, la Volkswagen lanciò una versione sportiva della Golf: la GTI. Allora, nessuno pensava che sarebbe divenuta la compatta sportiva di maggior successo al mondo: le 5.000 vetture inizialmente previste, oggi sono diventate ben oltre 2,3 milioni. Per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di questa icona sportiva, Volkswagen ha creato una serie speciale per l’anniversario: la Golf GTI Clubsport 45, basata sulla GTI Clubsport da 300 CV.

Kamui Kobayashi e la Toyota GR010 Hybrid aprono la nuova era Hypercar formando la prima pole position sul circuito di Spa-Francorchamps, dove oggi si disputerà la 6 Ore valida come prima prova stagionale del WEC. Con il nuovo format delle qualifiche WEC, che vede impegnato un solo pilota per vettura, l’ex pilota di Formula 1 ha pure guadagnato il bonus di 1 punto in classifica per il team e per gli altri piloti della Hypercar #7: Mike Conway e José María López. A completare il successo tutto giapponese, il secondo tempo di Kazuki Nakajima, a più di mezzo secondo, che va a completare la prima fila con la vettura gemella.

A pochi giorni dal via, si scaldano i motori per la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, in programma dal 6 all’8 maggio, con un’edizione che presenta numerose novità logistiche e sportive.

Per la “prima” stagionale l’ACI Racing Weekend ha scelto un palcoscenico d’eccezione: il “Tempio della Velocità”, che nel fine settimana vedrà impegnate in pista ben sette serie per un totale di quattordici gare. Oltre ai Campionato Italiani GT, TCR Italy e Sport Prototipi, infatti, l’Autodromo di Monza ospiterà anche i trofei monomarca Mini Challenge, Clio Cup Europe e BMW M2 Cup, al debutto assoluto in Italia, e le monoposto della serie Topjet Fx2000-FX2.

La 30.ma edizione di Cavallino Classic, il più importante Concorso al mondo dedicato alle vetture Ferrari, ha assegnato i premi “La Scuderia Ferrari Cup”, riservato alla più interessante Ferrari da competizione, e “La Gran Turismo Cup”, riservato alla più interessante Ferrari granturismo, rispettivamente alla Ferrari 250 GT TdF del 1957 e alla Ferrari 212 Inter Cabriolet Pinin Farina del 1952.

Per il terzo round stagionale la Formula 1 approda in Portogallo, sul circuito di Portimao, un tracciato molto tecnico con saliscendi e tratti “old style” che oltre a mettere a dura prova monoposto e piloti contribuirà certamente a rendere ancora più incerta e spettacolare la sfida tra i piloti top.

Nuova Kona N è il primo SUV ad entrare a far parte della gamma del brand N, mettendo per la prima volta insieme le caratteristiche di Nuova KONA alle prestanti funzionalità di guida specifiche dei modelli N.

Tre le categorie che hanno animato il secondo Formula X Racing Weekend stagionale, con sei combattute gare nell'inedita location dell'Autodromo di Modena.

Dopo oltre sessant’anni ritorna la Scuderia Castellotti. Porta la data di martedì 20 aprile 2021 l’attestato provvisorio di licenza sportiva rilasciato dall’Ufficio Licenze dell’Automobile Club d’Italia alla Scuderia Castellotti, che ritorna così ufficialmente nel mondo dell’automobilismo sportivo.

Meno di una settimana all’inizio del TCR ITALY 2021, che partirà il 1° maggio a Monza, nel “Tempio della Velocità”.

di Attilio Pessina

Toyota Gazoo Racing è pronta ad iniziare una nuova era con la GR010 HYBRID Hypercar. Il cammino verso la 24 Ore di Le Mans inizierà ufficialmente il 1° maggio con la 6 Ore di Spa-Francorchamps, prova di apertura del Campionato Mondiale Endurance (WEC) FIA 2021.

Basandosi su 90 anni di esperienza, Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, ha annunciato una partnership esclusiva con Lightyear, start-up innovativa originaria della Technical University di Eindhoven, Paesi Bassi. Bridgestone ha progettato i pneumatici per Lightyear One, il primo veicolo elettrico solare a lungo raggio al mondo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest'anno.

Non ci poteva essere palcoscenico più prestigioso del “Tempio della Velocità” per mettere in scena, il prossimo 1 maggio, la “prima” assoluta nazionale del monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy che sarà articolato su sei appuntamenti sulle piste più importanti del nostro paese: dopo Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga.

Volvo ha di recente rivoluzionato il proprio approccio al mercato automotive e di conseguenza la propria impostazione aziendale per rispondere al meglio alle nuove sfide che il futuro prospetta in termini di mobilità. In tale trasformazione, anche le attività legate al concetto di Heritage acquisiscono un più preciso significato in termini di customer experience. In base alla nuova interpretazione, il contesto Heritage si afferma una volta di più, e nel senso più compiuto del termine, come fonte di autenticità di ciò che è oggi Volvo nelle sue caratteristiche di assoluta avanguardia.

Con più di 18 milioni di esemplari costruiti, la Polo è uno dei modelli compatti di maggior successo a livello globale. All’interno del Marchio, anche la piccola Volkswagen è una grande: da anni conquista regolarmente un posto nella top 3 dei modelli più venduti. Ora viene lanciato sul mercato un nuovo stadio evolutivo della Polo.

Appuntamento con la storia per Alex Caffi, che a trent’anni di distanza torna a calcare le strade di Monaco al volante di una Formula 1, in occasione del Grand Prix de Monaco Historique in programma nel principato nel prossimo fine settimana. E non con una monoposto qualunque, perché il pilota monegasco sarà al volante della stessa Ferrari 312 che Chris Amon piazzò in prima fila per il GP di Monaco 1969.

Non mancherano le sfide in famiglia in questa stagione nel WTCR. E non per modo di dire. Perchè se è vero, com’è vero, che il primo rivale è il tuo compagno di squadra, ecco che la sfida in casa Backman è servita.

La continua evoluzione del modello Nissan GT-R Nismo ha portato a questa edizione speciale presentata dalla casa giapponese, caratterizzata esteriormente dalla speciale colorazione Stealth Grey, dal cofano in composito e dagli esclusivi cerchi Rays da 20”, in alluminio forgiato, con dettagli rossi, che al loro interno alloggiano i poderosi dischi freno carboceramici Brembo da 410 mm all’anteriore e da 390 mm al posteriore.

L’esclusiva versione I-PACE Black esalta il pluripremiato design del performante SUV Jaguar interamente elettrico attraverso dotazioni aggiuntive di serie. Il Black Pack, infatti, offre finiture Gloss Black applicate alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, alla griglia e alla cornice della griglia, ai bordi dei finestrini laterali e ai badge posteriori, il tetto interamente panoramico, vetri oscurati e cerchi da 20 pollici con finitura Gloss Black.

Si va completando la griglia del WTCR. L’ultimo marchio a comunicare la formazione ufficiale è Cupra, che punta su un mix di esperienza e gioventù con Jordi Genè e Mikel Azcona.

Alla vigilia del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, dove debutteranno, Alpine presenta le A110 nella speciale livrea “Trackside” che saranno utilizzate da Fernando Alonso ed Esteban Ocon per gli spostamenti quotidiani durante i Gran Premi europei.

Quando mancano ancora due mesi al via della 35.ma stagione del DTM, che scatterà a Monza il 18-20 giugno, sono 19 i piloti, provenienti da undici paesi, presenti nella lista provvisoria di iscritti  alla stagione 2021, con un interessante mix di piloti provenienti dalla Formula 1, ex campioni DTM, assi GT3 esperti e giovani in arrivo. E cinque marchi diversi: innanzitutto le novità assolute per il DTM, Ferrari e McLaren, e poi marchi tradizionalmente presenti nel campionato, come Audi, BMW e Mercedes, anche se con vetture differenti rispetto al passato visto che le protagoniste saranno le GT3, per un totale di undici team.

Il Mini Challenge è pronto ad accendere i motori per la 10.ma edizione dello spettacolare monomarca, che sarà articolato su sei round in programma principali autodromi nazionali, a partire da Monza il 1° maggio. Protagoniste ancora le sportivissime Mini John Cooper Works 3 porte preparate grazie al supporto Promodrive con allestimento racing in due versioni: Pro da 265 CV e Lite da 231 CV. Qui sotto le specifiche tecniche di entrambe le vetture.

Domenica è in programma, sul circuito di Imola, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna e, per tenere fede alla denominazione, la Regione di concerto col Ministero per gli Affari Esteri ha approntato una campagna di comunicazione incentrata sul Made in Italy e sull’eccellenza italiana nell’automotive. Alfa Romeo, alfiere della sportività italiana sulle quattro ruote, ha scelto questo palcoscenico per l’esordio ufficiale della Giulia GTAm, per la prima volta nella livrea rossa definitiva.

L’Automobile Club Milano ricorda che dal 15 aprile termina l’obbligo di circolare con le dotazioni  invernali.

Emanuele Pirro è uno dei padri di Essenza SCV12, la hypercar da pista equipaggiata con il motore V12 aspirato più potente mai progettato da Lamborghini, presentata nel luglio 2020, che tra pochi mesi debutterà in pista nell’ambito degli eventi esclusivi riservati ai clienti-piloti.

Una interessante novità per piloti e team interessati a partecipare al TCR Italy 2021. Infatti, mentre si sta definendo la griglia di partenza è stato istituito un sostanzioso montepremi, in denaro e pneumatici, che premierà i primi tre classificati assoluti ed i primi due del TCR DSG al termine del campionato, oltre a metter in palio treni di pneumatici ad ogni appuntamento. Voci che mancavano da anni nel Tricolore Turismo.

Per il secondo gran premio della stagione la Formula 1 fa tappa a Imola, dove aveva fatto ritorno lo scorso novembre dopo un’assenza di 14 anni. Il tracciato in riva al Santerno è molto tecnico, quindi ideale per verificare gli effettivi valori in campo dopo che i tecnici hanno avuto alcune settimane di tempo dal debutto in Bahrain per valutare i dati raccolti e, di conseguenza, effettuare ulteriori sviluppi o apportare correzioni alle monoposto.

All’autodromo Internazionale del Mugello è andato in scena il primo round del Peroni Racing Weekend, con le bizze del meteo che soprattutto nella giornata di domenica hanno reso particolarmente scivoloso l’asfalto rendendo la vita più difficile ai piloti e favorendo numerosi colpi di scena.

Partenza alla grande per la Formula X Series che nel primo Racing Weekend stagionale ha visto in pista, a Varano, ben nove categorie che hanno dato vita a 18 gare combattute e rese ancora più incerte dalle bizze del meteo.

La 68.ma edizione del Rallye Sanremo è stata una gara bella e combattuta, come nelle migliori tradizioni. Una battaglia sul filo dei secondi che, sulle prime, sembrava decisa dopo l’ultima prova cronometrata, quando Craig Breen uscito dall’ultima PS al comando del rally “lasciava strada” in vista del traguardo al compagno di colori Andrea Crugnola, pilota di punta del team Hyundai nel Campionato Italiano Rally. Mossa poi “annullata” dalla Direzione Gara che, alle 21.15 di sera, comunicava l’annullamento dell’ultimo Controllo Orario della gara assegnando la vittoria a Craig Breen-Paul Nagle (Hyundai 120 R5).

Con una prestazione degna di nota, sotto i 3 centesimi di errore medio, Alberto e Federico Riboldi al volante di una Fiat 508 C del 1937 si sono aggiudicati la 14.ma edizione del Franciacorta Historic, che ha segnato un record di iscritti con ben 130 equipaggi verificati.

Il Ferrari Challenge Europa ha scelto il “Tempio della Velocità” per la “prima” stagionale e lo spettacolo non ha tradito le aspettative, favorito anche dalle caratteristiche del tracciato brianzolo e dalle bizze del meteo che domenica ha reso la vita ancora più complicata ai piloti, che dal canto loro non si sono certo risparmiati. E infatti non sono mancate le sorprese per i primi verdetti. Peccato solamente che, ancora una volta per ottemperare alle limitazioni in vigore, il pubblico non abbia potuto assistere dal vivo allo spettacolo, potendo comunque godere delle evoluzioni in pista dei 43 piloti al volante delle Ferrari 488 Challenge Evo.

Si amplia l’offerta della quarta generazione di Škoda Octavia con la presentazione della dinamica versione SportLine, disponibile in versione sia berlina sia station wagon dal mese di maggio. Questa variante, che si colloca tra Style e il top di gamma sportivo Octavia RS, è caratterizzata da dettagli estetici in nero lucido, volante sportivo multifunzione a tre razze e sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti ThermoFlux.

L’entusiasmante caccia al giro veloce riparte in questo fine settimana dal Misano World Circuit, a cui faranno seguito gli appuntamenti di Monza, Imola, Franciacorta e Mugello. Al via quasi cento iscritti, ai quali si aggiungeranno la cinquantina di piloti che segneranno l’esordio del campionato GT3isti Challenge, la nuova serie riservata ai possessori di Porsche stradali e Race.

La Baja del Vermentino Terre di Gallura porta nella splendida Sardegna, in provincia di Sassari, i protagonisti del Campionato italiano Cross Country Rally & SSV per il secondo round stagionale.

Con nove categorie, e 18 gare trasmesse in diretta TV su MS Channel e in streaming, che spaziano dalle monoposto alle Turismo fino alle Legend Cars, per un totale di 160 piloti, parte la stagione FX Racing Weekend in formato contenitore globale.

Record di iscritti, con ben 135 equipaggi al via provenienti da cinque nazioni, per la 14.ma edizione del Franciacorta Historic che si disputerà interamente nella giornata di sabato 10 aprile.

Prenderà il via nel fine settimana al Mugello il Campionato Italiano Velocità Autostoriche, inserito nel contesto del primo Peroni Racing Weekend della stagione che sarà il punto di partenza anche per diversi altri campionati.

La stagione sportiva dell’Autodromo Nazionale Monza si apre questo weekend con il Ferrari Challenge Europe, che tiene a battesimo un’altra interessante novità: l’accordo tra la società monzese e Motorsport Network per trasmettere le dirette streaming dei più importanti eventi, dando così modo agli appassionati di seguire, sul dispositivo preferito, le gare nelle attuali circostanze che vietano l’accesso al pubblico.

Affascinante berlina, portabandiera di una identità che si manifesta già nello stile esterno, DS 9 E-Tense fa della diversità un punto di forza anche in un panorama dominato da SUV e Crossover.

Il 68° Rallye Sanremo si fa in quattro e con la cifra monstre di 354 vetture al via e alcuni dei migliori piloti al mondo affiancati ai big del CIR fa salire alle stelle le aspettative sia in ambito nazionale che internazionale sul maxi evento organizzato dall’AC Ponente.

Lamborghini festeggia la 400.ma Huracán da corsa prodotta nello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese, dove dal 1963 nascono tutte le Lamborghini, sia stradali sia da competizione.

A dieci settimane dal via ufficiale sulla pista di Monza (18-20 giugno) il nuovo corso del DTM, con vetture GT3, prende il via a Kockenheim con i primi test collettivi, in programma oggi e domani, ai quali parteciperanno una decina di squadre.

MINI Electric Pacesetter, ispirata alla MINI John Cooper Works, è la nuova Safety Car per la serie di gare dell'ABB FIA Formula E World Championship.

A seguito dell’introduzione della Hypercar come nuova categoria top nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans, il Comitato Tecnico della FIA, d’accordo con gli organizzatori del WEC e ACO, è intervenuto sui parametri tecnici della categoria LMP2.

Il primo esemplare ufficiale della nuova Chevrolet Corvette Stingray, più comunemente nota come C8, è arrivato in anteprima in Italia ed è esposto presso lo show room di Monza del Gruppo Cavauto, unico importatore e distributore con mandato per l’Italia del marchio Chevrolet, inclusa la gamma Corvette.

Definito il calendario dell’Alfa Revival Cup 2021, la serie riservata alle vetture storiche Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1981. Cinque i round in programma, tutti inseriti nel contesto del Peroni Racing weekend, con il semaforo verde che si accenderà sul circuito di Monza il 29-30 maggio e la bandiera a scacchi finale che calerà sempre nel “Tempio della Velocità” il 2-3 ottobre.

Milano Monza Motor Show conferma l’edizione 2021 che si svolgerà dal 10 al 13 giugno. Una decisione presa insieme ai partner istituzionali, con i quali è stato messo a punto un format che possa garantire la sicurezza di pubblico e addetti ai lavori che parteciperanno in presenza, oltre alla possibilità di assistere in streaming alla manifestazione per chi non vorrà e potrà muoversi per recarsi a Milano.

Skoda ha diffuso alcune immagini che svelano le rinnovate proporzioni della della quarta generazione di FABIA,  sviluppata sul pianale modulare trasversale MQB-A0. Questa nuova piattaforma permette di migliorare l’abitabilità e al tempo stesso porta in dote le più avanzate tecnologie per i sistemi di assistenza alla guida e di connettività.

Il nuovo modello TCR di Audi Sport è sottoposto a un intenso programma di test. Dopo lo studio della veste aerodinamica tramite sistema CFD al computer, la vettura è andata nella galleria del vento di Ingolstad per verificare l’intero pacchetto aerodinamico. Quindi la RS 3 LMS è passata ai test dinamici in pista.

Mancano meno di due mesi dal via, previsto per il 6 maggio, e la “Signora” delle gare sta scaldando i motori per la 12.ma edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo che si annuncia ricca di novità.

Con alcuni bozzetti, Volkswagen anticipa un CUV (Crossover Utility Vehicle) che combina la seduta di guida rialzata a un profilo da coupé sportivo.

Un weekend a tutto motori ha aperto la stagione agonistica del circuito di Magione, con ben nove gare in programma. Tra queste, a fare la parte del leone con folti schieramenti, a riprova della voglia di corse, il Trofeo Italia Storico, l’Individual Races Attack e la RS Challenge, ma ci sono da segnalare anche due interessanti novità nel panorama del motorsport nazionale che sono suscettibili di sviluppi: la Super Cup Endurance e il Trofeo Italia 850.

A poco più di tre anni dal lancio, nuovo Opel Crossland ha perso la X nel nome ma ha guadagnato un frontale e contenuti tecnici nuovi.

Con gli esami finali di qualifica si è concluso il primo corso IFTS per "Tecnico restauratore di carrozzeria d'auto d'epoca", istituito da CNI Ecipar, con le Università di Modena e Reggio Emilia e Ferrara, che ha visto qualificarsi tutti i 22 partecipanti. A questo primo corso, è già seguito l'avvio del nuovo corso per "Tecnico restauratore di meccanica d'auto d'epoca", tuttora in svolgimento.

La Giulia ETCR by Romeo Ferraris, dopo il positivo completamento dell’integrazione della batteria avvenuta a inizio settimana, ha portato a termine i primi tre giorni di test a Vallelunga.

Sale l’attesa per l’avvio del Campionato della nuova Formula Regional by Alpine, soprattutto dopo la notizia che il cambio di calendario ha assegnato lo start nel weekend del 16-18 aprile sul circuito di Imola, insieme alla prima gara europea della Formula 1. Peraltro, nell’occasione la Formula Regional sarà l’unica categoria di supporto, perciò godrà di ancora maggiore attenzione.

La Continental GT Speed è la Bentley che esprime il più alto livello di prestazioni di sempre, pur senza compromessi in termini di comfort ed eleganza. Il muscoloso corpo vettura della Continental GT viene ulteriormente sottolineato nei tratti della GT Speed. I dettagli esterni unici definiscono un atteggiamento potente e atletico, fondendosi perfettamente con l’innata e disinvolta eleganza della Continental GT.

Con il Gran Premio del Bahrain, gara di apertura della stagione 2021 in programma nel fine settimana sul circuito di Sakhir, Pirelli celebrerà il suo 400° Gran Premio di Formula 1.

Prenderà il via questo fine settimana da Magione la settima edizione del Trofeo Super Cup, che quest’anno presenta diverse novità.

Ed eccoci qua. Dopo il “rodaggio” di due settimane fa è arrivato il momento di fare sul serio, con il primo dei 23 gran premi della stagione 2021.

Hankook amplia il proprio impegno nel motorsport diventando fornitore unico, con i suoi pneumatici di alta gamma Ventus Race, il TCR Europe che prenderà il via il 7 maggio sul circuito Slovakia Ring.

A poco più di due settimane dal primo weekend di gara, il 9-11 aprile con il monomarca Ferrari Challenge, i vertici dell’Autodromo di Monza, il Presidente Giuseppe Redaelli e il Direttore Generale Alessandra Zinno insieme al  Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia Antonio Rossi, oltre al Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e al Direttore ACI Sport Marco Ferrari in collegamento, hanno presentato il calendario dei principali eventi 2021 ma anche affrontato temi relativi alle problematiche legate alla pandemia e alla valorizzazione dell’impianto brianzolo in vista dei festeggiamenti per il centenario che cade l’anno prossimo.

Anche in questo inizio di anno la situazione generale non si è ancora stabilizzata. Per questo motivo il team di Canossa Events e Scuderia Tricolore ha deciso di posticipare di un mese la partenza del Terre di Canossa, fissando le nuove date dal 20 al 23 maggio. La volontà è quella di vivere come sempre al meglio l’esperienza di sport, automobilismo, amore per il bello, turismo e amicizia che da sempre caratterizza gli eventi dell’Organizzatore.

Forte di una lunga storia di successi nel segmento delle berline compatte, con oltre 7.000.000 di veicoli venduti nelle varie generazioni e con al suo attivo 42 premi internazionali (tra cui il prestigioso Car Of The Year nel 2014), la nuova 308 è la testimonial ideale per portare al debutto il nuovo logo del Leone.

L’Italian Baja Internazionale ha inaugurato, in Friuli, il Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV con sfide accese e classifiche incerte su ciascuno dei tre passaggi sui 30,25 Km del Settore Selettivo “Artugno”.

Quando Felice Bianchi Anderloni fondò la carrozzeria Touring, assieme a Gaetano Ponzoni, nel 1926, non di rado le auto uscivano dalla fabbrica prive di scocca e carrozzeria. Erano, poi, i carrozzieri specializzati a “vestirle” in maniera originale.

Gli Organizzatori hanno definito e reso pubblico il percorso della 14.ma edizione del Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche a calendario nazionale ACI Sport, in programma sabato 10 aprile a Corte Franca (BS).

ED², lo studio di design europeo di Toyota con sede sulla Costa Azzurra francese non lontano da Nizza, ha ricevuto l’incarico di rivisitare il concetto di citycar da una prospettiva completamente nuova.

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in è il primo modello ibrido alla spina Citroën. Da lui parte il processo di elettrificazione della Marca che raggiungerà il 100% della gamma entro il 2025.

Sulla spinta del successo ottenuto nelle ultime tre stagioni nel Campionato Italiano Sport Prototipi, le Wolf GB08 Thunder saranno da quest’anno le protagoniste anche del campionato francese con l’identico format monomarca con le vetture costruite nella factory di Gardone Valtrompia (BS).

A grande richiesta torna sul panorama italiano la Entry Cup, la serie entry level che consente ad aspiranti piloti di tutte le età, oltre che a gentleman driver, di vivere in prima persona le corse in auto a costi accessibili.

Nuova Citroen C4, la compatta di nuova generazione del Double Chevron che si distingue per l’identità audace, il comfort a bordo e la scelta dell’alimentazione, amplia la sua offerta di motorizzazioni con il nuovo motore Diesel BlueHDi 110 S&S abbinato al cambio manuale a 6 rapporti.

A 35 anni dal debutto della prima BMW M3, la Casa bavarese presenta l'ultima generazione delle sue auto sportive ad alte prestazioni nella fascia premium della classe media. Le nuove BMW M3 e M3 Competition, e BMW M4 Coupé e M4 Competition Coupé.

Alpine Endurance Team ha presentato la sua nuova auto che gareggerà nel Campionato Mondiale di Endurance FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans 2021.

Questo 2021 è iniziato in modo piuttosto frenetico per Mattias Ekström. A gennaio il 42.enne ex campione DTM e WRX ha fatto il suo debutto al Rally Dakar, dove ha avuto modo di assaggiare tutti gli alti e bassi che può riservare la gara off-road più dura del mondo prima di riuscire ad attraversare il traguardo a Jeddah con il suo Yamaha YXZ1000R SxS.

Con un passo di gara irresistibile Thierry Neuville, pilota ufficiale Hyundai nel WRC per l’occasione al volante della i20 R5, non ha mancato l’obbiettivo dominando il 44° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo round del Campionato Italiano Rally.

Dopo un lungo periodo di chiusura causa Covid, il Museo Porsche di Stoccarda riaprirà al pubblico il prossimo 16 marzo, offrendo diverse novità. Infatti, durante il periodo di chiusura lo staff non è stato con le mani in mano, attuando tutta una serie di attività online, pensando anche ai più piccoli con il programma Porsche 4Kids che racconta in modo semplice e divertente la storia del marchio e delle vetture di Zuffenhausen, e mettendo a punto un percorso espositivo in parte rinnovato e nuove attività.

La primavera sta per arrivare, perciò il lancio della nuova Mini Cabrio è quanto mai puntuale, facendo pregustare il piacere di guida con l’orizzonte aperto. La quattro posti open-air del marchio premium britannico afferma il suo carisma inconfondibile con un design pulito e minimalista che mette ancora più in evidenza i tratti caratteristici del marchio.

Bridgestone vanta una grande esperienza nel settore degli pneumatici ad alte prestazioni, grazie all’esperienza maturata durante gli anni in Formula 1 e alle partnership a lungo termine con case automobilistiche premium. Partendo da ciò, Bridgestone ha sviluppato un nuovo prodotto ultra-high performance all'avanguardia: Bridgestone Potenza Sport. Questo pneumatico di nuova generazione rappresenta un nuovo standard nelle prestazioni sportive premium di fascia alta, fornendo le migliori performance della categoria su asciutto e su bagnato.

Enzo Ferrari amava dire che una macchina da corsa è bella quando vince. Perciò, per sapere se la nuova monoposto di Formula 1 del Cavallino, la SF21, è davvero bella dovremo attendere almeno il prossimo 28 marzo in Bahrain, ma già tra un paio di giorni, con i test in programma sulla pista di Sakhir, vedremo se questa signorina di Maranello saprà di nuovo far battere il cuore ad un popolo rosso piuttosto abbacchiato dalla passata stagione.

Si appresta a partire a pieni giri il Campionato Italiano Rally, con ben 164 iscritti alla prova d’apertura: la 44.ma edizione del rally Il Ciocco e Valle del Serchio in programma nel fine settimana. Un’edizione da record per la classica gara toscana, non solo per i numeri ma anche per l’alto livello dei partecipanti.

La nuova Defender V8 è la più recente espressione della più robusta delle 4x4, e richiama la lunga tradizione dell'8 cilindri Land Rover, che risale agli anni '70. Il potente V8 sovralimentato, che equipaggia la 90 e la 110, garantisce alte prestazioni e guida coinvolgente, e naturalmente tutta l'inarrestabilità Defender.

Nel giro di poche ore la Monza della passione per i motori ha perso due autentiche colonne: Bruno Longoni e Claudio Viganò. Cresciuti a pane e motori, e non solo per come si suol dire ma perché avevano davvero cominciato a frequentare l’amato Autodromo quando ancora portavano i pantaloni corti, nel puro spirito brianzolo pur portando avanti le rispettive attività avevano trovato il modo di vivere intensamente quella passione e il “loro” Autodromo diventandone due punti di riferimento. Longoni in ambito sportivo, fino a diventare vicepresidente CSAI e Ancai (Associazione Nazionale Corridori Automobilistici Italiani), Viganò sotto il profilo gestionale fino a ricoprire la carica di presidente SIAS, società che gestisce l’Autodromo di Monza. Abbiamo affidato il ricordo a Enrico Mapelli, giornalista e assiduo frequentatore dell’Autodromo, che ha sempre avuto rapporti molto stretti con entrambi.

DrivEvent Adventure, organizza il Rally Roma-Douz, la nuova sfida tra il Colosseo Romano ed il Colosseo Tunisino..

Opel Grandland X ibrido plug in 4x4 è la prima vettura del marchio tedesco ad adottare la tecnologia ibrida, che consente non solo l’utilizzo combinato del motore benzina e di quello elettrico, ma anche di utilizzare la sola propulsione elettrica per una percorrenza fino a 59 Km.

L’organizzazione dell’Historic Minardi Day dà appuntamento a tutti gli appassionati nei giorni 28 e 29 agosto prossimi sul circuito di Imola

Jaques Villeneuve correrà nella Nascar Whelen Euro Series 2021 con la Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport. Il pilota canadese, Campione del Mondo F.1 1997 e Campione CART oltre che vincitore della Indy 500 nel 1995, sarà il pilota di punta del nuovo binomio nato dall’intesa tra Federico Monti e Alex Caffi, il monegasco già F.1 che sarà contitolare della squadra.

Hyundai presenta Nuova Bayon, un modello dal design slanciato ed elegante con una carrozzeria da Urban SUV. Nuova Bayon è caratterizzata da dimensioni contenute, interni spaziosi e un’ampia gamma di avanzate funzioni di sicurezza e connettività.

Ad una settimana dal via del Campionato Italiano Rally (CIR) 2021, il 12 e 13 marzo con il Rally del Ciocco, Peugeot comunica che sarà il 31enne pilota siciliano Andrea Nucita, affiancato dal fratello Giuseppe alle note, a condurre la Peugeot 208 Rally 4 ufficiale nella serie riservata alle Due Ruote Motrici.

Porsche amplia la sua prima linea di sportive elettriche al 100% presentando la Taycan Cross Turismo. Con l'aggiunta di questa versatile versione off-road, la Casa di Stoccarda prosegue il suo percorso verso una mobilità sostenibile.

Automobile Club de l'Ouest, organizzatore della 24 Ore di Le Mans, unitamente con il World Endurance Championship (FIA WEC) e la Fédération Internationale Automobile (FIA), ha rinviato l'89.ma 24 Ore di Le Mans, inizialmente prevista per il 12-13 giugno, al 21-22 agosto.

Il CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) lavora da quattro anni a fianco del CAPAC (Politecnico del Commercio e del Turismo) per la formazione dei giovani nell’ambito del corso di “Tecnico riparatore veicoli a motore auto e moto d’epoca”, volto alla formazione di giovani restauratori, appassionati, desiderosi di imparare a conservare la cultura e l’importante eredità del motorismo storico.