Abbiamo provato la Wolf GB08 Tornado, che rappresenta lo stato dell’arte in tema di Sport Prototipi CN. La biposto bresciana è stata progettata per disputare gare endurance e sprint, infatti corre in vari campionati in tutto il mondo dove ha già ottenuto molti successi, e per ospitare tre tipologie di motore fino ad oltre 450 cv.

Abbiamo provato la Porsche Cayman 718 GT4 del team Autorlando Sport, che ha conquistato il titolo tricolore endurance 2019. Una vettura a misura di gentleman, che consente di divertirsi ottenendo abbastanza agevolmente ottime prestazioni. Poi per fare la differenza bisogna “lavorare” di fino.

Abbiamo provato, in esclusiva, la Wolf GB08 Thunder spinta dal motore RSV4 Aprilia. La nuova vettura che, in regime monomarca, rappresenta il futuro del Campionato Italiano Prototipi. Un pacchetto molto interessante, sia per il rapporto peso-potenza in grado di soddisfare giovani piloti e gentleman esperti, sia alla voce costi.

Nel corso di una intensa giornata vissuta sull’Autodromo di Franciacorta e dintorni, abbiamo avuto modo di gustare l’anima sportiva Seat provando, su strada e in pista, la Leon SC FR 2.0 TDI da 184 cv che rappresenta un ottimo mix tra confort da viaggio e sportività, e quindi la declinazione più estrema della Leon, la TCR.

La Peugeot 208 R2B può essere considerata qualcosa in più di una entry level dei rally. Una vettura dalle caratteristiche spiccatamente racing e professionale, grazie a una discreta potenza e alle molte regolazioni di assetto possibili. Perciò ideale per svezzare aspiranti campioni e far divertire gentleman driver, ma anche ottenere risultati di prestigio internazionale. Il tutto a costi accessibili.

Abbiamo provato, in tutte le condizioni, la Mercedes X 350d 4MATIC, il nuovo pick-up della Stella che si installa al vertice della categoria grazie a potenza, doti dinamiche, look, confort e capacità di carico che ne fanno un ideale compagno di lavoro e divertimento.

Ford rilancia la sfida nel segmento SUV compatti con la nuova generazione di EcoSport. Non solo restyling esterno e interno, ma a breve anche nuove motorizzazioni, trasmissione 4x4 e il lancio di un nuovo allestimento molto accattivante, ST-Line, ispirato alle vetture più sportive della famiglia.

La Seat Leon Cup Racer ha ispirato la categoria TCR ed è l’attuale campionessa tricolore della categoria. Vediamo com’è fatta nei minimi particolari, e come va in pista, la vettura della Pit Lane Competizioni, che nel 2017 ha bissato i titoli tricolori Piloti e Costruttori.