Un weekend a tutto motori ha aperto la stagione agonistica del circuito di Magione, con ben nove gare in programma. Tra queste, a fare la parte del leone con folti schieramenti, a riprova della voglia di corse, il Trofeo Italia Storico, l’Individual Races Attack e la RS Challenge, ma ci sono da segnalare anche due interessanti novità nel panorama del motorsport nazionale che sono suscettibili di sviluppi: la Super Cup Endurance e il Trofeo Italia 850.

20210331 1 news 01

Nel Trofeo Italia Storico, alla sua terza stagione, i concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: fino a 1600 cc e oltre. La gara delle auto più potenti è stata dominata dal toscano Gianni Bellandi, su Mercedes 190 E, mentre in quella riservata alle auto storiche fino 1.600 cc vittoria per Claudio Bisceglia su Fiat Ritmo nel 4° Raggruppamento; l’Alfasud TI di Federico Leonini è stata la più veloce nel 3°; Giuseppe Covotta sulla Fiat 128 Coupé ha primeggiato nel 2° Gruppo, mentre Massimo Pucci su Mini Marcos è stato il dominatore del 1°.

20210331 1 news 02

Al termine delle due manche della Individual Races Attack, che non si svolge a inseguimento come le altre competizioni tipicamente pistaiole ma ricalca il regolamento “a tempo” delle corse in montagna, la vittoria assoluta è andata a Gianni Urbani, già protagonista delle passate edizioni dell’Individual al Borzacchini. Il pilota eugubino, al volante della sua Osella PA21/S, ha avuto la meglio su Mauro Cesari (Blackm) e Luca Rossetti (Mini Cooper JWC), Maurizio Contardi (Honda Civic) e Mirco Paletta (Mini Cooper).

20210331 1 news 03

Buon debutto per il Trofeo Italia 850, serie riservata alle piccole monoposto storiche dall’omonima cilindrata, che hanno fatto la storia dell’automobilismo nazionale tra la fine degli anni ‘60 e ‘70. Costituiti nel Registro Formula 850, gli appassionati di queste speciali vetture da corsa, coordinati dal perugino Giovanni Rosi con Giorgio Fratticioli e Tommaso Bussani, dopo aver ottenuto le opportune licenze regolamentari da parte della Federazione, hanno messo in pista queste auto, costruendo un calendario di gare tutte in programma all’Autodromo dell’Umbria. Vari i modelli in gara: De Sanctis, Biraghi, Fagioli, e  durante la stagione se ne attendono altre. Per la cronaca, a firmare la vittoria nella gara d’esordio del nuovo Trofeo è stato il perugino Giorgio Fratticioli.

Come sempre spettacolari e combattute le gare della RS Challenge. Ad imporsi sono stati Alex Lancellotti (Faro Racing) in gara-1 e Pierluigi Sturla (Marvic Motorsport) nella seconda manche, con Massimo Massaro e Giovanni Grasso al top per quanto riguarda le vetture aspirate.

20210331 1 news 04

Debutto anche per il nuovo Trofeo Super Cup Endurance all’Autodromo dell’Umbria. In attesa che arrivino nuovi concorrenti a rimpinguare uno schieramento ancora un po’ ristretto, le due vittorie assolute se le sono spartite le altrettante vetture GT presenti: Boga-Gioga (Porsche Cayman) si sono aggiudicati gara-1 ma non hanno potuto schierarsi nella seconda frazione per un problema ai freni, agevolando la marcia vincente di Andrea D’Angelo (Maserati Granturismo) in gara-2.

Tra le vetture della classe Turismo 1, trionfo per il team Six Engineers con Dolci-Berton in gara-1, che hanno preceduto di un solo secondo Bolzoni-Marchesini e il rookie Andrea Tronconi. Il duo Bolzoni-Marchesini  ha invece regalato la vittoria al team Bolza Corsa nella manche conclusiva, precedendo le vetture gemelle di Stefan-Trentin e Moretti-Pennisi, mentre i portacolori del Six Engineers sono stati rallentati da una penalità inflitta a Tronconi e da un guaio tecnico che ha costretto ad una lunga sosta ai box la vettura di Berton-Dolci.  

20210331 1 news 05