In occasione della prima sessione (FP1) di prove libere del Gran Premio di Stiria, Robert Kubica tornerà al volante della Alfa Romeo Orlen C39 di Formula 1.

Per il pilota polacco si tratterà della seconda uscita al volante della monoposto svizzera, dopo i test di inizio stagione a Barcellona. Dalla FP2 il volante della monoposto #99 tornerà nelle mani del pilota titolare, Antonio Giovinazzi.  

“Non vedo l’ora di tornare al volante di una Formula 1, soprattutto dopo questo lungo periodo di sosta – ha detto Kubica -. Il mio obbiettivo, come sempre, sarà quello di dare agli ingegneri più informazioni possibili riguardo il feeling con la vettura, in modo tale da agevolare la messa a punto della stessa per la gara. Anche perché il Red Bull Ring è un circuito impegnativo, dove serve velocità di punta nella prima metà del tracciato, ma allo stesso tempo una buona efficienza aerodinamica nelle curve veloci che si trovano nella seconda parte e una buona frenata in diversi punti. Quindi è necessario trovare il migliore compromesso, cosa non sempre facile, perciò è fondamentale fare bene in ogni sessione”.  

“Robert era presente anche lo scorso weekend ed ha partecipato al lavoro della squadra ne box ed ai meeting tecnici tra ingegneri e piloti – spiega Frederic Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing Orlen e CEO Sauber Motorsport AG -, perciò credo che le sensazioni di un pilota della sua esperienza possano essere utili per progredire nella messa a punto della monoposto”.