Alla vigilia del Gran Premio di Stiria, con la squadra che appariva in disarmo per la fuga di Ricciardo in McLaren e una prestazione piuttosto opaca nella prima gara austriaca, la Renault da’ un be colpo di coda annunciando l’ingaggio di Fernando Alonso che andrà ad affiancare Esteban Ocon dal 2021 per un periodo non meglio specificato di “prossime stagioni”.

La voglia di Alonso di tornare nel Circus non è mai stata nascosta dallo spagnolo, che per iniziare questo suo nuovo ciclo in Formula 1 prende una decisione certamente audace, dato il periodo piuttosto opaco della scuderia francese, e dettata probabilmente dalla mancanza di alternative valide, ma non priva di significato dato il forte legame storico con la Casa che gl ha consentito di vincere due titoli iridati nel 2005 e 2006.  

“La Renault è la mia famiglia- ha infatti dichiarato l’asturiano -. A questa squadra sono legati i miei ricordi più cari in Formula 1 culminati con la conquista dei miei due titoli mondiali, ma ora guardo al futuro. È con grande orgoglio e con un'immensa emozione che torno in una squadra che mi ha concesso una grande possibilità all'inizio della mia carriera e che ora mi dà l'opportunità di tornare ai massimi livelli. Ho convinzioni ed ambizioni in linea con il progetto della scuderia e, da parte mia, contribuirò con tutta la mia esperienza nelle gare, condividendola con tutti, ingegneri, meccanici, compagni di squadra. Il team desidera tornare sul podio, ne ha i mezzi ... e anch’io.».  

“L’arrivo di Fernando rientra nel progetto del Gruppo Renault di proseguire il suo impegno in Formula 1 e la sua ascesa ai vertici della classifica – ha dichiarato Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing -. La sua presenza nel nostro team costituisce un incredibile vantaggio da un punto di vista sportivo, ma anche per la Marca che gli sta a cuore. Indipendentemente dai successi del passato, è una scelta reciproca e audace nonché un progetto per disegnare il futuro. La sua esperienza e determinazione ci consentiranno di trarre il meglio da ognuno di noi per portare il team verso l’eccellenza richiesta dalla Formula 1 moderna. Inoltre, offrirà al nostro team, che ha registrato una crescita velocissima, una cultura delle gare e della vittoria per superare insieme gli ostacoli. Insieme ad Esteban, il suo compito sarà quello di aiutare Renault DP World F1 Team a preparare gli appuntamenti della stagione 2022 nelle migliori condizioni possibili”.