Scade oggi, 15 giugno, la proroga concessa in piena emergenza Covid-19 per il cambio degli pneumatici da invernali ad estivi. 

In una nota informativa, il Presidente AC Milano Geronimo La Russa ricorda che “gli pneumatici invernali possono essere utilizzati ugualmente durante il periodo estivo a condizione che i codici di velocità indicati sulla spalla del pneumatico (come da illustrazione) coincidano con quelli stampati sul libretto della vettura. Quindi occhio al codice di sicurezza! Tuttavia il nostro consiglio, innanzitutto per questioni di sicurezza, è quello di sostituire gli pneumatici invernali durante la stagione estiva – a meno che non si montino pneumatici all-season – dato che le mescole sono differenti per adattarsi meglio alle condizioni climatiche, perciò con il caldo gli pneumatici invernali si usurano prima, riducono le prestazioni e aumentano i consumi”. 

Infine, sempre da AC Milano, viene specificato che chi guida un’auto che monta pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto, rischia una multa che va da 422 a 1.695 euro oltre al ritiro della carta di circolazione.