Dopo la serie Sprint partita a Misano due settimane fa, questo week end sarà la volta della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2023 che prenderà il via dall’autodromo siciliano di Pergusa con il primo dei quattro appuntamenti stagionali. Due le classi previste dal regolamento, GT3 e GT Cup, che assegneranno in totale 14 titoli italiani. Sul circuito siciliano in programma anche il secondo round del Tricolore Sport Prototipi.

20230519 1 news 01

GT3

Audi, BMW, Ferrari e Lamborghini sono i marchi presenti a Pergusa nella classe maggiore, dove spiccano le due BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team affidate a Stefano Comandini e allo svedese Alfred Nilsson, che rinnovano l’impegno dell’anno scorso, a cui si unirà Marco Cassarà, al debutto con la vettura della casa bavarese. Sulla seconda M4 prenderanno posto Francesco Guerra, campione italiano GT4 Sprint 2020, il siracusano Salvatore Tavano, al debutto con i colori BMW dopo ben tre titoli nel TCR Italy, e il diciottenne Carlo Tamburini, già al via a Misano nella serie Sprint.

20230519 1 news 02

Ferrari sarà presente con due 488 GT3 Evo2. Su quella della Scuderia Baldini l’ex pilota di F. 1 Giancarlo Fisichella sarà affiancato dal 23.enne bresciano Tommaso Mosca, mentre sulla vettura AF Corse si alterneranno il belga Jules Castro, ottimo protagonista a Misano al debutto della serie Sprint, Eliseo Donno, uno dei giovani più promettenti della linea verde italiana, e Stefano Gai.

20230519 1 news 03

Due anche le Lamborghini Huracan GT3 Evo dell’Imperiale Racing, condotte rispettivamente da Jack Bartholomew-Miguel Garcia-Mahaveer Raghunathan e da Kevin Gilardoni-Stuart Middleton-Raul Guzman, questi ultimi già portacolori lo scorso anno della squadra di Mirandola.

20230519 1 news 04

Audi Sport Italia aprirà nell’Endurance la sua stagione sportiva schierando una R8 LMS per l’inedito equipaggio composto dal campione in carica GT3 AM, Marco Butti, insieme a Sandy Stuvik e al 27enne romano Luca Attianese.

20230519 1 news 05

GT Cup

Ferrari, Lamborghini e Porsche si contenderanno la classe GT Cup. Le 488 Challenge saranno schierate da Best Lap per l'ennese Simone Patrinicola, Luca Demarchi e Sabatino Di Mare proveniente dal TCR Italy; la seconda 488 avrà i colori del Team SR&R su cui saliranno il catanese Ciccio La Mazza, Manuel Menichini e Francesco Atzori. Quattro le Lamborghini Huracan ST in pista, due con i colori DL Racing affidate a Alessandro Fabi, Riccardo Ianniello e Alessio Caiola, mentre sulla seconda vettura saliranno il brianzolo Lorenzo Bontempelli, Luciano Linossi, al rientro nelle competizioni dopo 15 anni, e il greco Dimitris Deverikos. Le altre due Huracan ST, con la livrea Bonaldi Motorsport, saranno condivise dai campioni in carica GT Cup Endurance PRO-AM, Milos Pavlovic e Michael Fischbaum, e da Andres Mendez e Filippo Lazzaroni. Completano l’elenco degli equipaggi iscritti nella GT Cup Davide Di Benedetto e Giuseppe Nicolosi, sulla Porsche 991 GT3 Cup di Krypton Motorsport con Stefano Pezzucchi.

20230519 1 news 06

La gara della durata di due ore prenderà il via domenica alle ore 12.30 e sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), sul sito www.acisport.it/CIGT, e sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YOU Tube.

Campionato Italiano Sport Prototipi

La pista che sorge sulle rive del Lago di Pergusa accoglie le Wolf BG08 Thunder per il secondo appuntamento stagionale dopo l’esordio del mese scorso ad Imola. Il pluricampione italiano Davide Uboldi sbarca in Sicilia con la leadership di campionato ottenuta in Emilia-Romagna grazie ai due podi ed ai 31 punti raccolti e punterà ad allungare su una pista che lo ha già visto conquistare la vittoria proprio nell’ultima gara svoltasi in Sicilia.

20230519 1 news 07


La lotta per la seconda posizione in classifica è già infuocata e vede ben tre piloti racchiusi in due punti. Lo statunitense Jesse Menczer, staccato di nove lunghezze, davanti allo svedese Emil Hellberg, ad un solo punto, e a Danny Molinaro, campione 2021 e rientrato nel Campionato Italiano Sport Prototipi mettendo a segno la vittoria inaugurale di Imola. Seguono Michele Fattorini, Matteo Roccadelli, Pietro Ferri e Manuel Deodati a pari punti, con il secondo che guida la classifica riservata ai Master davanti Stefano Attianese. L’indiano Vignash Kadrabad guida, invece, la graduatoria della Coppa Under 25, mentre Donald Milokanovic è il leader dei Rookie a bottino pieno.

20230519 1 news 08
Domenica le due gare, alle 9.00 e alle 15.00, trasmesse in diretta da ACI Sport TV canale 228 di Sky.