Alla luce di una affermazione attribuita nientemeno che ad Enzo Ferrari, che definiva la Jaguar E-Type come l’auto più bella al mondo, è lecito chiedersi se tale bellezza possa essere migliorata. Evidentemente secondo E-Type UK, atelier tra i più esperti di auto sportive classiche, e l’attuale proprietario della vettura che trattiamo in questo servizio, la risposta è si. Perlomeno secondo i loro gusti. Lasciamo a voi giudicare il risultato del lavoro svolto dall’atelier inglese, che ha completato un meticoloso restauro durato 3.500 ore di lavoro e un programma di personalizzazione effettuato su una Jaguar E-type Serie 1 Roadster, per arrivare ad una speedster dall’indubbio fascino britannico raffinato e ottimizzato.
L'oggetto dei lavori di restauro e personalizzazione, un modello con guida a sinistra del 1961, venne consegnato nuovo per la prima volta a Porto Rico. Dopo molti anni all'estero, l'auto è tornata nel Regno Unito, dove è stata acquistata dall'attuale proprietario come base per la creazione della sua ultima E-Type con tetto aperto.
L’appassionato in questione ha incaricato E-Type UK, atelier riconosciuto dal marchio come specialista in restauri e realizzazioni di Jaguar personalizzate, di perfezionare ulteriormente l'elegante carrozzeria degli anni '60 dell'auto per creare qualcosa di più deciso a livello estetico, abbinando elevate prestazioni moderne. Il cliente, che intende utilizzare l'auto esclusivamente in paesi dai climi più caldi, ha incaricato il team di rimuovere completamente la capote, per creare una vera speedster di tipo E.
Il team di esperti di E-Type UK ha lavorato sull'auto per oltre 3.500 ore, concentrandosi su ogni dettaglio fino all'ultimo bullone. Come per tutti i progetti di restauro dell'azienda, il processo è iniziato con lo smontaggio completo della scocca e la rimozione di tutti i componenti. Quindi è stata fatta una valutazione completa dei pannelli della carrozzeria per garantirne l'integrità strutturale, prima di sabbiarli attentamente per rimuovere mezzo secolo di accumulo di materiale. Durante l'analisi dell'auto da parte del team, si è scoperto che erano necessarie riparazioni significative alla carrozzeria, con più pannelli gravemente corrosi o marciti da anni di esposizione agli elementi naturali.
E-Type UK ha colto questa opportunità per perfezionare ulteriormente la carrozzeria e migliorare l'iconico design degli anni '60, con cofano e portellone posteriore senza giunture, compreso un ulteriore arrotondamento dei bordi della carrozzeria lungo l'auto.
Il processo di rimozione delle giunture ha inoltre consentito agli specialisti di rimuovere le cromature esterne per un aspetto più pulito, comprese le maniglie esterne delle porte, sostituite con un discreto rilascio elettronico interno.
La nuova estetica è stata completata da coperture dei fari personalizzate e, senza la necessità di ospitare una capote, tutti i bordi di finitura sono stati arrotondati.
Una volta completata la lavorazione dei metalli, l'iconica silhouette della E-Type è emersa di nuovo, per poi essere affiorata e infine trattata con uno strato di Opalescent Gunmetal per una finitura ricca e brillante. Il processo di verniciatura ha richiesto più di 400 ore in tutto, utilizzando prodotti della massima qualità per ottenere una profondità e una brillantezza spettacolari.
La stessa attenzione ai dettagli è stata prestata agli interni, con il team E-Type UK che ha creato un abitacolo personalizzato e totalmente trasformato. Realizzando la visione del cliente, è stata applicata una finitura personalizzata ai sedili, ai davanzali e ai tappeti, che ora sono rivestiti in pelle trapuntata Red Diamond.
Ciò è compensato da una console centrale e da un cruscotto in alluminio scintillante e corretti per l'epoca, che ospitano l'iconica gamma originale di indicatori Smiths.
Il team ha anche realizzato un'area portaoggetti su misura lungo la paratia posteriore, sfruttando questo spazio, che ora è splendidamente rivestito con pelle e motivi abbinati. Questo spazio di archiviazione su misura funge anche da utile area salotto per gli amici a quattro zampe, garantendo che gli amati animali domestici della famiglia possano accompagnarsi durante il viaggio. E-Type UK ha fornito una sezione imbottita rimovibile per un maggiore comfort adatto agli animali domestici.
Non è certo stata da meno l’attenzione rivolta dagli specialisti britannici sotto la pelle dell'auto, con componenti meccanici completamente rinnovati e revisionati. Mentre l'auto era ancora verniciata, il team aveva lavorato per preparare e migliorare gli elementi vitali dell'auto, come il suo cuore pulsante: il motore sei cilindri in linea da 3,8 litri completamente ricostruito, ora rifinito con una specifica "strada veloce".
Il motore è stato revisionato da cima a fondo nelle officine E-Type del Regno Unito. Dopo essere stato completamente smontato, il monoblocco è stato lavorato e le parti in movimento bilanciate, sono stati montati nuovi alberi a camme più spinti e nuovi cuscinetti, oltre a guide valvole in bronzo e valvole potenziate.
Ora il sei cilindri in linea del Giaguaro è alimentato da carburatori tripli SU completamente ricostruiti, con un rapporto di compressione aumentato e un nuovo volano più leggero. L'auto ora beneficia anche di accensione elettronica, bobina di accensione sportiva, motorino di avviamento a coppia elevata e alternatore leggero.
Queste modifiche sono completate da un sistema di raffreddamento potenziato e ad alte prestazioni e da una ventola più grande, per un flusso d'aria notevolmente migliorato, ideale per viaggi anche nei climi più caldi dove risiederà questa vettura.
Il lavoro di potenziamento del motore ha incrementato anche il ruggito del sei cilindri in linea, ora ancora più coinvolgente grazie al nuovo layout "speedster" con la classica uscita dei doppi terminali di scarico posteriori.
Il motore è abbinato un nuovissimo cambio manuale a 5 marce meccanico, e le prestazioni migliorate sono tenute sotto controllo grazie alle sospensioni regolabili migliorate e ai freni dalle prestazioni sportive.
La realizzazione di questa E-Type Speedster altamente personalizzata testimonia l'impegno di E-Type UK verso l'eccellenza nel segmento automobilistico classico, con l’obbiettivo di fondere originalità e miglioramenti trasformativi accuratamente selezionati.