Il Rally Italia Sardegna, in programma nel fine settimana, potrebbe rivelarsi determinante nella rincorsa alla corona iridata WRC 2020. Infatti la gara sarda è il penultimo round nel calendario rivisto causa Covid, perciò se Elfyn Evans, attuale leader in classifica con 18 punti di vantaggio su Sebastien Ogier, dovesse fare bene anche in Sardegna, ben supportato dalla sua Toyota Yaris che pare la vettura più in palla essendo la marca giapponese leader anche nella classifica Costruttori, potrebbe fare un balzo decisivo verso la conquista del titolo mondiale, se non chiudere addirittura la pratica.

Un ulteriore elemento di incertezza, però, è determinato dal clima ben differente dal periodo in cui tradizionalmente si svolge la gara sarda, a giugno, con le previsioni che segnano maltempo nelle fasi finali.

La gara, che dopo lo shakedown di domani scatterà venerdì mattina da Tempio Pausania per concludersi domenica a Sassari, si articola su 16 speciali per un totale di 238,84 km cronometrati.