Ieri mattina Piazza Città di Lombardia si è trasformata in una grande aula scolastica per i  bambini, dai 6 ai 10 anni di età, di alcune scuole elementari milanesi che hanno potuto toccare con mano il tema della sicurezza stradale partecipando alle attività, sia teoriche sia pratiche, previste dall’iniziativa ACI FIA, in collaborazione con AC Milano, “Karting in Piazza”.

20211028 2 news 01

Oltre ad apprendere da esperti tecnici e istruttori federali le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, gli studenti hanno potuto verificare i vari insegnamenti pilotando a bassa velocità dei kart su un tracciato allestito e attrezzato per l’occasione. Il tutto con un docente d'eccezione, il quattordicenne Andrea Calabrese, Campione Italiano 2021 Easykart 100.

20211028 2 news 02

Al termine gli studenti hanno ricevuto il diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” con l’incarico di diffondere le “10 regole d’oro della sicurezza stradale” dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. "Abbiamo portato i ragazzi in piazza a parlare di educazione stradale insegnando loro soprattutto il rispetto delle regole", ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, che ha poi sottolineato come "ciò vale per tutti gli utenti della strada: automobilisti, motociclisti, ciclisti, chi gira a bordo di un monopattino e pedoni. Il messaggio deve raggiungere non solo gli adulti, ma anche i più piccoli ed è il presupposto per un’efficace opera di prevenzione”.

20211028 2 news 03