Skoda ha diffuso alcune immagini che svelano le rinnovate proporzioni della della quarta generazione di FABIA,  sviluppata sul pianale modulare trasversale MQB-A0. Questa nuova piattaforma permette di migliorare l’abitabilità e al tempo stesso porta in dote le più avanzate tecnologie per i sistemi di assistenza alla guida e di connettività.

20210402 2 news 01

Nuova Skoda Fabia, in arrivo nella stagione primaverile, sarà più grande del modello che sostituisce in ogni dimensione. Per esempio, il vano bagagli, già ai vertici della categoria, guadagnerà ben 50 litri di capacità. La rigida struttura MQB, inoltre, migliorerà la resistenza passiva in caso di urto, oltre a permettere a Fabia di beneficiare dei più recenti sistemi di assistenza attiva alla guida, proposti da Skoda su modelli di segmento superiore.

La compatta ceca sarà equipaggiata con i moderni motori benzina TSI della famiglia EVO, con potenze tra 65 e 110 CV, che abbinano grande efficienza e consumi ridotti, permettendo quindi di affrontare la città o i viaggi più lunghi con la stessa disinvoltura. Disponibile unicamente con trazione anteriore, a seconda della motorizzazione Fabia potrà essere dotata di cambio automatico DSG a 7 rapporti, in alternativa al cambio manuale.

20210402 2 news 02

Dal 2011, vari modelli Skoda Monte Carlo commemorano i grandi successi ottenuti dal Brand nei 120 anni di presenza nel motorsport. Tra questi, il secondo posto raggiunto da Skoda Popular 85 anni fa e le “doppiette” di categoria delle 130 RS nel 1977 e Fabia R5 nel 2017. Attualmente, oltre a Fabia, altri modelli in gamma portano questa denominazione: Scala e Kamiq.

20210402 2 news 03

Nel gennaio di quest'anno, FABIA Rally2 evo ha continuato la storia di successo “al Monte”, assicurando a ŠKODA la terza vittoria nella categoria WRC2 negli ultimi cinque anni. Con più di 1.250 vittorie e numerosi titoli in tutto internazionali, Fabia R5 è attualmente l’auto da rally di maggior successo al mondo.

Perciò è naturale che questa tradizione della versione speciale denominata Monte Carlo, caratterizzata per il look sportivo sia esterno che interno e le finiture in colore nero lucido, prosegua anche con la quarta generazione di Fabia.

20210402 2 news 04