Con la Nuova MINI Countryman, modello che rappresenta quasi il 30% delle nuove registrazioni del marchio nel mondo e il 46% in Italia,  il marchio britannico persegue nella conquista di nuovi target di clienti. Anche nella prima generazione, MINI Countryman è stata una pioniera. Come primo modello con lunghezza esterna di oltre quattro metri, quattro porte, un grande portellone posteriore, cinque posti e trazione integrale, ha gettato le basi per l'avanzata di successo del marchio nel segmento delle compatte premium. 

Il lancio dell'attuale generazione di modelli, disponibili in 11 varianti, vede una significativa ottimizzazione in termini di spazio, versatilità, funzionalità e comfort di marcia. Inoltre, con il modello ibrido plug-in MINI Cooper SE Countryman ALL4, la nuova Countryman diventa un punto di riferimento interessante per la mobilità locale a basse emissioni (consumo di carburante combinato: 2,0 - 1,7 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,0 - 13,1 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 45 - 40 g / km).

La Nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4 è dotata di serie di un sistema di trazione integrale ibrido specifico, e una trasmissione Steptronic a 6 marce, che è si basa sulla interazione tra il motore a benzina a 3 cilindri che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori e il motore elettrico sincrono che agisce sulle ruote posteriori. Insieme, le due unità producono una potenza complessiva di 220CV.

Oltre al modello ibrido plug-in, la Nuova MINI Countryman è disponibile con tre motori a benzina e tre motori diesel dotati della più recente tecnologia MINI TwinPower Turbo. I motori hanno visto un ulteriore sviluppo e coprono uno spettro di potenza che va da 102 CV a 190 CV, tutti Euro 6d, e quattro di questi possono essere combinati con il sistema di trazione integrale ALL4 su richiesta.

Nello specifico, le tre motorizzazioni benzina sono declinate nelle potenze di 102 CV ( 0-100 km / h in 12,0 secondi (12,3 secondi), velocità massima 180 km / h); 136 CV (0-100 km / h in 9,7 secondi, velocità massima 205 km / h); 178 CV ( 0-100 km / h in 7,3 secondi, velocità massima 222 km / h). I tre motori diesel invece vantano potenze di 116 CV ( 0-100 km / h in 11,2 secondi, velocità massima 192 km / h); 150 CV ( 0-100 km / h in 9,1 secondi (9,1 secondi), velocità massima: 214 km / h); 190 CV (0-100 km / h in 7,9 secondi, velocità massima: 226 km / h).

La MINI Cooper Countryman ALL4 e la MINI Cooper D Countryman ALL4 dispongono di una trasmissione Steptronic a 8 rapporti di serie, così come la MINI Cooper S Countryman ALL4, la MINI Cooper SD Countryman e la MINI Cooper SD Countryman ALL4. La trasmissione Steptronic a 8 velocità di serie è inoltre disponibile a richiesta per la MINI Cooper D Countryman. Per tutte le altre varianti di modello, è disponibile un cambio Steptronic a 7 marce a doppia frizione in alternativa al cambio manuale a 6 marce standard. Come ulteriore optional, i più potenti motori a benzina e diesel dispongono anche di una trasmissione sportiva Steptronic a 7 marce con doppia frizione o una trasmissione sportiva Steptronic a 8 marce. Ciò consente cambi di velocità particolarmente rapidi e una maggiore dinamica quando si cambia marcia.

L’offerta di personalizzazioni apre nuove possibilità per un look individuale, inclusi i nuovi colori White Silver metalizzato and Sage Green metalizzato. A seconda della variante del modello, il tetto e le calotte degli specchietti della Nuova MINI Countryman possono essere rifiniti in nero, bianco o argento in alternativa al colore della carrozzeria.

Anche l'interno della Nuova MINI Countryman ha un fascino rinnovato grazie a una ampliata offerta di equipaggiamenti di serie, tra cui un volante sportivo in pelle di serie su tutte le varianti di modello, mentre i sedili regolabili elettricamente sono disponibili come optional, insieme una funzione che memorizza le preferenze sul lato del conducente. Disponibile anche un display con design Black Panel da 5 pollici dietro al volante. Inoltre è stata aggiornata la gamma sistemi di navigazione.

A seconda della variante del modello, la Nuova MINI Countryman è equipaggiata di serie con cerchi in lega leggera da 16 pollici o 17 pollici, con cerchi in lega leggera fino a 19 pollici, come optional e come parte degli accessori MINI originali.