Milano AutoClassica batte tutti e, con la 10.ma edizione da venerdì 25 a domenica 20 settembre presso i padigloini della Fiera Milano (Rho), dà il via al primo appuntamento post lockdown dedicato agli appassionati delle auto classiche e sportive, con una scaletta ricca di eventi, anche dinamici, e stand in grado di accontentare anche i palati più esigenti. A questo contribuirà anche la presenza di numerosi brand che nell’occasione sveleranno cinque anteprime nazionali. Tra questi: Alpine cars, Bentley, BMW Club Italia, Lamborghini Milano, Mazda, McLaren, Musei Ferrari, Pagani e Porsche Classic Partner Milano Est.  

Alpine torna a Milano AutoClassica con i modelli tra i più accattivanti della gamma incluse due anteprime italiane. Accanto all’ Alpine A110 S, la versione più sportiva con motore 1.8 Turbo da 292 CV e 320 Nm, per uno 0-100 km/h in 4,4, vi saranno la serie limitata in 400 esemplari dell’ Alpine A110S “Color Edition”, nel colore Sunflower Yellow, e l’Alpine A110 “Legende” con motore 1.8 Turbo da 252 CV e 320 Nm, con un’acellerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. 

Due anteprime per Bentley: la Continental GTC V8, con il nuovo V8 biturbo 4.0 da 550 CV, e la Nuova Bentayga V8 First Edition, modelli che, insieme a Nuova Flying Spur W12 First Edition, proiettano il brand nel suo secondo secolo di vita.

Grande ritorno a Milano AutoClassica anche per Lamborghini Milano, con l’esposizione di quattro prestigiosi modelli selezionati: una performante Lamborghini Urus dal colore Giallo Auge, 4.0 litri, trazione integrale, 650 CV e 478 kW in grado di bruciare lo 0-100 in 3.6 secondi e raggiungere i 305 Km/h. Una Lamborghini Huracán Evo Rwd Spyder con trazione posteriore a controllo elettronico e dotata di cambio a doppia frizione LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, poi una Lamborghini Huracán Evo Coupè che come la sorella Spyder raggiunge i 325 Km/h accelerando da 0-100 km/h in soli 3.3 secondi, per finire con un modello classico di grande richiamo, la Lamborghini 400 GT del 1966, la prima 2+2 del Toro, equipaggiata con un 12 cilindri 4.0.

Mazda sceglie per la prima volta Milano AutoClassica per festeggiare il centenario del suo marchio esponendo il meglio della sua tradizione, inclusa un’anteprima italiana, la MX-5 100th Anniversary Special Edition, e con il raduno “100 Mazda x 100 Anni”.

McLaren espone tre modelli esclusivi a partire dalla McLaren GT la vettura che si unisce al portafogli prodotti della Casa di Woking con la categoria Granturismo interpretata da McLaren che unisce le prestazioni ed il dinamismo del DNA McLaren con il comfort per i viaggi,  quindi la 720S Coupé, seconda generazione della gamma prodotto Super Series che è il cuore battente del marchio e la 600LT, anche nella variante Spider.

Pagani Automobili espone alcuni dei suoi modelli più iconici, tra cui la Zonda Roadster S che ha subito una completa riprogettazione del telaio, dettata dalla necessità di un abitacolo decappottabile. Huayra Roadster taglia un nuovo traguardo nello studio sui materiali compositi, rendendo questa vettura più leggera, nonostante l’assenza del tetto richieda un significativo irrobustimento della struttura.

Porsche Classic Partner Milano Est affiancherà ai modelli classici un’importante novità di prodotto. Si parte dalla Porsche 356 SC Coupé del 1964, una vettura sportiva che ha fatto epoca, vantando eccezionali livelli di maneggevolezza, leggerezza, affidabilità e tenuta, antenata dell’attuale Porsche 911. Altra icona del marchio, prodotta in soli 857 esemplari, è la Porsche 930 Turbo Cabrio del 1988, molto quotata nel settore del collezionismo, che si distingue dalle antenate per il cambio a 5 marce. Infine la Porsche Speedster 3.200 Turbo Look, un classico senza tempo. La novità è rappresentata dalla Taycan, il primo modello Porsche a trazione totalmente elettrica, disponibile in tre versioni: 4S da 530 CV e 640 Nm, Turbo da 680 CV e 850 Nm di coppia e Turbo S da 671 CV e 1050 Nm.

Naturalmente poi ci sarà tutta la parte espositiva con tante altre presenze di spicco, come l’Automotoclub Storico Italiano con l’ esposizione dedicata ai 90 anni del marchio Pininfarina e alle numerose Case motociclistiche lombarde con un focus particolare sulla Moto Guzzi che nel 2021 compirà 100 anni. Da segnalare il ritorno a Milano, per il terzo anno consecutivo, di Retro Classics di Stoccarda, tra le più prestigiose mostre al mondo di auto classiche. Come sempre nutrita la presenza dei Club: tra i quali Club Bmw Z3, Peugeot Italian Friends, Club Fiat 500 e Mini, oltre naturalmente all’Automotoclub Storico Italiano (ASI).

Tanti i raduni che renderanno dinamica la manifestazione milanese. Tra questi, l’evento che celebra il Centenario della Mazda in un raduno, unico nel suo genere, che vedrà schierate ben 100 vetture, e quelli organizzati dal Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.