La domenica “bollente” di Imola, fuori e dentro la pista, ha ridisegnato gli equilibri del Porsche Club GT. Il terzo round 2020 del monomarca tricolore di time attack riservato alle Porcshe 911 stradali e da corsa, ha dispensato emozioni in ogni turno di gara e salutato diversi nuovi volti sul podio del campionato che premia la ricerca del giro più veloce.

Le classifiche delle 4 categorie, per un totale di quasi cinquanta concorrenti, tornate in azione sul circuito del Santerno per il giro di boa della stagione si sono accorciate e ora la nuova serie riconosciuta da ACI Sport guarda al rush finale, dove tutto può succedere sul filo dei centesimi di secondo.

Protagonisti simbolo della giornata sono stati i quattro vincitori di tappa saliti sul podio di Imola: Luca Pastorelli nella categoria D-Factory Cup, Danilo Paoletti nella Goodyear GT3 RS, Andrea Giorgi nella Panta GT3 e Andrea Albergo nella Paddock GT.

Già autore del “best lap” nel precedente round di Monza, dove poi era rimasto sotto al podio, Danilo Paoletti si rifà con gli interessi a Imola nella Goodyear GT3 RS, categoria riservata alle Porsche 911 GT3 RS modello 991. Con questo successo il driver piemontese si mette in scia al capoclassifica Diego Locanto, che in riva al Santerno ha dovuto accontentarsi del terzo posto, superato in un avvincente testa a testa da Angelo Tomarchio, ormai entrato anche lui di diritto nella lotta al titolo.

Cambio della guardia in D-Factory Cup. Luca Pastorelli, al volante della 911 GT3 Cup del team Krypton Motorsport abitualmente utilizzata nella Carrera Cup Italia, non manca l'occasione e domina con il giro più veloce tutte le tre gare di Imola in 3'32”184, salendo in vetta alla classifica. Alle spalle del pilota modenese, il compagno di squadra Ivan Costacurta, pur con una 991 di precedente generazione, davanti a Fabio Grilli, terzo nonostante un'uscita di pista alla Villeneuve in gara 2.

Anche a Imola la classe Panta GT3, riservata alle 911 GT3, ha ribadito tutto l'agonismo e le sfide ravvicinate vissute nei precedenti round. Come a Monza, è di nuovo Andrea Giorgi, per soli 2 decimi, a imporsi in 3'51”626 aggiudicandosi gara 1 e gara 3. Ora il pilota milanese prova la fuga in classifica. Vincitore di gara 2, Davide Zumpano si avvicina al vertice e grazie al secondo posto coglie il miglior risultato stagionale, precedendo Marco Parolini.

A Imola cambia volto il vincitore e si riapre la classifica della Paddock GT (riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4). Non riesce il tris al leader Carlo Manetti grazie al passo imposto in progressione da Andrea Albergo. Il pilota brianzolo lascia al gentleman driver ravennate la sola gara 1 e anche grazie al giro più veloce lo avvicina nella lotta al titolo con il tempo totale di 3'53”728. Con Manetti secondo, sul podio di classe è salito Enrico Di Leo, che proprio a Imola rientrava dopo essere stato grande protagonista a Misano, precedendo (di un decimo!) Pierantonio Macola.