La sesta edizione del Trofeo Super Cup prenderà il via questo fine settimana a Magione, con il primo dei cinque round in calendario. Cinque le categorie schierate quest’anno dalla serie promossa da Giordano Giovannini, alle quali nell’occasione si aggiungeranno i campionati Smart EQ Fortwo E-Cup, Challenge Ford MPM e Asso MiniCar, per un totale di 120 auto al via.

La Prima Divisione, riservata alle vetture Turismo più performanti, propone uno schieramento di ben ventidue equipaggi. Alla lotta per le prime posizioni si candidano i protagonisti della Turismo 1. Tra questi, Massimo Arduini e Giuseppe Bodega con la Peugeot 308 24h Sp., Roberto Del Castello con la BMW M3 E46 e la nutrita pattuglia di piloti al volante delle Seat Leon Cup: il quartetto della Six Engineers, Alessandro Berton, Elia Bossalini, Federico Dolci e Claudio Formenti; il Ten Job schiera Alessandro Revello, la Scuderia Vesuvio Sabatino Di Mare, Fausto Flavi (Team Cipierre) e Francesco Palmisano (Autostar Motorsport). Nella Turismo 2 occhi puntati sulla velocissima Luli Del Castello, su BMW E36 24h Sp., chiamata ad affrontare la concorrenza delle vetture gemelle di Mamo Vuolo e del duo "DOK"-De Vuono, oltre che della Peugeot 308 Cup di Vito Tagliente. Battaglia aperta anche nella 2.0 Special, tra Arturo Pucciarelli, Sergio Borsini e Nazareno Compagnoni (team Sesa Racing), Giuseppe Casillo (Renault Clio 2.0 E1) e la coppia Piccin-De Luca (Honda Civic 2.0 E1). Infine, nella Cayman Cup tornerà in azione Patrick Bellezza, mentre Mauro Cesari sarà al via della sua BlackM nella classe E2 SH.  

Promette grande spettacolo anche la Seconda Divisione, con venticinque vetture in griglia e grande equilibrio nelle varie classi. Tra le Mitjet a giocarsi il successo ci saranno Francesco Malvestiti, Giampiero Paparusso e il duo formato da Leonardo Stefani e Cosimo Papi, mentre la Turismo 3 schiera un poker di Mini Cooper s r56: il campione in carica Luca Rossetti, insieme a Lorenzo Flavi e agli equipaggi Bianchi-Catelani e Scippa-Molteni. Bel mix di vetture nella Turismo 4, con Massimo Romagnoli (Alfa 156), Fausto Amendolagine (Peugeot 206), Filippo Bonechi (Toyota Corolla), Michele Febbraro (Honda Civic), Davide Baffascinnelli (Alfa 156) e Mario Beltrami, quest'anno al volante di una Peugeot 206. Marco De Dominicis sarà in gara nella Turismo 5 a bordo di una Citroen Saxo 1.6, mentre Waltercar (Peugeot 106) ed Eliseo Cruciani (Citroen Saxo Cup) si contenderanno il successo nella Turismo 6. Tutta da seguire la sfida anche nella Turismo 7, tra le Peugeot 106 di Tonino Scocco, Alessandro Malavolta, Luca Re, Angelo Martucci e Amodio Cozzolino. Per quanto riguarda le classi BMW, Silvio Bossi sarà al via di una 318 rs e Roberto Sperati di una 325 i, mentre Domenico Gaudenzi completerà lo schieramento nella classe Superdiesel al volante di una Alfa Romeo 147 jtd.

A Magione debutta il nuovo schieramento riservato alle Clio RS Cup, già grandi protagoniste in occasione delle precedenti edizioni del Trofeo Super Cup. Tra le vetture 1.6, lotta aperta tra Pierluigi Veronesi e Saverio Crea (team Black and Cars), e Andrea Bonifazi (Cipierre). Attacco a quattro punte per Seven Hills Motorsport, con Alberto Rizzo, Paolo Tartabini, Pierluigi Sturla e Massimo Massaro. A contendersi il trono tra le vetture 2.0 Walter Lilli, Gianfranco Billo, Samuele Fornara e il duo Faro Racing composto da Onofrio Mariella e Fabrizio Tablò. Contribuirà allo spettacolo anche l'inedito format della Superpole, con i migliori cinque delle qualifiche che si sfideranno nella caccia al giro veloce. Da segnalare che in questa categoria debutterà con i colori della neonata scuderia Motorstyle Racing, Samuele Fornara, sulla Clio DC Racing.

Grande attesa per l'altra grande novità  quest'anno dal Trofeo Super Cup. La categoria riservata agli Sport Prototipi (che metterà in palio anche dei premi in denaro per i primi tre classificati grazie alla partnership con Yokohama) vedrà una sfida sicuramente interessante nella classe CN2: al via la Norma M20 di Ranieri Randaccio, le Osella PA 21 di Filippo Vita, Franco Caruso e Claudio Gullo, il duo formato da Lorenzo Capecchi e Davide Amaduzzi con la Wolf GB-08, la Promec 208 di Emiliano Pierantoni e la Lucchini P09 di Claudio Francisci.

Nella GT ben tre le Porsche 991 schierate dal team Enrico Fulgenzi Motorsport : nella classe GTA si sfideranno Giancluca Spata e Michele Marotta, mentre a rappresentare la GTB ci sarà Gianfranco Bronzini. Presente nel round umbro anche la Lotus Exige del VImotorsport affidata a Michele Ghirardo.