Dopo la partenza dei Campionati Italiani Velocità, lo scorso fine settimana al Mugello, ora tocca al Tricolore Rally, con la prima delle sette gare in calendario. Il Rally Roma Capitale, che prenderà il via alle 19 di venerdì 24 dal centro della Città Eterna (Castel Sant’Angelo) ed entrerà nel vivo sabato per concludersi domenica, sarà valido oltre che per il CIR anche per il FIA European Rally Championship. In ambito tricolore saranno sei i titoli in palio: Assoluto, Asfalto, Junior, Due Ruote Motrici, R1 e Costruttori.

Il rally si sviluppa su 813,57 km totali, di cui 197,80 km lungo i quali si articolano le 15 prove speciali, in programma tra sabato e domenica tutte in Ciociaria , nella provincia di Frosinone. A Fiuggi sarà il quartier generale e in prossimità delle famose terme sarà ubicato il parco assistenza.  

La doppia validità, oltre all’abbinamento con il Rally del Pico valido per la Coppa di Zona (7^) con 42 vetture al via che percorreranno le stesse strade, ha favorito una presenza numerosa (87 equipaggi) e qualificata. A partire dalle tre attesissime WRC+ protagoniste del Mondiale Rally, con classifica a parte: Dani Sordo sulla Hyundai i20 ufficiale, Pierre-Louis Loubet su un’altra coreana gestita da 2C Competiton e il bresciano “Pedro”, quest’anno pilota ufficiale M-Sport sulla Ford Fiesta.

Assoluto e asfalto

Ma naturalmente occhi puntati anche sui protagonisti del CIR. Tra le 42 vetture di classe R5 iscritte, il #1 spetta al campione tricolore in carica e vincitore a Roma un anno fa, il tervigiano Giandomenico Basso, che insieme a Lorenzo Granai debutterà sulla Volkswagen Polo GTI R5 HK Racing. Duello annunciato con i campioni CIR Asfalto, il varesino Andrea Crugnola-Pietro Ometto sulla Citroen C3 R5 ufficiale. Entrambi saranno in corsa anche per l’Europeo, come Alessandro Re navigato da Marco Menchini sulla seconda Polo R5 di HK Racing. E poi Umberto Scandola-Guido D’Amore, già due volte a segno a Roma (i20 Hyundai Tream Italia). Nutrito il gruppo degli altri sfidanti: Giacomo Scattolon, Damiano De Tommaso, entrambi su Skoda Fabia R5, Massimo Bizzocchi e Antonio Rusce, entrambi su Citroen C3. Gara tutta da scoprire invece per il giovane di ACI Team Italia Alberto Battistolli, al debutto nel CIR su asfalto con la Skoda Fabia R5, in coppia con Simone Scattolin. Battaglia annunciata per i candidati dell’Assoluto e dell’Asfalto su R5: Rudy Michelini (VW Polo), Alessio Profeta (Fabia R5), Ivan Ferrarotti (Fabia R5), Paolo Menegatti (Fabia R5 Evo), Luca Bottarelli (Fabia R5), Marco Signor sulla nuova Polo R5 di Step Five. Due anche i volti femminili del rallismo italiano, con Rachele Somaschini in corsa per l’Europeo su Peugeot 208 Rally 4 e Patrizia Perosino, per l’Italiano su Fabia R5.

CIR Junior

Partirà da Roma anche la corsa del CIR Junior 2020. Il “six pack”, la formazione Under 26 di sei equipaggi della nazionale italiana ACI Team Italia selezionata dalla Federazione con la collaborazione tecnica di Motorsport Italia e Pirelli. Tutti in corsa sulle sei vetture gestite unicamente dal team romano dell’organizzatore Max Rendina. Le Ford Fiesta Rally 4: Questi gli equipaggi: Michele Bormolini-Daniel Pozzi, Giorgio Cogni-Gabriele Zanni, Andrea Mazzocchi-Silvia Gallotti, Riccardo Pederzani-Edoardo Brovelli, Emanuele Rosso-Andrea Ferrari, Mattia Vita-Massimiliano Bosi. A trainare il gruppo di ACI Team Italia presente il Campione Junior 2019 uscente Marco Pollara, che insieme a Maurizio Messina proverà a riprendere il ritmo con la Fiesta dopo la prima gara del Mondiale Junior in Svezia.

CIR Due Ruote Motrici

Attese 32 vetture Rally 4 (categoria FIA), corrispondenti alle R2 (ACI Sport). Molti quindi i piloti partecipanti al Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici, da quest’anno affiancato dal titolo CIR Asfalto Due Ruote Motrici. Per entrambe le serie 4 risultati validi. Il trentino classe 2001 Roberto Daprà e il toscano Campione R1 uscente Daniele Campanaro correranno su Fiesta R2. Cinque invece le Peugeot 208 R2, pilotate da Christopher Lucchesi, Davide Nicelli, Alessandro Casella, Fabio Farina e Martina Iacampo.

CI R1

Il Campionato Italiano R1 vede in lizza Davide Porta (Ford Fiesta), Nicola Cazzaro (Reanult Clio) e Simone Goldoni in gara con la nuova Suzuki Swift Sport Hybrid, al debutto ufficiale nel Campionato Italiano nella classe Sport Hybrid. Prima tricolore anche per la Renault Clio N5, con “Dedo” sulla 4 ruote motrici di nuova generazione al debutto sul palcoscenico del CIR.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2020

26 luglio | Rally di Roma Capitale – Gara 1 e Gara 2 (CIR Junior)

23 agosto | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

13 settembre | 104^ Targa Florio (CIR Junior)

4 ottobre | 67° Rallye Sanremo (CIR Junior)

25 ottobre | 38° Rally Due Valli (CIR Junior)

22 novembre | 11° Tuscan Rewind (coeff. 1,5) (CIR Junior)