Sulla spinta del positivo riscontro avuto nella passata edizione, contrassegnato da una folta e costante presenza di addetti ai lavori e appassionati presso il proprio stand per vedere e “toccare” i prodotti esposti potendo anche avere dai tecnici informazioni dettagliate, Supersprint conferma quest’anno la presenza ad Auto e Moto d’Epoca, presso i padiglioni di Bologna-Fiere, che apre oggi al pubblico fino a domenica.
Per l’occasione l’azienda mantovana espone, al Padiglione 37 presso lo stand B19 condiviso con il distributore esclusivo per il mercato nazionale RPM Racing Parts, una serie di prodotti che, come fossero “capitoli” di un libro, ripercorrono i quasi 70 anni di attività Supersprint. Nello stand i visitatori potranno anche seguire attraverso immagini video le varie fasi di realizzazione degli scarichi speciali e, dulcis in fundo, ritirare un voucher di sconto. Tutte ottime ragioni per non mancare di passare allo stand Supersprint e RPM!
A Bologna saranno esposti una serie di scarichi speciali che, oltre ad incarnare le differenti “fedi” di passione legate a modelli e tipologia di vetture, ripercorrono le varie epoche di attività Supersprint: dagli anni ‘60 con le grandi classiche per passare agli anni ‘90 e 2000 caratterizzati dal crescente fenomeno delle “Youngtimer”, senza tuttavia tralasciare un modello attuale, a conferma della sempre puntuale attenzione dell’azienda mantovana alle più accattivanti novità proposte dalle case automobilistiche.
Nello specifico, si parte dalla linea di scarico per la Giulia Sprint GT dei primi anni ‘60 per passare al terminale della prima Porsche 911 sovralimentata, la mitica 930 turbo lanciata metà anni ‘70, proseguendo con due gioielli nostrani di metà anni ‘80, le varie versioni aspirate della Alfa Romeo 75 e il doppio terminale della Lancia Delta HF Integrale, e alla generosa BMW E38 740i V8 di metà anni ‘90 fino ad arrivare ai giorni nostri, non senza un pizzico di nostalgia, con l’ultima Lotus spinta da un motore endotermico, la Emira lanciata nel 2021.
Una carrellata di prodotti che abbraccia oltre mezzo secolo di attività, ripercorrendo l’evoluzione tecnica dell’azienda sia per quanto riguarda le fasi di progettazione e sviluppo e quindi di produzione, grazie ad attrezzature e macchinari all’avanguardia, sia a livello di materiali, con l’utilizzo ormai generalizzato del pregiatissimo acciaio inox 304 che grazie alle proprie caratteristiche garantisce una durata pressoché illimitata e leggerezza.
Il tutto mantenendo la filosofia aziendale della cura nei dettagli garantita da lavorazioni tuttora eseguite artigianalmente. A tal proposito, nello stand sarà esposta una delle tradizionali dime tuttora utilizzate per l’assemblaggio dei vari particolari, a testimonianza che Supersprint ha conservato tutte le dime utilizzate negli anni per la produzione dei vari componenti, attualmente quantificabili in circa 90.000 applicazioni a catalogo. Ciò rappresenta un valore aggiunto inestimabile per l’azienda mantovana, che infatti può vantare una certificazione storica per i propri scarichi speciali, e di conseguenza per i clienti che possono dotare le proprie automobili con i prodotti Supersprint.