Per il quarto round stagionale, il Rally di Croazia in programma nel fine settimana, il Mondiale Rally torna su asfalto. Strade che metteranno i migliori piloti della specialità di fronte a una sfida unica nel suo genere, per la varietà del tracciato e vari tipi di fondo che dovranno affrontare.

20240417 1 news 01
Si rinnova così la sfida tra Toyota e Hyundai, con Evans che incalza il leader Neuville, ma a fare da terzo incomodo ci potrebbe essere Adrien Fourmaux se il pilota M-Sport dovesse confermarsi ai livelli che l’hanno portato sul podio al Safari.

20240417 1 news 02
Tutti dovranno certamente fare i conti con il rientrante Ogier, che potrebbe anche rafforzare la leadership Toyota nella sfida tra i Costruttori. Così com’è atteso al riscatto di Ott Tanak, mentre Andreas Mikkelsen rileva Esapekka Lappi in casa Hyundai.

20240417 1 news 03
Il rally continuerà ad avere come fulcro la capitale croata, Zagabria, anche se quest'anno il parco assistenza si sposterà in una nuova sede presso il centro commerciale Westgate, a nord-ovest del centro città. Le tappe si svolgono nel nord del paese, nei pressi della vicina Slovenia, su strade che presentano un'ampia varietà di tipi di asfalto. Ciò significa che i livelli di aderenza cambiano costantemente, il che può essere ulteriormente complicato da pioggia e fango. Il meteo, infatti, potrebbe rappresentare una ulteriore variabile, con gli equipaggi che hanno addirittura trovato la neve nel corso delle ricognizioni, mentre per la gara la situazione dovrebbe migliorare. Alcuni tratti sono tecnici e tortuosi, mentre molti altri sono veloci e scorrevoli con salti e creste.

20240417 1 news 04
Dopo lo shakedown, a Okic, e l'inizio cerimoniale di giovedì sera a Zagabria, il rally entrerà nel vivo il venerdì con la sua giornata più lunga e le prime delle 20 tappe, in programma fino alla domenica, per un totale di 283,28 km cronometrati.

20240417 1 news 05