Da non perdere! Se domattina siete dalle parti di Barbaiana di Lainate, altrimenti andateci, non mancate a “Quello strano incontro”, un evento organizzato presso Palazzo Meraviglia Villoresi Osculati, luogo simbolo come spieghiamo più avanti, nel corso del quale saranno ricordati Gigi Villoresi e “Gimax”, con la presentazione di due volumi a loro dedicati e l’esposizione di alcune delle vetture con le quali hanno scritto la loro storia.

20240406 2 news 01
Un giorno di “qualche” anno fa, un ragazzino di Barbaiana esce di scuola con il solito gruppo di amichetti e rimane immediatamente colpito da una bellissima Osca Rossa parcheggiata all’esterno di una dimora nobiliare che si trova nelle vicinanze. Si avvicina per ammirarla meglio in tutta la sua bellezza e, ulteriore sorpresa, da quel palazzo esce un campione che ammira molto per averne sentito le gesta al volante di Ferrari, Maserati e Lancia: Gigi Villoresi, che saluta il chiassoso gruppetto e sale sulla meravigliosa automobile. Che però gli riserva un tiro mancino: non si avvia per la batteria scarica. Carlo, il ragazzino, non ci pensa un attimo, chiama ad adunata il suo gruppo per dare una spinta alla Osca e farla partire. Il Campione per ringraziarlo lo invita a salire sulla vettura e, ancora una volta, quel ragazzino decisamente sveglio non lo lascia nemmeno terminare la frase che è già seduto al suo fianco. Villoresi riparte sgasando e dopo avergli fatto vivere l’ebbrezza delle accelerazioni lo saluta in modo simpatico: ciao Barbaiana. Carlo a quel punto non ha più dubbi: da grande vuole fare il pilota. E naturalmente ci riesce, vincendo tante gare e titoli, arrivando ad accarezzare la Formula 1. Negli anni il campione e l’aspirante tale si ritrovano più volte, nelle officine e in pista, intrattenendosi sempre con grande rispetto e simpatia.

20240406 2 news 02
Domenica 4 aprile, a distanza di qualche anno, i due campioni si ritroveranno proprio nel luogo di quel primo incontro: Palazzo Meraviglia Villoresi Osculati, a Barbaiana di Lainate. Non fisicamente, perché entrambi ci hanno lasciato, ma tramite il ricordo indelebile che ci hanno lasciato, come campioni in pista ma soprattutto come uomini. Ricordi raccolti nei due libri che saranno presentati nell’occasione. “A tutto gas e senza freni”, scritto da Valerio Villoresi, che narra amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia, le marche con cui ha corso Gigi Villoresi.

E “Vita e gesta dell’inarrestabile Gimax”, scritto da Vittorio Piaggi, un racconto autobiografico su come quel ragazzino, Carlo Franchi in arte “Gimax, ha coronato il suo sogno.

20240406 2 news 03
Ad impreziosire la giornata, oltre alla presenza degli autori, che illustreranno la propria opera, e altri ospiti che allieteranno la platea con interessanti aneddoti, una mostra con alcune delle automobili con le quali i due campioni hanno scritto la propria storia, tra cui la bellissima Maserati pilotata da Villoresi.

L’evento inizierà alle 9.00, con l’esposizione delle vetture presso Palazzo Meraviglia Villoresi Osculati, a Barbaiana di Lainate, per concludersi alle 12.30 dopo gli interventi degli autori, che poi firmeranno i volumi, e degli ospiti.