Stanno per riaccendersi i riflettori su Milano AutoClassica che, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre presso i padiglioni di Fiera Milano, tornerà ad essere il centro nevralgico della passione per l’automobilismo d’epoca. La 13.ma edizione della kermesse milanese si conferma un appuntamento glamour che mobilita espositori, federazioni di categoria, club e, soprattutto, gli appassionati che grazie alla variegata proposta di auto da sogno che attraversano tutte le epoche, possono ammirare dalle vetture classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate.

20231115 1 news 01
L’occasione perfetta per ogni visitatore, anche per chi si avvicina per la prima volta alle vetture classiche, di andare alla ricerca dell’auto desiderata, grazie a un’offerta ampia, variegata ed accessibile, proposta direttamente dai privati oppure da professionisti. Infatti, torna a Milano AutoClassica una grande asta organizzata dalla prestigiosa Casa d’Aste Wannenes che batterà un’eccezionale selezione di auto e motociclette storiche e da collezione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e vera chicca per tutti i collezionisti.

20231115 1 news 02
Il martelletto del banditore si metterà in azione alle 16 di sabato: in lista ci sono sia auto di particolare pregio, e valore economico, come Porsche 911 e Alfa Romeo Giulietta Spider e Sprint, sia modelli ancora alla portata di molti ma con un domani assicurato come auto da collezione, come Mazda MX-5 e Porsche 924 o la sempre più apprezzata 914/6.

20231115 1 news 03
La Porsche 911 Carrera Endurance Racing Edition del 2017, è una delle sole 18 previste per il mercato italiano fra gli unici 239 esemplari realizzati, nel suo meraviglioso colore Bianco (matching color e matching number).

20231115 1 news 04
Le Alfa Romeo, si sa, sono sempre nel cuore degli appassionati; perciò, nell’asta milanese non poteva mancare una folta rappresentanza di vetture del Biscione: da una Giulietta Sprint del 1950 ad una stupenda Spider del 1960.

20231115 1 news 05
Restando in ambito tricolore, da segnalare un raro esemplare di Fiat Dino Spider 2.0 del 1967 e una lancia Fulvia Rallye 1.6 HF del 1970, la versione “stradale” trasformata in corsa secondo le specifiche della Fia per il Gruppo 4 dall’officina Facetti, che fu tra i maggiori esperti e preparatori del modello dalla prima ora. 

20231115 1 news 06
Folta la presenza dei Club e Registri, ideale punto di incontro per tutti gli appassionati. L’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e condividere le esperienze personali. L’ambiente ideale anche per avere preziosi consigli prima di affrontare un restauro o un acquisto e per avere informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri.

20231115 1 news 07
Così com’è importante la presenza di un autentico punto di riferimento come ASI (Automotoclub Storico Italiano), che dopo il grande successo dalla giornata in pista della scorsa settimana a Varano per chiudere la stagione dei grandi eventi a Milano AutoClassica torna a celebrare “Orgoglio Italiano”. Anche quest’anno sarà allestito un grande ASI Village condiviso con decine di Club Federati e contraddistinto dall’esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione italiana di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali. Ad accogliere i visitatori dell’ASI Village sarà un prestigioso “tricolore” formato da tre iconiche Ferrari degli anni ’50.

20231115 1 news 08
Altrettanto articolata la presenza della Federazione: l’ Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12, propone talk show sul mondo del collezionismo ed interessanti confronti tecnici ed aggiornamenti burocratici su temi di grande attualità, senza dimenticare il pubblico dei più giovani, attratti da simulatori di guida e contest di gara dedicati.

20231115 1 news 09
Un’altra area di riferimento per gli appassionati è quella dedicata all’esposizione dei ricambi e accessori, un hub ideale per individuare pezzi unici da acquistare, grazie ad una vasta scelta di ricambi e accessori d’epoca, di ricambi originali, oltre a modellini di auto, automobilia e manualistica.

20231115 1 news 10
Numerosi i dei brand presenti a questa 13.ma edizione di Milano Autoclassica, tra cui Alpine, Aston Martin, Bentley, Bmw Club Italia, il ritorno di Caterham, il dipartimento heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren, ma anche Morgan, Mg e i Musei Ferrari. E naturalmente, la manifestazione milanese sarà anche l’occasione per celebrare alcuni compleanni celebri, come i 60 anni della mitica 911, il modello di riferimento Porsche che quest’anno festeggia il 75° anniversario di fondazione della fabbrica, ma anche di Mercedes SL Pagoda- modello W113, Autodelta e Lamborghini.

20231115 1 news 11
Infine, dopo lo straordinario successo di partecipazione dello scorso anno, anche per questa edizione di Milano AutoClassica sarà possibile partecipare al grande raduno aperto alle Youngtimer e a tutte le auto Classiche. Un’ulteriore occasione di incontro dove l’esposizione statica sposa quella in movimento.

20231115 1 news 12