C’era una volta l’ETCS, una serie di gare di durata su circuiti nazionali e internazionali promossa dal Gruppo Peroni, che conobbe grande successo nei primi anni 2000 arrivando a schieramenti di 50 vetture suddivise nelle varie classi. Peraltro, gare alle quali noi di Motorstyle (allora Monza Racing) partecipammo con piacere e buoni risultati. Ciclicamente l’idea di riproporre questa formula, che all’estero riscuote un buon successo, torna a galla. Qualche anno fa proprio lo stesso organizzatore romano provò a lanciare una serie endurance ma un regolamento, a nostro avviso, con troppe tipologie di vetture e vincoli e costi eccessivi, ne decretarono il fallimento sul nascere.

20220624 1 news 01

Ora l’idea, anche se in modo differente perché riferita alle sole vetture Turismo, torna d’attualità, con l’annuncio del Gruppo Peroni Race che tra i mesi di ottobre e novembre della stagione corrente sono previste due gare di durata, all’interno del proprio contenitore, in risposta al crescente interesse verso il ritorno di un campionato endurance aperto a ogni classe di vetture turismo.

Si partirà nel fine settimana del 15 e 16 ottobre 2022 all’Autodromo Internazionale del Mugello con una “mini endurance” di 50 minuti, in cui verranno ammessi equipaggi da 1 o 2 piloti e non verranno effettuati rifornimenti. Per il secondo e ultimo appuntamento si correrà invece all’Autodromo dell’Umbria il 19 e il 20 novembre 2022, riproponendo la 2 Ore Turismo sul tracciato di Magione. Nella tappa umbra verranno invece effettuati i rifornimenti, gli pneumatici saranno liberi e gli equipaggi potranno essere costituiti da 2 o 3 piloti.

20220624 1 news 02

Per i due appuntamenti, separati dal campionato Coppa Italia Turismo, è previsto un sistema di assegnazione punti che andrà a determinare l'equipaggio campione del 2022 in preparazione al ritorno di un campionato di durata articolato sull’intera stagione 2023.

Le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race.

Sergio Peroni, fondatore e presidente del Gruppo Peroni Race

"Abbiamo una grande esperienza di gare endurance e tutti ricordano il successo dell’ETCS, dove si raggiunsero più di 50 partenti. E’ passato qualche anno, ma la voglia di endurance sta tornando prepotentemente: il fascino dei lunghi turni di guida, la sosta per il cambio pilota e il rifornimento, il coinvolgimento del team e la divisione dei costi tra i piloti sono i punti di forza di questa tipologia di gara che, se avrà di nuovo successo, potrà tornare nel nostro calendario dal 2023".