SRO Motorsports Group festeggerà il suo 30° anniversario in grande stile, in occasione della 24 Ore di Spa in programma il 28-31 luglio, con uno storico evento GT organizzato da Peter Auto.

20220221 1 news 01

GT Anniversary 2022 offrirà agli spettatori l'opportunità di ammirare le auto più iconiche degli ultimi tre decenni in competizione a Spa-Francorchamps. Sono previste due gare di 60 minuti, che faranno da introduzione alla 74.ma edizione della classica belga. Nell’occasione gli appassionati potranno anche ammirare le auto da vicino, dato che queste prenderanno parte alla tradizionale parata verso il centro di Spa, unendosi alla griglia completa della parata che nel 2022 farà un gradito ritorno come parte dell'intrattenimento fuori dalla pista.

Stephane Ratel organizzò la sua prima gara nel giugno 1992 sul circuito Bugatti di Le Mans, lanciando così il Gentleman Drivers Trophy, una serie monomarca che utilizza modelli di produzione del Costruttore francese Venturi, iniziando anche un coinvolgimento con le corse GT che continua tuttora. A quel tempo Patrick Peter aveva corso il Grand Prix de l'Age d'Or a Montlhéry per diversi anni e aveva riportato in attività il Tour Auto. Nell'agosto del 1993 i due manager unirono le forze per organizzare una gara GT al Circuito Paul Ricard, che portò a un'avventura ancora più grande nel 1994 quando aggiunsero Jürgen Barth al loro gruppo fondando la BPR Global GT Series.

20220221 1 news 02

Il nuovo campionato fu un grande successo, stimolando la rinascita mondiale nelle corse GT che da allora ha riportato la disciplina alla ribalta del motorsport internazionale. Mentre Peter successivamente tornò al suo primo amore, le corse storiche, Ratel continuò a concentrare i suoi sforzi sulla competizione moderna. Il successo del concept BPR ha portato Ratel ad organizzare il Campionato FIA GT, mentre SRO Motorsports Group ha iniziato il suo coinvolgimento con le TotalEnergies di Spa nel 2001, inaugurando una nuova era delle corse GT. Oggi è tra gli eventi più prestigiosi dello sport e rappresenta l’appuntamento clou del Fanatec GT World Challenge Europe e Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

20220221 1 news 03

GT Anniversary 2022 riunirà un gran numero di auto che ripercorrono diverse epoche: partendo dalla Venturi 400 che ha dato il via alla fortunata attività sportiva SRO alle GT3 più recenti, come Audi R8 LMS, Mercedes SLS AMG e Bentley Continental. Nel mezzo, l'elenco include anche Ferrari F40, McLaren F1-GTR, Porsche 911 GT1, Chrysler Viper GTS-R, Ferrari F550 Prodrive, Maserati MC12 GT1, Aston Martin DBR9, Lamborghini Murcielago GT1, Nissan GTR GT1 e molti altri.