Hyundai Motorsportha consegnato le primei20 N Rally2aiteam clienti in vista del Rally Ypres del Belgio in programma nel fine settimana. L’evento segnerà il debutto competitivo della vettura, nella categoria WRC2, con al volante Oliver Solberg e Jari Huttunen, piloti del programma Junior Drivers di Hyundai Motorsport Customer Racing.

20210813 1 news 01

Questo importante debutto arriva cinque anni dopo la prima apparizione in pubblico di Hyundai i20 R5 allo stesso appuntamento in Belgio, in un round di quello che ai tempi era la serie European Rally Championship.

Sia Huttunenche Solbergsi presenteranno ben preparati all’inizio della competizione, avendo partecipato attivamente all’intenso programma di sviluppo di Nuova Hyundai i20 N Rally2, con la fase finale proprio sulle strade vicine alla base del rally nelle Fiandre, prima del loro arrivo nel parco assistenza.

20210813 1 news 02

Basata sul modello i20 N stradale, la Nuova i20 N Rally2 destinata a team e piloti privati di tutto il mondo, presenta un design completamente rinnovato. Iniziando con un foglio di carta bianco, i designer e gli ingegneri del dipartimento Customer Racing hanno potuto trarre vantaggio dagli indiscussi punti di forza della i20 R5, mettendo anche a frutto l’esperienza accumulata in cinque anni al supporto di team clienti. Il risultato è un pacchetto completo e competitivo, che rappresenta inoltre un significativo salto in avanti sotto ogni aspetto chiave della progettazione: da performance e affidabilità, a tenuta e dinamica di guida, messi a punto con oltre 3.000 km di test a partire dalla fine del 2020.

20210813 1 news 03

L’estensivo programma di test ha incluso diverse prove del telaio su sterrato, asfalto e neve in tutta Europa, in quanto il dipartimento Customer Racing puntava a sviluppare una vettura egualmente competitiva su tutte le superfici, non solo per il WRC 2 ma anche per l’ampio spettro di campionati nazionali e internazionali in cui la categoria Rally2 è diventata la classe regina. L’obiettivo è stato quello di creare un’auto capace di vincere in tutti i tipi di rally e con qualsiasi pilota, indipendentemente dal livello di esperienza e dallo stile di guida. Per questo gli ingegneri si sono affidati ai riscontri di diversi piloti, tra cui Solberg e Huttunen, ma anche i piloti WRC CraigBreen e Ott Tänak. Ogni pilota che ha partecipato ai test ha riscontrato sensazioni positive sulla vettura, lasciando il proprio segno nello sviluppo del prodotto finale.

20210813 1 news 04

Insieme al debutto competitivo di i20 N Rally2, Hyundai Motorsport Customer Racingsta lavorando alla produzione e alla consegna delle vetture ai team che hanno confermato i loro ordini dalla loro apertura nella prima parte del 2021.

20210813 1 news 05

Proprio in quest’ottica va segnalato il debutto nel panorama tricolore, la prossima settimana nel Rally del Friuli Venezia Giulia valido per il CIWRC, della nuova Hyundai i20 N Rally2 pilotata dal campione tricolore in carica Andrea Crugnola, affiancato da Gabriele Zanni, per i colori Hyundai Rally Team Italia e il supporto del team Friulmotor.

20210813 1 news 06