di Vincenzo Bajardi

Una sorpresa dietro l'altra a Las Vegas, la città del gioco mondiale con un pieno di Casinò sparsi in ogni angolo della città che non dorme mai: il CES (Consumer Electronics Show) 2023, alla sua 56 esima edizione (inaugurato giovedì 5) chiuderà i battenti domenica 8 gennaio. Non solo auto ma di tutto e di più.

20230107 1 news 01

Bmw ha esposto il prototipo "i Vision Dee (Digital Emotional Experience) che propone 32 tonalità per la livrea, che può cambiare in modo a strisce, a scacchiera o in modo uniforme. Sarà l'elemento principale di Neue Klasse, una piattaforma rivoluzionaria.

20230107 1 news 01B

Conosceremo così le principali caratteristiche di questa piattaforma destinata ai futuri modelli elettrici del brand tedesco attesi nel 2025 e che avranno una maggiore capacità di ricarica veloce. Come si ricorderà nel 2022 era stata presentata una tecnologia solo basata sul grigio. Bmw si è soffermata anche su Android Automotive e si è appreso che Bmw 0S9 arriverà nel 2025.

20230107 1 news 02

Volkswagen ha alzato i veli sulla ID.7, berlina elettrica attesa in Europa e negli Usa entro la fine dell'anno per poi puntare al mercato asiatico l'anno successivo, autonomia intorno ai 700 km in aperta concorrenza con la Tesla Model3.

20230107 1 news 03

Alla base dell'offensiva elettrica con investimenti per 40 miliardi di euro c'è l'esigenza di combattere il cambiamento climatico. Non va dimenticato che VW ha avviato la sua svolta con la berlina ID3 nel 2020 vista a Francoforte.

20230107 1 news 04

Hyundai e Kia hanno fatto vedere ZERo1NE, incubatore dedicato a startup ed anche ZER01Ne Ventures. Fra le applicazioni più estrose poi c'è l'auto volante dell'americana Aska: sfoggia lo stile di un Suv di grande taglia e che si può non solo guidare su strada fino a 110 kmh ma è in grado di decollare verticalmente, atterrando su strada come un qualsiasi cartone animato. Dispone di motori elettrici e di batterie al litio con un motore a combustione interna a benzina per la ricarica supplementare degli accumulatori.

20230107 1 news 05

Ha destato curiosità – e da parte nostra (commento di Eugenio Mosca) sconcerto perché va bene la ricerca ma, da puri appassionati di motorsport, riteniamo insensata questa tipologia di competizione - la presentazione della partnership biennale tra MIMO e Indy autonomous Challenge, che ha scelto Milano Monza Motor Show e l'autodromo nazionale Monza per una nuova tappa delle gare tra monoposto a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo. Accordo presentato da Andrea Levy, presidente MIMO e Paul Mitchell, presidente Indy Autonomous Challenge. 

20230107 1 news 06

Il Ceo di Stellantis Carlos Taveres, ha alzato i veli sul Ram 1500 Revolution Battery Electric Vehicle (BEV) Concept e sul Peugeot Inception Concept. Comune denominatore la visione del Gruppo automobilistico sulla mobilità a tutti i livelli. Il Ram 1500 dispone di funzionalità tecnologiche basate su STLA Frame, l'architettura BEVby-design per vetture body-on-frame così da diventare il marchio leader nel segmento dei pick-up. Il Concept Peugeot apre lo scenario sull'utilizzo di piattaforme cockpit di prossima generazione per offrire una più moderna esperienza di guida a cominciare dai gesti di guida intorno all'i-Cockpit (cruscotto digitale e volante ridotto), creando così nuove esperienze digitali e fisiche) e dal ridisegnare lo spazio interno. Appare evidente dedurre che il brand del Leone si avvia ad una completa elettrificazione ed il debutto in Nevada per la prima volta lo conferma. Inoltre, il marchio francese "ritoccherà" il design rafforzando la postura felina e le firme luminose a tre artigli: viene così lanciato un messaggio eloquente ai nuovi clienti.

20230107 1 news 07Peugeot sarà il primo marchio del Gruppo Stellantis a proporre la nuova generazione di motorizzazioni ibride così da offrire l'accesso alla mobilità elettrificata al maggior numero di persone. Dalla prima metà del 2023 tutti i nuovi modelli Peugeot saranno proposti con una o più motorizzazioni con la...spina (inizialmente sui modelli 3008 e 5008, poi su E-208 ed E-308, poi ancora a pila a combustibile a idrogeno e agli ibridi ricaricabili a due e quattro ruote motrici). E nell'ampio ventaglio, non solo auto, ma biciclette, e-scooter e veicoli commerciali così da raggiungere l'obiettivo di emissioni zero in Europa con una gamma 100% elettrica dal 2030. Ed ancora il concept Synthesis. Fiat presenta Mataverse Store, il primo show room interattivo basato sul metaverso e poi anche Free2Move con una piattaforma multimodale. Jeep espone la 4xe elettrica, Dodge è presente con il concept Charger Daytona Srt Bev. Chrysler ha messo in vetrina il concept a 2 posti Synthesis Cockpit Demonstrator con un abitacolo all'avanguardia dal design a tre tecnologie: materiali privi di cromo e debutto non prima del 2025.

20230107 1 news 08

A partire dal 2023 - ha annunciato Mary Barry, Ceo di General Motors - saranno lanciati sul mercato Usa il pick-up Chevrolet Silverado EV ed i due SUV ChevroletEquinox EV e Chevrolet Blazer EV. Svelata anche la strategia dei veicoli commerciali e mezzi da lavoro full electric. Poi il prossimo anno entrerà in produzione la UltraCruise".

Mercedes espone l'interfaccia denominata "Tech to Desire" che punta alla semplificazione dei comandi di guida. Audi svela un visore per realtà aumentata Holoride da indossare quando si viaggia in auto ma non si è al volante. Il nuovo marchio svedese Polestar propone la tecnologia SmartEye per il monitoraggio delle condizioni di salute di chi siede al volante. Insieme alla capacità di guida automatica della vettura, il sistema può accostare l'auto al ciglio della strada in caso di malore del driver. Sony sta collaborando con Honda per produrre un veicolo elettrico su cui potrebbe essere messa una PlayStation 5 con lettore estraibile così da unire mobilità ed intrattenimento.

20230107 1 news 09

Bosch punta alla sicurezza all'interno dell'abitacolo ma anche alla tecnologia RideCare companion in grado di attivare una chiamata automatica di emergenza in caso di pericolo. Sony sta collaborando con Honda per produrre un veicolo elettrico su cui potrebbe essere messa una PlayStation 5 con lettore estraibile così da unire mobilità ed intrattenimento. Fari accesi poi su Sony, LG, Asus, AMD, Nvidia, Klipsch, JBL, Panasonic, Philips, Google Nest, Arlo, Honeywell, Ring, Bridgestone, Continental, Goodyear e Pirelli.

20230107 1 news 10

Marelli sfoggia le innovazioni per co-creare il futuro della mobilità ed i visitatori sperimentano dal vivo le opzioi interattive e decorative.

20230107 1 news 11

ZF ha alzato i veli sulla piattaforma di connettività ProConnect. Italdesign espone il concept Climb-E, una show car che mostra il futuro della mobilità.

20230107 1 news 12

Pininfarina espone Holon un mover autonomo, elettrico con autonomia di 290 km. Samsung, ad esempio, ha condiviso la propria visione per un mondo connesso più "calmo", fatto di tecnologie all'avanguardia per migliorare la vita degli utenti attraverso l'intervento di esperienze più intuitive. "Siamo consapevoli di avere una vision ambiziosa – ha spiegato il Ceo, Jong-Hee, vice presidente e responsabile della Divisione DX di Samsung Electronics - ed entro il 2030 raggiungeremo l'obiettivo di zero emissioni". Ad attrarre molto la curiosità dei visitatori è stato il robot Acwa Pathfinder, un dispositivo che arriva dalla Corsica è lungo 30 cm in grado di viaggiare nelle condotte dell'acqua ed in grado di individuare eventuali perdite. Poi l'orsetto di peluche Yukai Amagami Ham Ham. In giapponese, la prima parola significa rosicchiare e il robottino succhia il pollice che ricrea quelle sensazioni che provavamo in tenera età quando ci succhiavamo appunto il dito. Poi c'è il Conneqt Pulse, dispositivo che misura la pressione, in grado di rilevare sino a sette parametri, di memorizzarli sul telefonino e inviarli al medico (c'è anche la startup italiana, la genovese D-Heart). Poi Govee Al Gaming Sync Box tratta l'intelligenza artificiale, in vendita da marzo a 300 dollari.

20230107 1 news 13