Mentre l'anno dell'anniversario volge al termine, BMW M GmbH presenta il modello speciale più esclusivo che l'azienda abbia mai prodotto: un concentrato di ingegneria che incarna l'essenza di 50 anni di passione per le corse ed esprime le sue radici storiche. La BMW 3.0 CSL combina un design unico con un'esperienza di prestazioni puristiche su due sedili. Trasmette ai giorni nostri in modo estremamente mirato il concetto creato negli anni '70 di applicare la tecnologia da pista progettata per il puro piacere di guida su strada.

20221125 1 news 01

La BMW 3.0 CSL è stata sviluppata con l'intenzione di combinare il meglio di cinque decenni di esperienza nelle corse di BMW M GmbH in un'automobile con un'aura altamente emotiva. Tutte le sfaccettature del suo carattere, eleganza esterna dinamica, abitacolo da auto sportiva classica, costruzione leggera e intelligente, motore a sei cilindri in linea, cambio manuale e trazione posteriore, si basano sui principi tradizionali di un'automobile BMW M. Si completano a vicenda con l'aiuto della tecnologia più recente per creare l'ultimo simbolo di fascino per le massime prestazioni nello stile del marchio che ha avuto successo per 50 anni. Un giro a bordo della BMW 3.0 CSL non è quindi solo un'esperienza esclusiva ad alte prestazioni, ma anche un incontro emotivo con la storia e il presente della lettera più potente del mondo.

20221125 1 news 02

La BMW 3.0 CSL, prodotta in edizione rigorosamente limitata di 50 unità numerate consecutivamente, richiede anche un'elaborata lavorazione artigianale. La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi. Ognuno di loro è creato con assoluta dedizione all'eccellenza nell'artigianato e tecnologie coordinate con precisione in un elaborato processo di produzione presso la sede esterna dello stabilimento del BMW Group Dingolfing a Moosthenning, nella Bassa Baviera. Gli esclusivi componenti interni in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) sono prodotti a mano sia a Monaco che nella fabbrica di componenti del BMW Group a Landshut da specialisti della carrozzeria appositamente assegnati.

20221125 1 news 03

È stato inoltre concepito un processo specifico per la verniciatura della BMW 3.0 CSL, in cui artigianalità e tecnologia all'avanguardia si completano a vicenda per conferire a ogni singola parte il suo caratteristico design cromatico. Inoltre, un team di 30 tecnici particolarmente qualificati ed esperti è responsabile della configurazione e del montaggio dei veicoli. A causa della complessità dei processi in fabbrica, ogni BMW 3.0 CSL attraversa otto cicli di assemblaggio in altrettante stazioni di produzione, una procedura che richiede in tutto fino a 10 giorni. La percentuale estremamente elevata di lavoro manuale individuale significa che il tempo necessario per assemblare una BMW 3.0 CSL è molte volte superiore a quello di un'automobile BMW M convenzionale. Dopo il completamento nella manifattura, ogni veicolo è anche sottoposto a un processo di ispezione e approvazione della qualità in più fasi presso lo stabilimento principale di Dingolfing prima di essere rilasciato per la consegna al cliente.

20221125 1 news 04

In quanto reincarnazione di un'auto sportiva leggendaria sia per la pista che per la strada, la BMW 3.0 CSL possiede tutte le caratteristiche di un'auto purista. Incarna la gioia della guida classica e la consapevolezza delle radici tradizionali della BMW M GmbH in una forma unica ed esclusiva. Il suo omonimo modello è considerata la prima automobile a portare il DNA del massimo piacere di guida e passione, una caratteristica inconfondibile delle automobili BMW M fino ad oggi.

20221125 1 news 05

Nell'anno di fondazione della BMW Motorsport GmbH, fu sviluppata per l'uso nelle competizioni automobilistiche, dove divene l'auto da corsa di maggior successo della sua epoca. La versione da corsa della storica BMW 3.0 CSL ha vinto l'European Touring Car Championship durante la sua stagione inaugurale nel 1973, riconquistando questo titolo altre cinque volte consecutive dal 1975 al 1979, grazie anche a piloti come Toine Hezemans, Hans-Joachim Stuck, Chris Amon e Niki Lauda. La versione stradale dell'auto da corsa, che è stata sviluppata per scopi di omologazione, è diventata un simbolo ampiamente noto del piacere di guida ispiratore concentrato sull'essenziale, specialmente nella sua fase finale di sviluppo.

20221125 1 news 06

CSL: questa combinazione di lettere nella designazione del modello stava per "Coupé, Sport, Leichtbau" (Coupé, Sport, Lightweight), un riassunto conciso della ricetta del successo dell'auto a due porte. Oltre agli ampi passaruota, la sua silhouette da coupé è stata resa ancora più grintosa e performante da un pacchetto aerodinamico che includeva uno spoiler anteriore, barre d'aria sui pannelli laterali anteriori e uno spoiler sul tetto. A completare le modifiche al design rispetto agli altri coupé della BMW di serie, c'era un alettone posteriore che ottimizzava l'aderenza delle ruote posteriori. Non era omologato per l'uso stradale, perciò quando il veicolo veniva consegnato era riposto nel baule, ma quando veniva montato non passava certo inosservato, tanto da fruttare alla 3.0 CSL il soprannome di "Batmobile".

20221125 1 news 07

Con una cilindrata maggiorata di 3.153 centimetri cubi e una potenza massima di 151 kW/206 CV, il più potente sei cilindri in linea a iniezione diretta mai utilizzato su un modello BMW assicurava un'erogazione di potenza sportiva. Il potente sistema di trasmissione è stato combinato con una raffinata tecnologia delle sospensioni. Il suo peso a vuoto era di soli 1.270 chilogrammi. Il peso ridotto fu ottenuto grazie a una costruzione leggera e completa. Le portiere erano in alluminio, così come i cofani motore e bagagliaio, che dopo l'apertura erano sostenuti da tiranti in filigrana. Numerosi altri componenti della carrozzeria come il tetto, i pannelli laterali e la parete divisoria del bagagliaio venivano realizzati in lamiera particolarmente sottile, mentre i paraurti cromati furono sostituiti da battiscopa in plastica. Sedili avvolgenti leggeri e l'assenza di materiale isolante, servosterzo e alzacristalli elettrici assicuravano una riduzione del peso ottimale. Così è stato ottenuto un rapporto peso/potenza complessivo di 6,2 chilogrammi per potenza.

20221125 1 news 08

La nuova BMW 3.0 CSL è la reinterpretazione contemporanea di tutte queste caratteristiche ancorate nella denominazione del modello. Il suo corpo a forma di coupé pone accenti tradizionali per l'eleganza sportiva e la dinamica espressiva. La sua tecnologia in fatto di trazione e sospensioni deriva dagli ultimi sviluppi per auto da corsa e auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH. Così come la leggerezza, soprattutto attraverso l'uso estensivo del carbonio. Il rapporto peso/potenza della BMW 3.0 CSL è di soli 2,9 chilogrammi per CV.

20221125 1 news 09

Come modello indipendente dalla BMW M GmbH e nonostante il numero limitato di unità, la BMW 3.0 CSL ha subito un processo di sviluppo di serie completo. Oltre agli approfonditi test di qualità e funzionalità e ai test drive per l'ottimizzazione della dinamica di guida in un'ampia gamma di condizioni, dal traffico cittadino alle strade di campagna e alle autostrade fino alle piste, la BMW 3.0 CSL è stata anche sottoposta a test aerodinamici completi. Sono state impiegate circa 200 ore di lavoro per ottimizzare il flusso d'aria e l'equilibrio aerodinamico del veicolo, di cui 50 ore nella galleria del vento del Centro di test aerodinamici del BMW Group. Inoltre, due veicoli di pre-produzione della BMW 3.0 CSL sono stati sottoporsi ad un test di sicurezza sotto forma di crash test frontale e laterale per soddisfare i requisiti di legge per la circolazione su strada.

Con le sue proporzioni classiche da coupé e un concetto di veicolo tradizionale che combina un motore anteriore e cambio manuale con trazione posteriore, la BMW 3.0 CSL segue le orme della sua storica antenata. Elementi distintivi di deviazione dell'aria, passaruota dalla forma potente, un generoso spoiler posteriore e numerosi altri dettagli sono inconfondibilmente basati sul design della leggendaria coupé degli anni '70. Allo stesso tempo, il suo aspetto è caratterizzato dai principi che sono sempre stati applicati alle automobili BMW M: le caratteristiche esterne specifiche si basano sui requisiti tecnici in termini di alimentazione dell'aria di raffreddamento, equilibrio aerodinamico e dinamica di guida, che costituiscono la base per spettacolo affascinante. In questo modo, la BMW 3.0 CSL esprime la passione per le corse senza tempo in modo emozionante e autentico. L'estetica potente rende omaggio all'antenato storico.

20221125 1 news 10

Fin dall'inizio degli anni '70, la BMW Motorsport GmbH è rimasta impressa nella memoria dei fan non solo grazie agli spettacolari successi nelle corse, ma anche attraverso un aspetto inconfondibile. Proprio come le auto da competizione, gli abiti dei piloti, le bisarca e tutte le altre attrezzature del team presentavano strisce dell'uniforme blu, viola e rosse su sfondo bianco: una novità per l'epoca e un marchio riconosciuto a livello mondiale fino ad oggi. La BMW 3.0 CSL riprende questa tradizione con una verniciatura in bianco alpino uni e una decorazione a strisce riccamente applicata nei colori della BMW M GmbH. Le linee della carrozzeria riflettono efficacemente le superfici dinamiche, portando così in primo piano l'estetica potente della coupé ancora più chiaramente. Sia il colore di base che le strisce M, sono applicate in gran parte a mano, comportando tempi e fatica elevatissimi. Un totale di 22 singole parti sono verniciate in un processo appositamente progettato per la BMW 3.0 CSL. Particolare attenzione è rivolta ad un altamente precisa disposizione delle zone delle superfici della carrozzeria e strisce della livrea rifinite in carbonio a vista. In generale, la maggior parte degli esterni in Alpine white uni comprende componenti in carbonio, dipinti a mano da specialisti. Il materiale high-tech è visibile solo nelle scritte sul tetto e sull'alettone posteriore. A tal fine, queste aree devono essere esposte durante il processo di verniciatura. Per posizionare con precisione le strisce della livrea nei colori della BMW M GmbH, i verniciatori utilizzano la mascheratura mediante proiezione laser e pellicole di contorno personalizzate. Ogni componente con finitura a vernice in livrea ha un tempo di produzione di sei giorni lavorativi. Durante questo periodo, completa fino a otto processi di verniciatura, ciascuno con le necessarie fasi di lavoro intermedie come la levigatura e la mascheratura delle strisce di colore. Ciò si traduce in un totale di 134 processi di verniciatura per ogni veicolo, per un totale di 6.700 sequenze di lavoro manuale in reparto verniciatura per l'intera piccola serie del modello speciale.

20221125 1 news 11

La numerazione riportata sulle portiere e sul tetto della BMW 3.0 CSL, progettata nello stile delle prime auto da corsa, crea un ponte dal passato al presente. Il design nello stile dei numeri da corsa si basa sul modello storico della prima automobile BMW M sviluppata per le corse automobilistiche, mentre il numero 50 si riferisce all'anniversario della BMW M GmbH. Un altro ricordo degli anni '70 sono i due loghi BMW posizionati sul montante C, quindi direttamente dietro la contro-oscillazione della grafica del finestrino laterale nota come Hofmeister kink.

20221125 1 news 12

La nuova BMW 3.0 CSL monta il più potente motore a sei cilindri in linea mai utilizzato in un'automobile BMW M omologata per la circolazione su strada. Anche questa è una tradizione: nella sua fase finale di sviluppo, il predecessore con lo stesso nome aveva fatto segnare un nuovo record con una potenza del motore di 151 kW/206 CV, non solo per i modelli a sei cilindri, ma per tutti i veicoli di serie BMW prodotti fino a quel punto. Da allora, il motore a sei cilindri in linea con M Power ha subito uno sviluppo impressionante. I motori dello stesso design hanno mobilitato una potenza di 204 kW/277 CV nella BMW M1 già nel 1978 e 250 kW/340 CV nella BMW M5 di seconda generazione dal 1991. La BMW M3 di quinta generazione è stata lanciata nel 2014 con un motore sei cilindri in linea da 317 kW/431 CV con tecnologia M TwinPower Turbo. Il motore a sei cilindri in linea della BMW 3.0 CSL possiede le stesse radici tecnologiche del propulsore dell'attuale vettura vincitrice del DTM. Il propulsore da 3,0 litri offre un regime di rotazione elevato spontaneo grazie al tipico concetto di regime M alto e comprende, tra le altre cose, un basamento estremamente rigido in un design a ponte chiuso, un albero motore leggero forgiato e un nucleo della testata con stampa 3D tecnologia. Anche il sistema di raffreddamento e l'alimentazione dell'olio sono progettati per situazioni di guida estremamente dinamiche. Per la sua vittoria in campionato nel DTM, la BMW M4 GT3 è stata spinta da una versione dell'ultimo sei cilindri in linea con circa 600 CV che, nella sua versione progettata per la produzione su larga scala negli attuali modelli della BMW M3/BMW Serie M4, eroga fino a 375 kW/510 CV. La versione del sistema di trasmissione con tecnologia M TwinPower Turbo, ulteriormente sviluppata esclusivamente per la BMW 3.0 CSL, eroga una potenza massima di 412 kW/560 CV e sviluppa una coppia massima di 550 Nm con un'erogazione di potenza lineare fino a un regime massimo di 7.200 min. Il nuovo record per i modelli a sei cilindri in linea della BMW M GmbH con omologazione stradale.

20221125 1 news 13

Questo motore sei cilindri in linea particolarmente performante è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce, i cui rapporti sono adattati alle caratteristiche prestazionali. La corsa del cambio definita con precisione consente un cambio marcia rapido e preciso. Un tributo alla tecnologia moderna è l'assistente al cambio, che utilizza un controllo della velocità di connessione per garantire l'innesto della frizione senza slittamento dopo la scalata durante la frenata in curva. Può essere attivato o disattivato dal conducente. In modo tradizionale, la coppia motrice viene trasmessa alla strada esclusivamente attraverso le ruote posteriori della BMW 3.0 CSL. Il differenziale Active M nella trasmissione dell'asse posteriore garantisce anche una dinamica superiore. Se necessario, impedisce la compensazione della coppia tra le ruote posteriori e, allo stesso tempo, crea un effetto di bloccaggio continuo e variabile fino al 100 percento. Il differenziale Active M è collegato al DSC (Dynamic Stability Control) e adatta con precisione il suo effetto di bloccaggio alla rispettiva situazione di guida.

20221125 1 news 14

Anche nella configurazione della tecnologia delle sospensioni, la tecnologia all'avanguardia è stata combinata con una metodologia per l'armonizzazione di tutti i componenti maturata in cinque decenni. I componenti delle sospensioni utilizzati nella BMW 3.0 CSL rappresentano la punta di diamante dello sviluppo per le auto sportive ad alte prestazioni da parte della BMW M GmbH: un assale anteriore a doppio snodo e un assale posteriore a cinque bracci con design specifico M, una sospensione M adattiva con ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l'impianto frenante M carboceramico con curve caratteristiche regolabili. L'applicazione integrata di tutti i sistemi di trazione e telaio è avvenuta durante intensi test drive su strade pubbliche e circuiti di gara, incluso il Nürburgring Nordschleife, che da 50 anni è il banco di prova definitivo per tutte le automobili BMW M. Prima del test, gli ingegneri della BMW M GmbH avevano progettato e ottimizzato l'immagine digitale della BMW 3.0 CSL in ogni dettaglio in un processo di progettazione e sviluppo assistito da computer. Incorporando la realtà virtuale e altri processi digitali, è stato possibile accelerare al massimo il processo di sviluppo della serie. Questo dettagliato processo di simulazione e messa a punto ha tenuto conto delle dimensioni specifiche del modello, del peso del veicolo e della distribuzione del carico sull'asse, dell'elevata rigidità della carrozzeria e dei collegamenti delle sospensioni nonché dell'equilibrio aerodinamico della BMW 3.0 CSL per garantire fin dall'inizio quel tipico M combinazione di agilità, dinamica e precisione di guida.

20221125 1 news 15

Con la funzione M Traction Control, il guidatore può impostare individualmente le soglie di intervento della limitazione dello slittamento delle ruote. A tale scopo sono disponibili dieci livelli ed è possibile anche la disattivazione completa del controllo della stabilità di guida tramite la modalità M Dynamic. La BMW 3.0 CSL è quindi perfettamente preparata per sperimentare prestazioni puristiche in pista.

20221125 1 news 16

Naturalmente adeguato l’impianto frenante in carboceramica M, che combina freni a pinza fissa a sei pistoncini e dischi freno in ceramica da 400x38 millimetri sull'asse anteriore e pinza fissa a pistoncino singolo e dischi freno in ceramica da 380x28 millimetri al posteriore. Il design specifico per M dell'impianto frenante integrato consente la visualizzazione di due curve caratteristiche della sensazione del pedale, selezionabili nel menu M Setup.

20221125 1 news 17

Nella BMW 3.0 CSL, la tradizione della costruzione leggera intelligente, coltivata dagli anni '70, viene riformulata e rimodellata utilizzando la tecnologia più avanzata. Per ridurre il peso nelle aree della carrozzeria e del telaio, la plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) viene utilizzata in misura elevata, oltre all'uso minimo di materiale isolante. BMW M GmbH è un pioniere nell'uso del CFRP nei veicoli prodotti in serie. Già nel 2004 ha equipaggiato per la prima volta un modello di grande serie con un tetto in carbonio. La BMW 3.0 CSL è dotata di componenti CFRP praticamente su tutte le sezioni della carrozzeria. Oltre al tetto, al cofano motore e al cofano del bagagliaio, i “grembiuli” anteriore e posteriore sono realizzati interamente in carbonio. Anche gli attacchi dei pannelli laterali anteriori e posteriori, i longheroni laterali, il diffusore posteriore, l'alettone posteriore e lo spoiler posteriore sono realizzati in materiale high-tech. Tutti i componenti in carbonio sono prodotti in piccole serie, principalmente a mano ed esclusivamente per la BMW 3.0 CSL. Inoltre, una scelta mirata di materiali e metodi di progettazione all'avanguardia portano anche a una significativa riduzione del peso di altri componenti del veicolo. Lo spoiler sul tetto della BMW 3.0 CSL è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro. Il silenziatore posteriore in titanio della BMW 3.0 CSL è di circa 4,3 chilogrammi più leggero di un tradizionale componente in acciaio. I montanti di precisione in alluminio pressofuso nel vano motore, che collegano i duomi dei montanti delle sospensioni tra loro e all'avantreno, hanno una geometria che è stata adattata con precisione alle forze che agiscono in diverse situazioni di guida.

20221125 1 news 18

L'abitacolo della BMW 3.0 CSL rappresenta indubbiamente l’ambientazione di un'auto sportiva, purista ed esclusivo. Sottolineato da sedili avvolgenti completamente in carbonio M, con altezza e inclinazione che possono essere regolate esclusivamente tramite un collegamento a vite a tre stadi in un'officina, e inserti per poggiatesta rimovibili. Le superfici dei sedili in Alcantara nera e le cinture di sicurezza M sono abbinate a un volante M Alcantara, un rivestimento del tetto antracite, Alcantara nera e superfici in carbonio opaco.

20221125 1 news 19

Cuciture a contrasto e altri accenti in bianco corrispondono alla vernice esterna della BMW 3.0 CSL, la cui scritta del modello è impressa sia sui listelli sottoporta che sulle superfici dei sedili. Il pomello del cambio bianco simboleggia la classica forma di interazione tra guidatore e veicolo quando si cambia marcia. Il pulsante rosso di avvio/arresto e i pulsanti M anch'essi rossi sul volante sono disponibili per l'attivazione del motore e per l'accesso diretto alla configurazione generale del veicolo. Le finiture interne opache con finitura in fibra di carbonio presentano una numerazione sequenziale per ciascuna delle 50 unità disponibili, con marcatura all'interno dal #01/50 al #50/50.

20221125 1 news 20