Questa volta andiamo alla scoperta dei borghi che costeggiano il lago Trasimeno, immersi nella natura, percorrendo un suggestivo itinerario tra colline e uliveti. Nell’itinerario sulle colline del Trasimeno si trova Panicale, un borgo millenario, che conserva ancora la tipica struttura di castello medievale. Un vero gioiello arroccato sulla cima di una collina dove l’occhio spazia su uno straordinario panorama. Entrando nel borgo si incontra Piazza Umberto I, con al centro la splendida fontana e la collegiata di San Michele Arcangelo, chiesa risalente all’undicesimo secolo.

Da non perdere assolutamente una visita al museo del tulle e del merletto che ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant'Agostino, visita irrinunciabile anche alla chiesa di San Sebastiano che conserva il magnifico affresco del perugino raffigurante il martirio del santo, ma anche al settecentesco teatro comunale Cesare Caporali. Panicale è un vero gioiello e la curiosità spinge ad addentrarsi tra le piccole stradine alla scoperta del borgo, procedendo in assoluto silenzio e a zero emissioni.

Già, perché la nostra compagna di viaggio in questo tour è Opel Astra plug-in Hybrid, che abbina prestazioni brillanti ad emissioni ridotte, fino a zero, appunto, in modalità elettrica.