Nel 2017 la Civic Type R di decima generazione aveva segnato il record nella categoria a trazione anteriore sul Nordschleife in 7.43.8. Sulla scia di quel successo una Civic Type R con specifiche di serie, guidata da piloti professionisti legati nel tempo alla Honda, ha battuto record di categoria su cinque leggendari circuiti in Europa. Ora la sfida prosegue, su uno dei tracciati storici nella terra del Sol Levante e tra i più noti al mondo per la propria completezza, oltre al rettilineo lungo 1, 2 km si trovano curve velocissime alternate a tornantini e chicane lente ma impegnative: Suzuka, il Circuito costruito secondo le istruzioni del fondatore e presidente della società, Soichiro Honda, che pronunciò la famosa frase: "Le automobili non possono essere migliorate se non vengono messe alla prova su pista".

Sul tracciato di 5,8 km la versione più estrema della CivicType R, la Limited Edition, ha stampato il nuovo record per un’auto di serie a trazione anteriore fermando il cronometro sul tempo di 2.23.993. La vettura testata aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa, solo in 100 esemplari, senza modifiche o miglioramenti apportati per elevare le prestazioni.

Il nuovo modello Limited Edition mantiene il potente motore TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R standard, con 320 CV a 6.500 giri/min e 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min, per uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. Le sospensioni modificate ottimizzano la combinazione con cerchi forgiati da 20” e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, che peraltro alleggeriscono le masse di 10 kg, e insieme alla nuova taratura del volante offrono un controllo e una risposta eccellenti. Il software di controllo adattivo delle sospensioni valuta più velocemente le condizioni della strada, migliorando così le reazioni degli ammortizzatori in termini di manovrabilità e qualità di guida, mentre l’impianto freni ulteriormente potenziato assicura massima sicurezza.

La Type R Limited Edition sarà disponibile nell'esclusiva colorazione "Sunlight Yellow" impreziosita da una placca Civic in cromatura scura sul posteriore e da un tetto in contrasto nero lucido, che contraddistingue anche le calotte degli specchietti laterali e la presa d'aria sul cofano. Gli interni di Civic Type R Limited Edition presentano sedili rossi e una targhetta con il numero seriale di costruzione dell'auto, richiamando la tradizione Racing di Honda. Il volante rivestito in Alcantara e il nuovo pomello del cambio a forma di goccia aumentano la percezione immersiva del pilota nell’abitacolo. La natura tipicamente Racing della Limited Edition ha portato ad eliminare il superfluo, come il sistema di Infotainment e quello del clima, consentendo un alleggerimento del peso di 47 kg rispetto alla versione tradizionale.

Oltre alla versione Limited Edition, la famiglia Civic Type R si è allargata e ha accolto in gamma la nuova versione Sport Line, che unisce prestazioni straordinarie, un design più sobrio e un comfort maggiore alla guida. Tutti i modelli della nuova gamma Type R 2020, inclusa la versione standard, sono stati profondamente migliorati per offrire al guidatore prestazioni e dinamiche di guida impareggiabili, in tutto e per tutto simili a quelle che hanno permesso alla Limited Edition di conquistare il giro record sul Circuito di Suzuka. Tra i miglioramenti della gamma 2020, citiamo il performante sistema frenante, con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie dei freni capaci di offrire una frenata sempre ottimale anche in condizione di guida estreme. La configurazione delle sospensioni e il controllo adattivo degli ammortizzatori sono stati migliorati su tutti i modelli Type R, per una manovrabilità più leggera e intuitiva.