Partenza alla grande per la Formula X Series che nel primo Racing Weekend stagionale ha visto in pista, a Varano, ben nove categorie che hanno dato vita a 18 gare combattute e rese ancora più incerte dalle bizze del meteo.

La "danza" della pioggia ha premiato Salvatore Liotti nella Topjet FX2000, che ha conquistato la Coppa Italia nell'evento che ha fatto da "apripista" alla stagione 2021, in programma a partire dal primo week-end di maggio a Monza. Il pontino del G_Motorsport si è imposto in gara-2 dopo la piazza d’onore nella prima manche alle spalle di un velocissimo Matteo Roccadelli, out nelle prime battute della prova conclusiva. Sul podio nell'assoluta anche Carlo Tamburini e Giovanni Giordano, mentre Dino Rasero e lo stesso Tamburini si sono aggiudicati il successo rispettivamente in Superformula e Classe B.

Le Predator's PC015 hanno regalato spettacolo nelle due gare disputate su asfalto bagnato. Andrea Bodellini ha firmato il primo successo assoluto nella categoria, precedendo sotto la bandiera a scacchi Francesco Atzori e Lyle Schofield, entrambi autori di una grande rimonta. Lotta che si è riproposta in gara-2, con il duello tra Atzori e Bodellini fermato solo dalla bandiera rossa, esposta ad un paio di tornate dal termine per la presenza di una vettura ferma nella ghiaia. Michele De Matteis ha conquistato un doppio successo nella graduatoria AM, mentre Lorenzo Bruni si è imposto nella classifica delle PC015 motorizzate Honda.

Non sono mancate le sorprese anche nelle due gare tra le PC015 del Factory Team (con sistema di mono-gestione, gomme intagliate e propulsori Honda) e le "classiche" PC010. Ad avere la meglio nelle due gare svoltesi sotto la pioggia è stato il rookie Fabio Daminato, davanti all'altro esordiente Simone Lamanna, mentre Andrea Raiconi e Moreno Pojer si sono alternati sul terzo gradino del podio. Lo stesso Raiconi ha inoltre conquistato gara-1 nella classifica riservata alle PC010, precedendo Matteo Zaniboni e Luca Vanzetto. Nella seconda prova, è stato invece Andrea Zaniboni ad imporsi, davanti a Faragasso e Riconi.

Schieramenti variegati grande bagarre per le due Divisioni FX ATCC.  che non ha concesso un solo attimo di tregua. Denis Babuin (Leon Cupra del Bolza Corse) è stato il mattatore nella Prima Divisione, precedendo in entrambe le gare la Peugeot 308 di Arduini-Bodega e l'altra Leon di Giacomo Ghermandi (Lema Racing). Sergio Galbusera su Lotus Elise Cup ha preceduto Mamo Vuolo e Roberto Agostini nella classe B, mentre Luigi Gallo (Mini Cooper S) e Giovanni Tagliente (Peugeot 308 Cup) si sono spartiti il successo nella classe C. Lorenzo Semprini (Porsche Cayman GT4) ha infine preceduto Francesco Palmisano nella GTM.

Bottino pieno per Luca Rossetti (Mini Cooper) in Seconda Divisione, seguito da Lorenzo Funari  (Mitjet) in gara-1 e Andrea Borgna (Renault Clio), mentre Mario Giannetta su Peugeot 106 ha regalato al team G_Motorsport la terza piazza assoluta sotto la pioggia. Nella RS Trophy ha prevalere  Borgna (Lema Racing) davanti a Fantesini e Marcelloni in gara-1, mentre Pietro Fabris e lo stesso Marcelloni si sono piazzati alle spalle del vincitore in gara-2. Tra gli altri, successi per Luca Rossetti (classe D), Lorenzo Funari (Mitjet), Maurizio Fumi (classe E) e Tonino Scocco (classe F).

Griglia da "sold out" per il primo appuntamento stagionale della Formula Class Junior Italia. Dopo la pole position centrata da Gianluca Giorgi al sabato, ad imporsi in gara-1 è stato uno scatenato Dino Panozzo (Reggiani), il quale ha rimontato dalla sesta piazza precedendo sul traguardo Nicolò Pavoni e Jacopo Prescendi. La seconda manche, complice anche l'inversione delle prime sei posizioni sulla griglia, ha rimescolato le carte premiando un coriaceo Massimo Galli, il quale si è imposto davanti a Paolo Collivadino (Team Covir) e Prescendi. In due gare caratterizzate da numerose uscite di pista (complici le condizioni dell'asfalto al limite), Gianluca Giorgi e Marco Visconti si sono aggiudicati il successo nella classe Superjunior, mentre Pavoni e Claudio Gattuso sono riusciti a svettare nella graduatoria Silver.

La Formula Classic ha aperto la stagione con un doppio trionfo di Niccolò Colussi, autore anche della pole position, davanti a Roy Buonomo e Luca Spoggi. Alle loro spalle, Andrea Grassano ha preceduto Cristiano Zanotti e Bruno Ferrari.

Nel week-end di esordio assoluto GT National Cup, riservata alle Cayman GT, Claudio Cappelli ha conquistando entrambe le gare dopo aver siglato la pole position. Alle spalle del pilota lombardo si è piazzato Pierluigi Nebuloni, mentre sul terzo gradino del podio si sono aletrnati Vittorio Foppiani e Andrea Reggiani.

Ricche di bagarre le due gare della Legends Cars Italia, con quasi trenta vetture sulla griglia di partenza. Simone Giussani ha conquistato pole e vittoria in gara-1, precedendo sul traguardo Gianluca Borghi, mentre Luca Ferrario ha avuto la meglio nella lotta con Simone Borghi per il terzo gradino del podio. Un confronto avvincente ha poi caratterizzato anche gara-2, con Luca Ferrario  che si è imporsto davanti a Giussani, pronto a cogliere la piazza d'onore in volata su Gianluca Borghi. Chiude con un settimo ed un quinto posto il week-end di Varano Alberto Naska, mentre l'altra "guest-star" Kristian Ghedina ha colto un 12° e un 10° posto finale.

(Foto Marco Palli)

20210414 1 news 01

20210414 1 news 02

20210414 1 news 03

20210414 1 news 04

20210414 1 news 05

20210414 1 news 06

20210414 1 news 07

20210414 1 news 08