La Scuderia AlphaTauri ha ufficialmente dato il via alla propria stagione 2021 di Formula 1 presentando la nuova monoposto AT02, contraddistinta da una nuova livrea blu e bianca opaca, insieme ai suoi piloti Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. La presentazione, avvenuta in modo virtuale nel nuovo showroom di AlphaTauri a Salisburgo (A), è stata anche l’occasione per il marchio di moda premium di Red Bull per lanciare la sua collezione Autunno/Inverno 2021 insieme al nuovo look del team per la prossima stagione di Formula 1 2021.

Dopo la prima stagione di successo con i colori AlphaTauri, dove spicca la fantastica vittoria nel GP d’Italia conquistata da Pierre Gasly, la squadra faentina punta ad essere sempre più competitiva e costante. Per questo è stata parzialmente rinnovata la formazione dei piloti, con il francese promosso al ruolo di team leader e l’ingaggio di un giovane giapponese di belle speranze: il 20.enne Yuki Tsunoda, terzo classificato nel campionato FIA F. 2 dello scorso anno.

"La scelta di Pierre e Yuki per la stagione 2021 è stata presa perché la filosofia della Scuderia AlphaTauri è ancora quello di dare ai giovani piloti di talento del Red Bull Junior Program l'opportunità di salire in F1 e farli crescere. Ora Yuki ha la sua occasione - ha spiegato il Team Principal, Franz Tost -. Con Pierre abbiamo un pilota esperto, che può aiutare il nostro rookie giapponese a svilupparsi più velocemente, ma allo stesso tempo possiamo puntare a buoni risultati. Penso che questa coppia sia il miglior scenario possibile per raggiungere entrambi i nostri obiettivi. Infatti sono molto fiducioso per questa stagione”.

"Sono pronto ad assumere il ruolo di team leader – gli ha fatto eco Pierre Gasly -. Yuki è un pilota molto veloce e ci aiuterà a far avanzare il team: lavoraremo insieme per raggiungere questo obiettivo. Credo davvero che l'anno scorso sia stato il migliore del team per quanto riguarda lo sviluppo, le prestazioni e il modo in cui sono stati gestiti i fine settimana di gara. Ho sempre più fame e sono certo che potremo ottenere grandi cose nel 2021”.

Yuki Tsunoda, che è stato premiato con l'Anthoine Hubert Award come miglior rookie di Formula 2 nel 2020, ha aggiunto: "Ho avuto la fortuna di trascorrere un po 'di tempo con la Scuderia AlphaTauri in vista della stagione, quindi sto già sviluppando relazioni forti e imparando molto da loro. In questo è importante il supporto di Pierre, che è un talento incredibile. Il mio obiettivo principale è imparare rapidamente e fornire risultati il prima possibile. Non vedo l’ora di iniziare”.

E il tempo ormai stringe, perchè la stagione 2021 di Formula 1 prenderà il via con i primi test  ufficiali in Bahrain, dal 12 al 14 marzo, in preparazione del Gran Premio del Bahrain in programma il 28 marzo.

20210220 1 news 01

20210220 1 news 02

20210220 1 news 03