Porsche presenta la nuova 911 GT3. La settima generazione di questa sportiva ad alte prestazioni, frutto di una stretta collaborazione con Porsche Motorsport.

I tecnici tedeschi hanno trasferito la più pura tecnologia da corsa nel modello di produzione: la configurazione delle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, così come la sofisticata aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il diffusore, richiamano la “sorella” da corsa GT 911 RSR, mentre il motore boxer sei cilindri da quattro litri e 510 CV è basato su quello della 911 GT3 R, sviluppato e collaudato nelle gare di durata.

Lo stesso propulsore, dal sound inconfondibile e coinvolgente, viene utilizzato, praticamente senza alcuna modifica, anche sulla nuova 911 GT3 Cup. Il risultato è una macchina decisamente brillante: efficiente ed emozionale, precisa e performante, perfetta per la pista e senza problemi per l'uso quotidiano.

Le cifre essenziali rendono subito l’idea del potenziale della Porsche 911 GT3: uno scatto da 0 a 100 km7H in 3,4 secondi e una velocità massima di 320 km/h, con il nuovo cambio manuale a sei rapporti (318 km/h con il PDK).

Così come i 6.55,2 minuti impiegati per completare i 20,6 km del Nordschleife del Nurburgring, tradizionalmente il punto di riferimento di Porsche per tutte le auto sportive, dove la nuova 911 GT3 è stata di oltre 17 secondi più veloci del modello precedente!

La sofisticata aerodinamica, derivata dall'esperienza acquisita nelle corse, genera una deportanza decisamente maggiore, senza influire in modo significativo sul coefficiente di resistenza aerodinamica. In posizione Performance, gli elementi dell'ala e del diffusore regolabili manualmente aumentano di molto il carico aerodinamico per velocità in curva più elevate. Tuttavia, questa taratura è riservata alle sessioni in pista.

Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le ulteriori innovazioni tecniche, il peso della nuova GT3 è paragonabile alla precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, 1.435 con PDK. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i finestrini in struttura leggera, i dischi dei freni ottimizzati e i cerchi forgiati in lega leggera assicurano un peso limitato, così come la copertura sul fondo. Il leggero impianto di scarico sportivo consente di risparmiare circa 10 kg. Il consumo combinato della 911 GT3 è di 13,3 (PDK: 12,4) l/100 km.

La vicinanza alle corse si esprime praticamente in ogni dettaglio della nuova 911 GT3. Il cockpit riflette l'attuale generazione di modelli. Nuovo è il Track-Screen: premendo un pulsante, riduce le indicazioni digitali a sinistra e a destra del contagiri centrale, che arriva fino a 10.000 giri, a informazioni come l'indicazione della pressione degli pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio, il livello carburante e la temperatura dell'acqua, indispensabili per l'utilizzo in pista. Si aggiunge anche un assistente di cambiata ottico con barre colorate a sinistra e a destra del contagiri e una luce di cambiata derivata dal Motorsport.

Soprattutto con i modelli GT di Porsche, sempre più clienti desiderano equipaggiamenti personalizzati. Il programma Porsche Exclusive Manufaktur è quindi disponibile anche per la nuova 911 GT3, completato da opzioni specifiche per la GT3 come un tetto leggero in carbonio a vista. Ulteriori highlight sono i gusci superiori degli specchietti esterni in carbonio, i fari principali Matrix a LED oscurati e le luci posteriori abbinate dal design Exklusive con un arco luci senza parti rosse. I bordi dei cerchi verniciati in rosso indiano o Shark Blue esaltano le ruote in lega leggera nere. All'interno, i dettagli dell'equipaggiamento come i quadranti del contagiri e del cronometro Sport Chrono, le cinture di sicurezza e i listelli decorativi creano accenti eleganti nel colore della vettura o nel colore richiesto.

Il cronografo personalizzato che Porsche Design offre unicamente ai clienti dell'auto sportiva ad alte prestazioni è esclusivo quanto la stessa 911 GT3. La cassa è realizzata in titanio e l’anello colorato del quadrante può essere realizzato negli stessi colori della vettura.

20210218 1 news 01

20210218 1 news 02

20210218 1 news 03

20210218 1 news 04

20210218 1 news 05

20210218 1 news 06

20210218 1 news 07