Toyota inizia la nuova era nelle gare endurance presentando la versione definita della sua nuova GR010 Hybrid per la nuova categoria Le Mans Hypercar che sarà quella di riferimento nel Campionato del Mondo Endurance 2021, FIA WEC 2021, e nella 24 Ore di Le Mans.

Toyota, campione del mondo in carica e tre volte vincitrice a Le Mans, difenderanno il titolo utilizzando una versione da corsa della prossima hypercar stradale, dotata di un powertrain specifico sviluppato per la TS050 Hybrid e caratterizzata dal nuovo marchio Racing Hybrid.

La nuova Hypercar è il frutto di un lavoro di sviluppo durato 18 mesi, che ha coinvolto sia gli ingegneri del Gazoo Racing (da qui l’acronimo GR) a Colonia sia gli esperti di sistemi ibridi elettrici di Higashi-Fuji in Giappone, sfruttando l’esperienza maturata con lo sviluppo della powertrain del prototipo TS050 Hybrid.

La GR010 Hybrid incorpora un potente propulsore ibrido da corsa a quattro ruote motrici, con un motore biturbo V6 da 3,5 litri, che fornisce 680 CV alle ruote posteriori e si combina con un gruppo motogeneratore da 272 CV, sviluppato da AISIN AW e DENSO, sull'asse anteriore. La potenza totale è limitata a 680 CV, perchè la sofisticata elettronica riduce la potenza del motore a combustione in base alla quantità di boost ibrido erogato.

L’aspetto del prototipo da corsa riflette le linee della sua progenitrice, l'Hypercar GR Super Sport che ha fatto il suo debutto pubblico durante la cerimonia di consegna del trofeo alla 24 Ore di Le Mans 2020 ed è attualmente in fase di sviluppo. Per celebrare sottolineare il forte legame tra le auto da corsa e quelle stradali del marchio è stata ideata la nuova livrea che include la scritta GR.

Come prescrive il regolamento, finalizzato alla riduzione dei costi, la nuova GR010 Hybrid è più pesante di 162 kg (1.040 kg invece di 878 kg) e dispone del 32% di potenza in meno rispetto alla TS050 Hybrid, oltre ad avere dimensioni maggiori (250 mm più lunga, 100 mm più larga, 100 mm più alta), perciò si prevede un peggioramento dei tempi sul giro a Le Mans di circa 10 secondi più lenti. Sempre in funzione del regolamento tecnico, la GR010 avrà il singolo MGU autorizzato dal regolamento sull'asse anteriore, perciò è previsto un motorino di avviamento e freni posteriori completamente idraulici.

Il nuovo regolamento consente l’omologazione di una sola carrozzeria, con un solo dispositivo aerodinamico regolabile, perciò la GR010 Hybrid correrà con le stesse specifiche aerodinamiche sia su circuiti a bassa che ad alta deportanza, potendo variare le caratteristiche di carico solo tramite la regolazione dell’ala posteriore. Per trovare il migliore compromesso l’aerodinamica della Hypercar giapponese è stata sviluppata sia utilizzando il software Computational Fluid Dynamics (CFD) sia con numerosi test in galleria del vento.

Inoltre, la classe superiore del WEC e di Le Mans sarà sottoposta ad un “Balance of performance”, con interventi di gara in gara su peso e consumo di energia volti a ottenere un equilibrio prestazionale tra i vari concorrenti.

Toyota Gazoo Racing si presenta alla sua nona stagione nel WEC confermando la stessa formazione di piloti: Mike Conway-Kamui Kobayashi-Josè Maria Lopez al volante della vettura #7 e Sébastien Buemi-Kazuki Nakajima-Brendon Hartley sulla #8, con Nick De Vries sempre nel ruolo di collaudatore e pilota di riserva.

Calendario 2021

19 marzo  1000 Miglia di Sebring

1 maggio  6 Ore Spa-Francorchamp

12-13 giugno 24 Ore di Le Mans

18 luglio  6 Ore Monza

26 settembre 6 Ore Fuji

20 Novembre  6 Ore Bahrain.

20210115 1 news 01

20210115 1 news 02

20210115 1 news 03