Parte a pieni giri il weekend d’apertura di The Ice Challenge, con il pieno di iscritti per le prime due prove del  Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021, in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio presso il Ghiacciodromo di Livigno. Ben 85 le richieste di iscrizione pervenute agli organizzatori, BMG Events, 72 quelle formalizzate al termine delle procedure definite in accordo con ACI Sport. Di queste: 31 vetture, 8 kart-cross, 11 legend cars e 5 side-by-side/buggy.

Quantità ma anche qualità dei partecipanti, nazionali e internazionali, provenienti dalle più disparate specialità del motorsport: rally, pista, velocità in salita, off road, rally cross e turismo. Infatti, a cercare di attaccare il primato dei due campioni uscenti, Ivan Carmellino con la Fiat Punto Proto e Simone Firenze per la prima volta con il nuovo Semog Bravo Sport, vi saranno fior di campioni. A cominciare dal “debuttante” di lusso, nell’Ice Challenge, l’irlandese Craig Breen, pilota ufficiale Hyundai WRC che per l’occasione sarà al volante di un buggy, mentre il Campione Italiano Rally in carica, Andrea Crugnola, guiderà un side by side, categoria nella quale è molto arreso l’asso francese Dimitri Vergely.

Tra le auto, ritorno in grande stile per Tamara Molinaro, vincitrice lo scorso anno a Cervinia e questa volta con una Skoda Fabia R5 dato che la Citroen C3 R5 è già pronta per il Monte-Carlo, mentre sarà all’esordio Rachele Somaschini con la Citroen C3 R5, portavoce della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica con il suo progetto Correre per un Respiro. Esordio sul ghiaccio anche per Alberto Battistolli, terzo allo scorso Tuscan Rewind, al volante della Skoda Fabia R5, e del pilota TCR Italy Eric Scalvini al volante di una Fiat Abarth 500 Proto. Occhi puntati anche su Luciano Cobbe, con la Kia Rio di Gigi Galli, Aldo Pistono e Andrea Caspani, con la Opel Astra ex Snobeck, e Sergio Durante al ritorno con la nuova Giannini 350 GP4.

Esordio assoluto sul fondo ghiacciato anche per la categoria monomarca Legend Cars, le accattivanti vetture americane a trazione posteriore con motore 3 cilindri Yamaha da 900cc da 140 cavalli. Ben 11 le vetture in gara, e dopo l’entusiasmo suscitato dal test a Pragelato non vi sono dubbi che sarà spettacolo in pista.

Come detto, in weekend si articolerà su due giornate distinte, ciascuna delle quali con un round distinto che assegnerà punteggio per il campionato. Il programma prevede, a partire dalle 8.00, prove libere, qualifiche e a seguire le manche di gara. Qualora le condizioni lo consentano, a fine giornata si tornerà in pista per il Master King, l’appassionante sfida diretta uno contro uno.

Data l’attuale situazione sanitaria, l’evento si svolgerà a porte chiuse, senza presenza di pubblico, perciò gli appassionati potranno seguire le gare in live streaming sulla pagina facebook ufficiale di The Ice Challenge.

20210109 1 news 01

20210109 1 news 02

20210109 1 news 03

20210109 1 news 04

20210109 1 news 05