La prima tappa della Dakar, Jeddah-Bisha di poco meno di 600 km di cui 277 cronometrati, ha già riservato una bella sorpresa. Infatti, quindici anni dopo il successo di Jutta Kleinschmidt, Cristina Gutierrez ha messo a segno una vittoria in una tappa della Dakar trionfando nella categoria Prototipi Leggeri al volante del suo OT3 del Red Bull Off-Road Team USA. La spagnola si è portata al comando dopo un problema tecnico accusato da Kris Meeke, al comando dopo aver vinto anche il prologo di ieri, ma la sua vittoria è più che meritata dato che a sua volta è stata vittima di una foratura.

A tagliare la bandiera a scacchi per primo in assoluto è stato Carlos Sainz (Mini JCW Buggy), nonostante una foratura così come diversi altri piloti, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Peterhansel. Nella categoria camion vittoria di un altro favorito, il russo Dmitri Sotnikov al volante di un Kamaz.

Oggi, nella seconda tappa da Bisha a Wadi Ad Dawasir di 685 km di cui 457 cronometrati, i concorrenti cominceranno a fare i conti con le temibili dune, a cui faranno seguito tratti più veloci e di navigazione.

20210104 1 news 01

20210104 1 news 02

20210104 1 news 03