E’ stato un fine settimana intenso quello andato in scena a Monza, con dodici gare tutte combattute e spesso decise da colpi di scena sia in pista sia in cabina di regia dai Commissari Sportivi. Oltre ai Campionati Italiani Gran Turismo Sprint e Formula 4, nel “Tempio della Velocità” si sono sfidati i piloti del campionato continentale Formula Regional e dei monomarca Renault Clio Cup e Mini Challenge.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

Stefano Comandini e Marius Zug (BMW M6 GT3 - BMW Team Italia) hanno vinto gara 1 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, favoriti anche dalla penalità di 20 secondi inflitta a Mettia Drudi-Riccardo Agostini (Audi R8 LMS – Audi Sport Italia) che lirelegano al terzo posto preceduti anche dalla coppia nippo-finlandese Nemoto Yuki-Tujula Tuomas (Lamborghini Huracan GT3 - Vincenzo Sospiri Racing). Colpo di scena finale in gara 2: all’ultimo giro la Mercedes AMG GT3 di Ferrari-Spinelli, dopo il rientro della safety car, perde la leadership della gara andando in testacoda. Kroes e Pulcini, sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo di Vincenzo Sospiri Racing, vengono invece penalizzati e quindi dal primo posto scendono in quarta posizione. Vince pertanto la coppia Alessio Rovera-Giorgio Roda (Ferrari 488 GT3 - AF Corse), con quest’ultimo abile nella ripartenza a portarsi davanti nella bagarre. Sul secondo e terzo gradino del podio salgono rispettivamente Mattia Drudi-Riccardo Agostini (Audi R8 LMS) e Matteo Cressoni-Simon Mann (Ferrari 488 GT3).

Campionato Italiano F. 4

L’avvincente testa a testa finale in gara-1 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth tra Gabriele Minì e Francesco Minì, che transitano sotto la bandiera a scacchi praticamente appaiati, viene deciso dai commissari sportivi che infliggono al siciliano 5 secondi di penalità per aver oltrepassato il limite della pista all’ultima curva (Parabolica). Perciò la vittoria va a Pizzi, davanti a Andrea Rosso e Filip Ioan Ugran. Bis vincente di Pizzi in Gara 2 (Van Amersfoort Racing), che resiste ai continui attacchi del “solito” Minì, secondo davanti al compagno di squadra in Prema Powerteam, Gabriel Bortoleto. Quest’ultimo deve cedere il passo in gara 3 allo scatenato Pietro Delli Guanti (BVM Technorace) che lo anticipa di 0.466 vincendo la corsa e conquistando il suo primo successo nel campionato. Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) sale invece sul terzo gradino del podio.

Formula Regional

Weekend decisamente sfortunato per Arthur Leclerc a Monza che non è riuscito a ripetere i successi conquistati solo una settimana fa al Mugello. Anzi, la dea bendata ha decisamente girato le spalle al monegasco, che a Monza ha perso la leadership della classifica generale del Formula Regional European Championship. Nel “Tempio della Velocità” si è invece fatto valere il finlandese Patrick Pasma (Kic Motorsport), che ha sfruttato al meglio la pole position andando a vincere gara 1 davanti ai compagni di squadra (Prema Powerteam) Gianluca Petecof e Arthur Leclerc.  Il monegasco è costretto al ritiro in gara 2 per problemi alla sua monoposto. Va male anche a Pasma, che pur essendo passato per primo sotto la bandiera a scacchi esce dal podio per una penalizzazione di 5 secondi. La vittoria è andata a Oliver Rasmussen (Prema Powerteam), seguito a soli 0.219 dal finlandese Konsta Lappalainen e Pierre-Louis Chovet (Van Amersfoort Racing). Il numero 5 conferma la sua supremazia in gara-3 con un primo posto e il giro più veloce in 1'47"530. Il brasiliano Gianluca Petecof chiude invece al secondo posto, davanti a Lappalainen, sorpassando così Leclerc in classifica generale di 11 punti.

Mini Challenge

Gustavo Sandrucci si conferma mattatore del Mini Challenge, vincendo entrambe le gare del fine settimana. Lorenzo Nicoli arriva secondo in gara 1, davanti a Silvestrini, e chiude il podio in gara 2 preceduto da Ivan Tramontozzi.

Renault Clio Cup

La tradizionale incertezza che caratterizza le gare della Clio Cup, che a Monza ha presentato la vettura che sarà protagonista nel monomarca 2021 (di cui abbiamo pubblicato info e immagini nei giorni scorsi), si è confermata a Monza dove i gradini dei due podi hanno ospitato piloti tutti diversi: in gara 1 Fulvio Ferri, Gustavo Sandrucci e Giacomo Trebbi; in gara 2 Lorenzo Vallarino, Alessandro Tarabini e Massimiliano Danetti.

I campionati di ACI Sport torneranno a Monza da venerdì 6 a domenica 8 novembre con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il TCR Italy, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la Porsche Carrera Cup Italia e le monoposto del Top Jet F.2000 Italian Trophy.