Vittoria e record per Christian Merli  (Osella FA 30 EVO Zytek LRM di gruppo E2SS) alla 46.ma Alpe del Nevegal, prova d’apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna 2020.

Il trentino di Vimotorsport, a cui apparteneva anche il precedente record, ha avuto la meglio su Simone Faggioli (Osella,la FA 30 Zytek) solo dopo un acceso duello a colpi di record. A completare il podio Diego Degasperi, che ha preceduto un altro pilota su Osella, Francesco Conticelli, e Franco Caruso (Nuova Proto NP01-2 Zytek 3000).

Esaltante rimonta fino alla nona piazza assoluta e successo tra le Sportscar Motori Moto e in classe E2SC 1000 per Achille Lombardi, mentre Rosario Iaquinta è ripartito da dove aveva lasciato, ovvero con il successo in gruppo CN al volante della Osella PA 21 EVO Honda, anche se il milanese Stefano Crespi si è avvicinato notevolmente con la sua Osella del Team Faggioli.

Ha sorpreso tutti con delle ottime prestazioni sin dalle prove Mauro Soretti, al volante della estrema Subaru Impreza con cui ha dominato il gruppo E2SH. Agonismo alto tra le supercar del gruppo GT dove Rosario Parrino ( Lamborghini Huracan in versione Super cup) ha vinto di stretta misura, solo 36 centesimi in gara 1, il duello ravvicinato con Roberto Ragazzi (Ferrari 488 Challenge), con Maurizio Pitorri, anch’egli su Ferrari 488, a fare da terzo incomodo. Differenze sottili anche in GT Cup tra le Ferrai 458 di Stefano Artuso e Michele Mancin. Esordio vincente sulla MINI John Cooper Works 1.6 turbo in versione gruppo E1 per Giuseppe Aragona, che cura la fase di sviluppo della vettura. Secondo di gruppo con pieno di punti in classe 3000, Andrea Palazzo (Peugeot 308) reduce dal gruppo Racing Start, e podio di categoria per Alex Bet sulla inossidabile Peugeot 206 di classe 2000, davanti a De Stefani su Renault Clio ed al migliore di classe 1600 Enrico Trolio su Peugeot 106.

Vittoria meritata e sudata, per risolvere i problemi patiti in prova dalla sua Mitsubishi Lancer, per Rudi Bicciato in Gruppo A, davanti a Tobia Zarpellon (BMW M3). Sul podio di gruppo anche il vincitore di classe 1600, Simon Morandell (Peugeot 106). Successo in gruppo N con record di Categoria per Antonino Migliuolo ( Mitsubishi Lancer EVO), che ha preceduto Lorenzo Mercati (Mitsubishi Lancer) e Cesare Rainer, mentre Rocco Errichetti ha fatto il pieno di punti in classe 1600 sulla Peugeot 106.

Doppietta per Vito Tagliente ( Peugeot 308) in RS Plus, davanti a Gianluca Grossi e Helmut Winkler, entrambi su Renault Clio. Nella nuova classe RS Cup, per vetture ex monomarca, primo successo per Angelo Cioffi (MINI). Uno a uno tra Giovanni Angelini (Peugeot 308) e Antonio Scappa (MINI Turbodiesel) per il gruppo Racing Start. Secondo tra le turbo un altro esordiente della categoria, Angelo Marino (MINI), seguito da Angelo Loconte (Peugeot 308), che ha respinto gli attacchi di Francesco Laschino (MINI). Secondo di RS il campione in carica Giovani Loffredo, rallentato da qualche noia tecnica sulla MINI turbodiesel, seguito dal primo della aspirate Carmelo Fusaro (Honda Civic).

Prossimo appuntamento a Gubbio (PG), 21-23 agosto, per il 55° Trofeo Luigi Fagioli.