Grande soddisfazione per i partecipanti della Stella Alpina 2020, che di fatto ha dato il via alla Regolarità dopo la fase di stop legato alla pandemia. 

Per questa edizione, dal sapore particolare, l’organizzazione è riuscita a rendere unico l’evento nonostante le restrizioni imposte dal periodo. La miscela di sport, passione, paesaggi, tornanti, momenti conviviali e scenari mozzafiato all’interno del meraviglioso paesaggio nelle Dolomiti ha accompagnato chi vive questa passione per le auto anche sotto l’aspetto turistico ed enogastronomico. Tangibile tra i partecipanti la voglia di tornare sulle strade a bordo dei propri gioielli a quattro ruote dopo la lunga pausa forzata.  

Molto apprezzata anche la formula turistica alla quale hanno aderito una quarantina di equipaggi in auto d’epoca, ma anche su Ferrari moderne, che hanno “passeggiato” lungo le strade per puro divertimento godendosi il piacere delle guida e dei momenti conviviali.  

Le sfidanti prove a cronometro e le prove di media hanno invece impegnato gli equipaggi in gara in un clima di sana competizione sportiva. Tante prove impegnative, ma inserite in un contesto panoramico suggestivo, su un percorso di circa 500 km. La competizione è stata combattuta fino all’ultima tappa. Al termine di un appassionante testa a testa, la vittoria è andata Mario e Roberto Crugnola, su Lancia Fulvia HF del 1971, seguiti da Riccardo Roversi-Michele Bellini (Fiat 1100/103 del 1954), che si aggiudicano anche il Trofeo Stella Alpina dedicato alle vetture ante 1957, e Lafortezza Michele-Carturan Ilaria (Lancia Fulvia Coupé del 1976).  

Nella splendida cornice di Villa Bortolazzi a Trento, sono stati premiati anche i primi tre equipaggi della classifica riservata alle Ferrari Moderne: Giovanni Carretti-Antonella Furlan (Ferrari 488 Spider), Enrico Zobele-Ivana Trentinaglia (Ferrari 812 GTS), Fabio Vergamini-Maurizia Bertolucci (Ferrari 488 GTB).  

La coppa delle Dame, trofeo Ferrari, è andata all’equipaggio Patrizia Montagni-Sveva Fossati su Mercedes 280 SL del 1967, mentre il miglior equipaggio under 30 è stato Agostini Ciro-Montagni Diletta (Alfa Romeo Giulia 1600 del 1963). Nelle Prove di Media hano primeggiato Andrea Giacoppo-Daniela Grillone Teciou su Mercedes 230 Sl del 1965 nelle storiche ed Enrico Zobele-Ivana Trentinaglia (Ferrari 812 GTS) tra le Ferrari moderne.  

 

GUARDA LA GALLERY COMPLETA