Il Campionato Italiano Assoluto Rally è ripartito come si era concluso, con un capolavoro di Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2, vincitori del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Vittoria corposa quella del duo campione in carica, con il proprio sigillo su 7 delle 10 prove speciali disputate attorno alla Tenuta del Ciocco, per 100 km cronometrati totali tra la partenza da Lucca al venerdì e l’arrivo del sabato sera a Castelnuovo Garfagnana.

20230313 1 news 01

Nonostante l’apparenza di questi numeri, l’apertura della stagione 2023, 62.ma edizione per la massima serie tricolore, ha mostrato un equilibrio più sottile rispetto al passato, per questo rally ma, soprattutto, in prospettiva per la nuova corsa al titolo. C’è stata più bagarre, insomma, tanto che dopo le prime due prove la supremazia di Crugnola sembrava seriamente messa in dubbio dall’attacco di diversi avversari. Primo su tutti il rivale principale di un anno fa, l’altro varesotto Damiano De Tommaso con Sofia D’Ambrosio (Skoda Fabia - Delta Rally), che ha aperto il Ciocco con la vittoria nella breve Power Stage iniziale. Si è preso lì i primi 3 punti dell’anno e ha poi rilanciato con il miglior crono alla prima prova del mattino seguente. Dopo questi primi scratch il pilota di ACI Team Italia ha perso un po’ di continuità rispetto ai suoi avversari, finendo quarto assoluto ad 1 minuto dal podio.

20230313 1 news 02

Ne ha approfittato Fabio Andolfi (Skoda - MS Munaretto), terzo elemento dello scorso tricolore, per prendersi il secondo posto. Il savonese, con il nuovo navigatore Nicolò Gonella, ha dovuto lavorare per riadattarsi alla guida con le Pirelli prima di iniziare a mantenere la scia di Crugnola, ma la confidenza è arrivata troppo tardi per sperare nella rimonta. A due prove dal termine, Andolfi aveva ormai accumulato 16.8’’ dal vertice e si è dovuto accontentare della piazza d’onore a 22.5’’.

20230313 1 news 03

Sul gradino più basso del podio, con una prestazione in crescendo, Luca Bottarelli e Walter Pasini (Skoda Fabia - DP Autosport), che hanno strappato due secondi tempi assoluti perdendo 15’’ solamente nel primo passaggio sulla prova “Renaio”. I due bresciani sono stati la vera rivelazione del rally. Hanno saputo rimontare e superare De Tommaso all’inizio del secondo giro di prove, per poi difendere la posizione fino alla fine nel duello, vinto per appena 1’’.

20230313 1 news 04

In quinta posizione tra i piloti assoluti Giacomo Scattolon, al debutto nell’abitacolo della Volkswagen Polo di HK Racing con Sauro Farnocchia, che ha accumulato gran parte dello svantaggio nella prima salita verso Careggine, sull’asfalto umido e sporcato dal fango dei tagli. Durante tutto il resto del rally, infatti, Scattolon è stato tra i più veloci, soprattutto sull’asfalto della “Ciocco”, prova in cui ha anche ottenuto il miglior tempo nel terzo passaggio. Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi si sono poi fermati a soli 4.2’’ secondi da Scattolon, non portando a termine una rimonta iniziata alla grande nella seconda giornata. Seguono poi due equipaggi sfortunati, nuovi volti del CIAR, attesi protagonisti tra le strade garfagnine che però hanno dovuto fare i conti con due forature: Bostjan Avbelj con Damjian Andrejka (Skoda Fabia - La Superba) e Rudy Michelini con Matteo Nobili (Skoda Fabia - P.A. Racing). Nelle prime dieci posizioni, che offrono punti per il campionato, Antonio Rusce e Martina Musiari su Skoda Fabia di Erreffe Rally Team e Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, sulla seconda Citroen C3 di FPF Sport.

20230313 1 news 05

Grande prova di forza all’interno del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici per il pilota di casa Gianandrea Pisani, che conquista la seconda vittoria consecutiva al Rally Il Ciocco nella categoria, stavolta navigato da Massimo Moriconi sulla Peugeot 208 Rally4 gommata Michelin. È stato davanti a tutti dall’inizio alla fine, nonostante la concorrenza agguerrita. Tra i tanti, giovani, avversari di talenti si è messo in mostra Christopher Lucchesi, altro pilota di casa, alla prima con Chiara Lombardi alle note e al ritorno tra le Rally4, distante 34’’ da Pisani-Moriconi al traguardo. Il trio di testa sulle Peugeot 208 è completato dal vicecampione Junior uscente Davide Nicelli navigato da Gabriele Romei, a 1’’ dai migliori.

20230313 1 news 06

Insieme al CIAR è ripartita anche la GR Yaris Rally Cup, alla sua terza edizione con la novità della prima apparizione sugli asfalti del Ciocco. La certezza tra le Toyota è rappresentata ancora da Thomas Paperini e Simone Fruini, addirittura tredicesimi assoluti, che hanno letteralmente dettato legge sin dai primi chilometri e hanno conquistato anche una delle due Power Stage a disposizione per il trofeo. Ad avere la meglio e a strappare il podio tra i 12 equipaggi in corsa sulle Yaris Fabrizio Andolfi con Stefano Savoia e gli esperti Salvatore Lo Cascio con Gianfrancesco Rappa.

20230313 1 news 07

Il Ciocco è stato anche teatro della prima uscita stagionale per Suzuki Rally Cup, giunto alla 16.ma edizione. Tra i 15 equipaggi ha comandato ancora Matteo Giordano, in abitacolo con la moglie Manuela Siragusa, pilota che in questa prima gara si conferma il punto di riferimento per gli aspiranti della Suzuki Rally Cup, dopo aver vinto in scioltezza l’edizione 2022. Il pilota di Alma Racing ha infatto staccato tutti con 1’21 di vantaggio sul primo inseguitore, portando a casa anche gli importanti punti conquistati vincendo la power stage del trofeo, la PS3 “Renaio”. Sul secondo gradino del podio Alessandro Forneris navigato da Vincenzo Torricelli, che ha saputo gestire gli oltre 40’’ di vantaggio su Roberto Pelle e Luca Franceschini. Tutti e tre gli equipaggi erano al volante della versione “Hybrid” della Suzuki Swift Sport.

20230313 1 news 08

Gara a senso unico anche per quanto riguarda l’avvio della Coppa Rally di 6^ Zona ACI Sport, che impegna il quadrante della Toscana con sette appuntamenti in tutto. È stato un assolo del lucchese Luca Panzani, stavolta navigato occasionalmente dall’amico Daniele Spina, che ha chiuso con 6.3’’ di vantaggio sui rivali di sempre, Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba, anche loro su Skoda Fabia. Staccato al terzo posto, con 1'59.1 di margine dalla vetta, il duo formato dal giovane locale Federico Rossi e Giuseppe Bernardi su Citroen C3 Rally2.

Prossimo appuntamento con il CIAR il 14-16 aprile per il Rally di Alba

20230313 1 news 09