La squadra di piloti BMW M per la stagione 2023 si arricchisce di un celebre 21.mo membro. Valentino Rossi e BMW M Motorsport hanno concordato un impegno che va oltre le presenze alle gare con il BMW M Team WRT.

20221223 2 news 01

Il nove volte campione del mondo di motociclismo, che ha chiuso la sua lunga e fortunata carriera su due ruote nell'autunno del 2021, oltre al Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS e alla 12 Ore di Bathurst con la BMW M4 GT3 parteciperà l’anno prossimo anche ad ulteriori gare e test con le auto da corsa di BMW M Motorsport. Il 43.enne di Tavullia, unico italiano nella line-up BMW M Motorsport, sarà ovviamente anche ambassador del marchio bavarese.

20221223 2 news 02

"Sono molto orgoglioso di diventare un pilota ufficiale BMW M works ed è una grande opportunità - ha detto Rossi -. L'anno scorso ho iniziato a correre seriamente in auto e ho concluso la mia prima stagione nel GT World Challenge con il team WRT con cui mi sono trovato molto bene, perciò sono molto felice che il team WRT abbia scelto BMW M Motorsport come nuovo partner. Ho già avuto modo di provare la BMW M4 GT3 due volte e il feeling con la vettura è molto buono. Credo che la prossima stagione potremo essere competitivi. Inoltre, BMW M Motorsport mi ha dato l'opportunità di correre con due piloti di grande talento il prossimo anno, Maxime Martin e Augusto Farfus. Ho ancora molto da imparare e da migliorare, ma spero di essere all'altezza del compito e abbastanza veloce da poter lottare durante i weekend di gara".

20221223 2 news 03

Ricordiamo che Valentino Rossi ha anche preso parte a test su diverse auto da corsa, tra cui una Ferrari di Formula 1 e una Mercedes. Ha partecipato anche a diverse edizioni del Rally di Monza e a due gare del Campionato mondiale di rally: nel 2006 in Nuova Zelanda e nel 2009 in Galles. Nel 2019, Rossi ha partecipato a una gara di endurance ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Dopo essersi ritirato dalle competizioni motociclistiche dopo il finale di stagione nel 2021, Rossi ha intrapreso un nuovo capitolo di gare automobilistiche, partecipando nel 2022 al GT World Challenge Europe con il Team WRT.

20221223 2 news 04