JAS Motorsport ha svelato la nuova Honda Civic Type R TCR, che sarà introdotta per la stagione motoristica 2023. La nuova vettura da corsa, che si basa sull'ultimo modello di produzione FL5 Type R lanciato la scorsa estate, rappresenta la naturale evoluzione delle Type R precedenti, che hanno debuttato nelle competizioni TCR nel 2015 ottenendo negli anni numerosi successi.

20221213 1 news 01

Oltre al nuovo telaio, la nuova Type R si caratterizza per il nuovo design esterno e un pacchetto aerodinamico per migliorare il carico. Aggiornato anche il motore turbo a quattro cilindri 2.0 litri, la trasmissione e l’impianto frenante. Al rinnovamento globale contribuiscono anche il nuovo cokpit ergonomicamente raffinato, creato in linea con i più recenti standard di sicurezza globali FIA e dotato di un sofisticato display multicanale che fornisce ai piloti un livello di informazioni rilevanti più elevato che mai.

20221213 1 news 02

Per i clienti sportivi interessati a partecipare a gare di durata (VLN, 24h Series, IMSA Michelin Pilot Challenge), JAS Motorsport mette a disposizione una versione “endurance”, sviluppata anche in base alle esperienze acquisite attraverso il NSX GT3 Customer Racing Programme. Questa versione dispone di illuminazione aggiuntiva, raffreddamento del pilota, frenata antibloccaggio, dashboard più sofisticato per fornire in tempo reale una gamma più ampia di informazioni rilevanti al pilota e un sistema di rifornimento "quick-fill" rivisto.

20221213 1 news 03

La vettura ha effettuato lo shakedown lo scorso 5 dicembre sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, condotta dal pilota Honda Racing Néstor Girolami, ed ora sarà sottoposta a un approfondito programma di test e sviluppo in pista prima della consegna delle vetture ai clienti preventivata per l’inizio di aprile 2023.

20221213 1 news 04

La nuova Civic Type R TCR prosegue una lunga e proficua collaborazione tra Honda e JAS Motorsport, iniziata nel 1998 e intensificatasi quando l'organizzazione milanese è stata scelta per sviluppare la prima Civic Type R per le corse su circuito ed i rally nel 2001. Da allora, le Civic sviluppate da JAS hanno contribuito a portare in casa Honda il FIA World Touring Car Champions nel 2013 e alla conquista da parte dei suoi team partner di 398 vittorie nelle gare TCR e 74 titoli importanti nella categoria a livello globale. La Civic Type R TCR della generazione precedente, nel 2022 ha goduto del suo anno di maggior successo fino ad oggi con 77 vittorie in gara e 19 titoli di campionato in Europa, Asia, Sud America e Oceania, nonché il secondo posto nel WTCR - FIA World Touring Car Cup.