Ancora una volta sarà l’Autodromo Nazionale Monza ad ospitare l’esordio stagionale dei Campionati Italiani di ACI Sport. Anche se, come ci hanno scritto molti appassionati, non ci pare molto azzeccata la scelta di organizzare la “prima” di diversi campionati nazionali nello stesso weekend in cui a poca distanza, circa 200 km, si disputa uno dei due gran premi di Formula 1 ospitati in Italia, soprattutto in questo momento di grande attesa degli appassionati per le belle prestazioni della Ferrari, che dopo una lunga attesa è tornata ai vertici della Formula 1.

20220423 1 news 01

Autogol a parte, il “Tempio della velocità” ospiterà ben 11 gare di sei diverse categorie: Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Formula Regional European Championship by Alpine, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Top Jet F2000 Formula Trophy e Campionato Italiano Autostoriche.

20220423 1 news 02

Dei primi due campionati abbiamo già parlato nel dettaglio, nei giorni scorsi, con due articoli dedicati. Quindi partiamo dall’altro Tricolore per vetture a ruote coperte: il Campionato Italiano Autostoriche, per il quale come tradizione è prevista una corsa unica sulla distanza di 60 minuti più un giro, che chiuderà il weekend alle 16:25 di domenica. Purtroppo, l’improvviso cambiamento di calendario non ha favorito l’adesione di gran parte dei soliti partecipanti. Infatti, saranno solo una ventina le vetture in pista, la metà rispetto alla gara iniziale di quindici giorni fa al Mugello. A compensare, almeno in parte gli appassionati, la varietà delle vetture presenti: Porsche, Peugeot, Renault Alpine, Alfa Romeo, TWR, Ford e Maserati.

20220423 1 news 03

Molto più frequentata la prova d’apertura della Formula Regional European Championship by Alpine, con quasi 40 monoposto al via. Due le gare in programma, di 30 minuti più un giro, per questa combattuta categoria: alle 15:55 di sabato e il secondo alle 14:05 di domenica.

20220423 1 news 04

Due gare, di 25 minuti più un giro, e oltre 40 partenti anche per l’altra categoria di monoposto: quelle della Top Jet F2000 Formula Trophy, al suo secondo round stagionale dopo il debutto al Mugello. Le due gare sono in programma alle 14 del sabato e alle 10:20 della domenica.

20220423 1 news 05

Si preannunciano duelli serrati anche nelle due gare, da 30 minuti più un giro, del Campionato monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy, che esordirà a Monza nel primo dei sei appuntamenti stagionali della serie. Lo start di gara-1 è in programma sabato alle 17:05, mentre gara-2 scatterà domenica alle 13.

20220423 1 news 06

Il fine settimana sarà a porte aperte per il pubblico, munito di Green Pass, che potrà accedere gratuitamente in Autodromo e godersi le gare dalle tribune in prima e seconda variante. Il parcheggio costerà 15 euro per le auto e 5 euro per le moto, a giornata, il sabato e la domenica. L’accesso al paddock sarà riservato agli addetti ai lavori. Le gare verranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale di ACI Sport.

Sarà inoltre aperto il JustSpeed Monza Karting, situato nell’area interna della Curva Alboreto, per tutta la tre giorni del fine settimana, con gli appassionati che potranno divertirsi sui veloci kart dell’Autodromo e rifocillarsi al lounge bar installato nella medesima area. Ulteriori info sul sito www.monzanet.it.

(foto Dario Pellizzoni)