Con il 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma nelle giornate di oggi e domani, prende il via la 61.ma edizione del Campionato Italiano Assoluto Rally. La nuova definizione di “Assoluto” rende ancora più centrale il titolo maggiore, che continuerà comunque a portare al suo interno, sullo stesso percorso, le validità del CIAR Due Ruote Motrici per la categoria cadetta, del Campionato Italiano R1 riservato alle vetture più piccole, quindi del nuovo Campionato Italiano Rally Promozione a sostituire l’ormai ex CIRA, titolo riservato ai piloti che non hanno mai vinto una gara dell’Assoluto. Altra novità, tutti i sette round del Tricolore Rally si disputeranno, per la prima volta nella sua storia, tutti su asfalto. Il Ciocco sarà anche stavolta valido come primo atto della Coppa Rally di 6^ Zona ACI Sport, l’area della Toscana, e assegnerà un punteggio a coefficiente 1,5.

20220304 1 news 01

I 97 equipaggi iscritti, affronteranno un percorso complessivo di 369,21 km, dei quali 120,59 cronometrati divisi in 12 prove speciali, a partire da oggi pomeriggio dopo la disputa in mattinata dello shakedown.

Molte le conferme, tanti cambi di squadra e qualche nuovo innesto per quanto riguarda la lista degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally 2022, in tutte le sue declinazioni. In cima alla lista, ovviamente, il duo Campione d’Italia in carica, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, con il quattro volte campione tricolore chiamato a difendere il titolo con un “pacchetto” tutto da scoprire: nel rally che lo scorso anno lo vide terzo sul podio, Basso farà il suo debutto ufficiale sulla Hyundai i20 N Rally2 del team Friulmotor, gommata Pirelli, come rappresentate di ACI Team Italia. Ritorno al futuro per Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vicecampioni italiani, anche quest’anno portacolori di ACI Team Italia, che ritrovano il programma con il quale vinsero il titolo 2020 sulla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport con penumatici Pirelli. Confermata anche la terza forza del CIAR, Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, sulla Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto, gommata Michelin. Andolfi potrà concorrere anche per il CIR Promozione. Non mancheranno i Campioni Asfalto uscenti Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Fabia Rally2 gestita da PA Racing, con penumatici Pirelli e il supporto di ACI Team Italia.

20220304 1 news 02La formazione di “frecce tricolori”, portabandiera della Federazione Italiana, si allunga con tre piloti definitivamente lanciati per l’Assoluto ma con un occhio anche alla classifica del Promozione: Damiano De Tommaso, miglior Under 25 del 2021 sempre navigato da Giorgia Ascalone, che ritrova la Fabia Rally2 di CR Motorsport con pneumatici Pirelli; Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella sulla Skoda Fabia Rally2 gommata Pirelli di PA Racing; Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini, che torna alla guida della Volkswagen Polo Rally2 di Erreffe Rally Team con pneumatici Pirelli.

20220304 1 news 03

Nella categoria maggiore ochi puntati anche su Rudy Michelini, con Michele Perna sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, Christopher Lucchesi Jr. al debutto tricolore sulla Fabia Rally2 di GF Racing gommata Michelin sempre in coppia con mamma Titti Ghilardi, Alessio Profeta, con Sergio Raccuia sulla Fabia Rally2 boema con penumatici Pirelli, mentre Antonio Rusce e Giulia Paganoni sono all’esordio all’esordio sulla Hyundai i20 Rally2 di GB Motors gommata Pirelli.

Tanti i cambiamenti nel CIAR Due Ruote Motrici. Tra i giovani Daniele Campanaro, per la prima volta navigato da Cosimo Ancillotti su Ford Fiesta Rally4, mentre Nicola Cazzaro e Giovanni Brunaporto saranno su Peugeot 208 Rally4. Ritorna tra le 2RM Luca Bottarelli, insieme a Walter Pasini su Peugeot 208 Rally4. Tra i nuovi arrivi nella categoria, il vincitore del Clio Trophy Andrea Mabellini, con Virginia Lenzi, al volante della Renault Clio Rally4, Christian Tiramani su Peugeot 208 Rally4 con Enrico Bracchi, Gianandrea Pisani, vincitore della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021 in classe R2B, con Fabrizio Vecoli sempre su Peugeot 208, mentre il vincitore della Finale CRZ in classe R2C, Stefano Santero, sarà affiancato da Mirko Pelagantini su altra vettura del Leone. Debutto nel CIAR anche per Fabrizio Giovanella, con Andrea Dresti su Peugeot 208, così come Andrea Casalini e Pierluigi Maurino sulla due ruote motrici francese.

20220304 1 news 04

All’interno del Campionato Italiano R1 si conferma la presenza massiccia delle Suzuki Swift,  impegnate anche nella Suzuki Rally Cup alla sua 15.ma edizione, che avrà allo start 11 Swift nelle versioni Sport Hybrid, vincitrice con Goldoni-Macori del tricolore 2021, oltre alla Boosterjet in classe Rally5 e Racing Start. Tra gli attesi protagonisti, Igor Iani e l’esperto Giorgio Fichera, entrambi sulla Suzuki ibrida.

20220304 1 news 05

Il “Ciocco” sarà il round d’apertura anche per la Coppa Rally di Zona, la 6^ con 49 vetture al via che si giocheranno la vittoria su un percorso ridotto di 6 speciali, e per i trofei Peugeot Competition.

Calendario Campionato Italiano Assoluto Rally 2022

4-5 marzo: 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

8-9 aprile: 69° Rallye Sanremo

6-7 maggio: 106° Targa Florio (coeff. 1,5)

24-25 giugno: 16° Rally di Alba

22-24 luglio: Rally di Roma Capitale

26-27 agosto: 45° Rally 1000 Miglia

7-8 ottobre: 40° Rally Due Valli Coeff. 1,5