M-Sport non è certo una nuova conoscenza come costruttore di automobili da competizione ai massimi livelli, tanto che la factory di Dovenby Hall ha collaborato e collabora tuttora con Case automobilistiche per le quali progetta e realizza le versioni da competizione di diversi modelli di successo. Vetture che vengono schierate direttamente da M-Sport, come la Ford Fiesta WRC nel Mondiale Rally, oppure messe in vendita per i clienti sportivi, come la Bentley Continental GT3 oppure la Ford Fiesta MK1 in versione R5 da rally. Ma naturalmente M-Sport mette a disposizione il suo know-how a qualsiasi cliente che, ovviamente con l’adeguata potenzialità economica, voglia realizzare un progetto speciale di un’auto. Come per questo ultimo progetto denominato “Panda”Monium, e il perché è facile intuirlo.

20211211 1 news 01

Questo cliente, di cui non sono state fornite le generalità, voleva una Panda 4x4 adatta ai rally, quindi su fondi sia asfaltati che sterrati, che però fosse una vettura unica nel suo genere. Una vera pacchia per i tecnici M-Sport, che una volta tanto liberi da vincoli regolamentari sono stati liberi di sbizzarrirsi mettendo a frutto l’enorme bagaglio di conoscenze maturate in tanti anni di competizione ai massimi livelli. 

20211211 1 news 02

Il team di ingegneri che ha lavorato su questa speciale Panda ha preso come punto di partenza la Fiesta R5 Mk1, l'auto da rally per clienti di maggior successo prodotta da M-Sport, dal lancio nel 2013 ben 294 esemplari, che ad oggi ha totalizzato 953 vittorie. La carrozzeria originale della Fiat Panda è stata accuratamente allargata di 360 mm per consentirne l'adattamento al telaio della Fiesta, che naturalmente fornisce una piattaforma idonea per ottenere elevate prestazioni.

20211211 1 news 03

Per non allargare, e quindi deformare, eccessivamente la forma originale della Panda, sono stati applicati passaruota più grandi e dallo stile decisamente aggressivo, con l'ulteriore effetto di conferire all'auto l’inconfondibile aspetto da Gruppo B.

20211211 1 news 04

Il motore della Panda by M-Sport è un quattro cilindri Ford EcoBoost da 1,6 litri sovralimentato che eroga poco meno di 300 CV e 450 Nm di coppia, abbinato ad un cambio sequenziale Sadev a cinque velocità, che vengono trasferiti sulle quattro ruote tramite differenziali anteriori e posteriori specifici.

20211211 1 news 05

La “Panda”Monium combina perfettamente il vecchio e il nuovo in un unico pacchetto appositamente costruito. L'interno, completamente svuotato come una macchina da rally, abbina una plancia ispirata alla stessa base dei primi modelli Fiat Panda a sedili anatomici di ultima generazione con cinture di sicurezza a sei punti aggiunte e un roll-bar omologato FIA che si sviluppa tutto intorno all’abitacolo per irrigidire la struttura e proteggere pilota e copilota.

20211211 1 news 06

La parte bassa del portellone posteriore ora presenta una scritta "PANDA 4x4" accuratamente goffrata a mano, in omaggio al modello originale.

20211211 1 news 07