Esordio nei rally e vittoria. Davvero niente male per il sedicenne Marco Butti (VW Polo GTI R5), che navigato da Fulvio Florean ha avuto la meglio sui 106 equipaggi al via nella quinta edizione dello Special Rally Circuit, organizzato dalla Vedovati Corse e disputato ieri a Monza.

Il giovane comasco è stato autore di una prestazione senza sbavature, conquistando almeno il secondo posto in tutte le PS disputate sull’asfalto brianzolo, per un totale di 81,4 km. Arrivato con soli sei decimi di vantaggio al via dell’ultima prova, Butti è stato in grado di allungare nello scratch finale precedendo i primi inseguitori di quasi 5 secondi nella classifica assoluta.

20211206 1 news 01

Tra i piloti messi spalle figurano anche l’esperto pilota mantovano Matteo Cressoni (Skoda Fabia EVO), già grande protagonista nella stagione monzese negli appuntamenti endurance di ELMS e WEC. Cressoni, presentatosi a Monza al fianco di Simone Redaelli, giornalista di Sport Mediaset e navigatore d’eccezione per questa gara, si è devuto accontentare del secondo posto finale pur avendo vinto le due Prove Speciali centrali di giornata. A completare il podio Luca Tosini e Roberto Peroglio, autori di una gara costante su un’altra Skoda Fabia.

20211206 1 news 02

Bisogna scalare diverse posizioni per trovare la prima WRC nella graduatoria assoluta: la Citroën DS3 di Massimo Beltrami e Fabio Cangini, quindicesima al traguardo. La sfortuna ha giocato invece un brutto scherzo all’unica WRC Plus iscritta, la Ford Fiesta di Fabrizio Fontana-Simona Savastano, che non è riuscita a percorrere neppure un chilometro di gara per un problema meccanico riscontrato dopo lo shakedown del sabato.

20211206 1 news 03

Problemi anche per il duo elvetico formato da Mirko Puricelli e Nicola Medici che, dopo aver vinto la prima prova la domenica mattina, è stato costretto al ritiro per un guasto al motore.

20211206 1 news 04

La quinta edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse ha chiuso la stagione sportiva dell’Autodromo Nazionale Monza.

(Foto Dario Pellizzoni)

20211206 1 news 05