Prende il via oggi, con la prima ricognizione del percorso da parte dei piloti, il rally con  “formula sperimentale”  che sabato e domenica vedrà confrontarsi otto piloti, tre di “ieri” e cinque di “oggi”, per la Fiorio Cup. Al gruppo di piloti si è unito, come “special guest, Riccardo Scamarcio, da sempre grande appassionato di rally.

20211203 1 news 01

Una formula innovativa di come interpretare e disputare i rally in modo più moderno, spettacolare e coinvolgente. E’ una interpretazione  sperimentale di rally organizzata dall’ACI di Lecce, approvata  da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di  Brindisi  e del Comune di Ceglie Messapica, dove si svolge la gara.

20211203 1 news 02

 

Tutti  gli otto piloti si sfideranno  ad armi pari nelle medesime condizioni : stessa vettura, Hyundai i20 R5,  e stesse  gomme Pirelli, su una strada in terra di oltre quattro chilometri con ben 24 curve, all’interno del comprensorio della Masseria Camarda, da anni residenza  di Cesare Fiorio e di Alex Fiorio, il vero ideatore della inedita sfida  e creatore del  percorso con l’obiettivo di farne una scuola permanente di pilotaggio e sede di test di sviluppo per auto da competizioni  su strada.

Il programma prevede la disputa di quattro prove: tre il sabato, di cui una in notturna, e una la domenica, al termine delle quali verrà redatta una classifica, in base ai tre migliori tempi con il pilota che potrà scartare il risultato peggiore tranne quello della prova notturna, che sancirà il vincitore della prima edizione della Fiorio Cup - Trofeo Masseria Camarda. Sabato tra la prima e la seconda prova  scenderà in “strada”  Riccardo Camarcio, da sempre grande appassionato di rally, che avrà al suo fianco Vicky Piria.

Questo lo schieramento dei piloti. Tra i campioni di “ieri”: Miki Biasion, due volte iridato rally (1988 e 1989) e vincitore di 16 gare del Mondiale; Andrea Aghini, uno dei migliori asfaltisti e vincitore del Rally di Sanremo Mondiale 1992 con la Lancia Delta Integrale; Piero Longhi, Campione Italiano Rally nel 2000 e 2005. Tra i campioni di “oggi”: Umberto Scandola: Campione Italiano Rally nel 2013 e 2015; Andrea Crugnola, Campione Italiano 2020, 10° Classificato al recente Rally di Monza 2021; Damiano De Tommaso: vincitore Coppa Italia Under 25 2021; Tamara Molinaro, Campionessa Italiana Rally Terra 2021; Mattia Scandola è uno dei giovani più promettenti nel panorama del rallismo italiano.