A conclusione de La Grande Corsa, a Chieri, Marco Gandino e Carlo Merenda si sono assicurati il Campionato Italiano di Regolarità a Media dopo una battaglia sino all’ultima gara con la compagna di squadra Alexia Giugni, che ha dovuto alzare bandiera bianca anzitempo per una banale uscita di strada.

20211201 1 news 01

Sei gare tutte sul filo del rasoio, anche se va sottolineato che Gandino-Merenda si sono guadagnati il titolo con un ruolino di marcia impressionante: ben tre vittorie, Campagnolo, Lana ed Elba, mentre sono stati secondi in Sardegna, dietro la Giugni, e terzi a Chieri.

Alexia ha visto alternarsi al suo fianco in questo campionato ben quattro navigatrici: Nunzia dal Gaudio, Laura Marcattilj Cristina Biagi e la giovane figlia Caterina Leva, per un equipaggio sempre tutto rosa e sempre ai vertici della specialità.

20211201 1 news 02

Marco Gandino era già stato già vice-campione italiano a media nel 2019, allora con Danilo Scarcella alle note, mentre si era potuto fregiare del titolo di campione italiano con il fratello Maurizio nel trial fuoristrada nel lontano 1984.

Secondo titolo consecutivo nel CIRM per la Scuderia del Grifone, che grazie al quarto posto nella classifica assoluta dell’equipaggio Maurizio Gandolfo e Ornella Pietropaolo si piazza davanti alla gloriosa scuderia Milano Autostoriche, plurivincitrice del Rallye di Montecarlo Historique dove, il prossimo gennaio nella edizione 2022, sarà sfida apertissima con la scuderia genovese che schiererà ben 18 equipaggi.