Nel corso di un evento tenutosi presso il Centro di Guida Sicura ACI Lainate, che ha avuto come fulcro la sicurezza stradale, Bridgestone ha illustrato le innovative caratteristiche del proprio prodotto di punta per la stagione invernale, il pneumatico Blizzak LM005, offrendo anche la possibilità di testarlo in tutta sicurezza sulla pista della struttura di Lainate, all'avanguardia per l’utilizzo delle più moderne tecnologie per educare alla sicurezza gli automobilisti di tutti i tipi di veicoli.

20211123 2 news 01

In questo senso va infatti segnalato che Bridgestone prosegue, anche nel 2022, la propria partnership con i Centri Guida Sicura ACI-SARA equipaggiando con i propri pneumatici le vetture utilizzate per le prove.

20211123 2 news 02

All’evento, inserito nella campagna motivazionale di Bridgestone "Insegui Il Tuo Sogno Non Fermarti Mai", erano presenti anche due degli atleti azzurri ambassador della casa di pneumatici, la medaglia d’oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Gianmarco Tamberi e la maratoneta Valeria Straneo.

20211123 2 news 03

I due atleti oltre a raccontare la propria intensa esperienza sportiva hanno poi accettato di buon grado di mettersi alla prova, al pari degli inviati della stampa specializzata, sulla pista del Centro di Guida Sicura ACI, sperimentando l'importanza di equipaggiare la vettura con i pneumatici stagionali adeguati per affrontare in sicurezza le condizioni invernali. Particolarmente attento e interessato Gianmarco Tamberi, molto appassionato alla guida in auto.

20211123 2 news 04  

Blizzak LM005 offre agli automobilisti una sicurezza e un controllo eccellente in tutte le condizioni di guida che si possono trovare durante la stagione invernale, con ottime prestazioni su bagnato, neve e ghiaccio. Il connubio perfetto tra il disegno del battistrada e la migliorata mescola, realizzata con l’innovativa tecnologia Bridgestone Nano Pro-tech, lo rendono il pneumatico premium nel segmento invernale, riconosciuto a livello internazionale. La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa.

20211123 2 news 05 

Per lo sviluppo di questo pneumatico, Bridgestone si è basata anche su una ricerca che ha coinvolto un campione di oltre 20.000 automobilisti in tutta Europa, partendo da una approfondita analisi delle aspettative e delle vere sfide che devono affrontare.

20211123 2 news 06Il pneumatico è realizzato con la mescola Nano Pro-tech di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice per prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve. La silice fa in modo che la mescola del pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima adesione e di conseguenza una trazione eccellente. L'uso della nuova tecnologia nano-selettiva di Bridgestone, combinata con la Nano Pro-tech, migliora ulteriormente la dispersione di silice del pneumatico, permettendo a Blizzak LM005 di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.

20211123 2 news 07

Anche Il battistrada è stato progettato per affrontare tutte le condizioni invernali. L’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip del pneumatico su neve e ghiaccio e ottimizza la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata.

20211123 2 news 08

Mentre l’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell'area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell'acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l'utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l'aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada.

20211123 2 news 09

Il disegno del battistrada del nuovo Blizzak LM005 combina le lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Inoltre, per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell'acqua.

20211123 2 news 10

Testato in diverse condizioni di fondo nevoso per garantire prestazioni migliori, Bridgestone Blizzak LM005 offre performance eccezionali su neve e ghiaccio, oltre ad avere aderenza e frenata sul bagnato al top della categoria. Testato e certificato da TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, Blizzak LM005 è stato inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve, ma anche per aderenza su bagnato e frenata.

20211123 2 news 11

Blizzak LM005 è l’unico pneumatico invernale sul mercato ad avere l’etichettatura europea di classe “A”, la più alta della categoria, per aderenza su bagnato su tutta la line up. Nel 2020, gli esperti dell'ADAC, il più grande club automobilistico in Europa, hanno assegnato a Blizzak LM005 un punteggio complessivo di 2,0, il migliore nel test, e lo hanno nominato vincitore nella classifica dei 15 pneumatici testati sulla VW Golf GTI con pneumatici di misura 205/55 R16. Premiato anche per la sua alta efficienza energetica che porta vantaggi in termini di chilometraggio e risparmio sui costi, ma anche in termini di emissioni. Blizzak LM005 è ora disponibile per cerchi ruota che vanno dai 14” ai 22”, in modo tale da soddisfare la domanda di mercato dalle city car, ai SUV di ultima generazione fino ai modelli sportivi.

20211123 2 news 12

La Tecnologia DriveGuard Run-Flat Technology (RFT) di Bridgestone è integrata sulle principali misure per combinare i vantaggi del prodotto di punta del segmento invernale di Bridgestone con l’innovativa tecnologia per la mobilità estesa. Con DriveGuard RFT, gli automobilisti possono mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza per 80 km con una velocità di 80 km/h in caso di danno al pneumatico.