Nel fine settimana, sul circuito del Mugello, gran finale per l’assegnazione dei titoli 2021 di TCR Italy e GT Sprint.

20211009 1 news 01

Di Attilio Pessina

Il TCR Italy, si presenta al Mugello con una classifica rivoluzionata, dopo l’accoglimento dell’appello di Nicola Baldan, il quale era stato penalizzaato di 5 secondi nella precedente gara a Imola. Il pilota veneto guida così la classifica con la Hyundai del Team Target, davanti al campione in carica Salvatore Tavano distanziato di sole 12 lunghezze con la Cupra ufficiale della Scuderia Del Girasole. Distaccati rispettivamente di 21 e 22 punti, il compagno di squadra di Baldan, Antti Buri, Campione in carica del TCR Germania, e Kevin Ceccon con la Hyundai del Team Aggressive. La speranza è l’ultima a morire ed Eric Brigliadori e la BF Motorsport, nel frattempo passati da Audi a Hyundai, sperano ancora nonostante un distacco di 44 punti dalla vetta. Al netto degli scarti, però, la situazione di classifica vedrebbe in testa Tavano, davanti a Ceccon di 3 punti, Buri di 11, Baldan di 20 e Brigliadori di 24. Perciò la situazione è ancora tutta da giocare in questo weekend che sarà pieno di colpi di scena. Molto importanti anche le qualifiche, che assegneranno anche loro un punteggio.

In palio nel weekend ci sono 90 punti (10 per la pole position e 40 per il vincitore di manche), che possono ribaltare totalmente la situazione. Le gare, che gli appassionati potranno seguire in diretta TV su ACISport TV (Sky 228) e streaming sul sito ACI Sport, in programma domenica rispettivamente alle 10.40 e 16.40.

20211009 1 news 02

Ultimo appuntamento anche per il GT Sprint, dove in testa con 69 punti troviamo l’equipaggio di Audi Sport Italia composto da Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari. Secondo, a 52 punti, Alex Frassinetti, portacolori della Imperaile Racing - Lamborghini, seguito da Matteo Greco e Fabrizio Crestani (Ferrari - Easy Race). Seguono più distaccati, a quota con 35 punti perciò non ancora matematicamente fuori dai giochi, il duo Jacopo Guidetti e Francesco De Luca della Nova Race - JAS Honda, a pari punti con Daniele Di Amato, RS Racing Ferrari. Tenendo conto degli scarti, la classifica vedrebbe comunque in testa la coppia di Audi Sport con 57 punti, secondo l’equipaggio di Easy Race con 48, Frassinetti con 38, mentre gli altri rimarrebbero con punteggio invariato. Nel weekend sono in palio 40 punti, 20 per ogni manche. Già assegnato il titolo GT4 PRO-AM a Mattia Di Giusto (Porsche Cayman-Ebimotors), al Mugello in coppia con Riccardo Pera, gli occhi sono puntati sulla GT4 AM dove Magnoni-Di Fabio (Mercedes AMG GT4) sono ad un passo dalla conquista dell’alloro tricolore, grazie ai 14 punti di vantaggio su Cerati-Ghezzi (Porsche Cayman-Autorlando). La squadra bergamasca schiererà una seconda vettura per Fratti-Baruchelli, così come la Nova Race metterà in campo una seconda Mercedes AMG GT4 per Ferri-Bettera. Con ben 16 equipaggi sulla griglia di partenza, la GT Cup è la rivelazione dell’ultimo round stagionale. La corsa per il titolo è incertissima, con tre equipaggi, Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race), Demarchi-Risitano (Ferrari 488 Challenge Evo-SR&R) e Mugelli-Pegoraro (Lamborghini Huracan-Best Lap) racchiusi in un solo punto. Le gare, anche queste in diretta TV ACISport TV (Sky 228) e streaming sul sito ACI Sport, sono in programma sabato (15.50) e domenica (12.40).

20211009 1 news 03

Per le F.4, dopo la penalizzazione di Oliver Bearman per infrazione al regolamento tecnico, nello specifico un componente accessorio del motore, sarà interessante capire come si evolverà la classifica di campionato, che vede il britannico largamente in vantaggio davanti al tedesco Tim Tramnitz. Terzo l’italiano Leonardo Fornaroli e quarto il colombiano Sebastian Montoya. Questo è il penultimo appuntamento della serie che si chiuderà a fine mese a Monza. Ben 3 le gare in programma e 6 al termine della stagione, quindi tutto ancora in ballo.

20211009 1 news 04