BMW M Motorsport e Dallara hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione del telaio della futura BMW LMDh che dal 2023 parteciperà all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship (serie IMSA).

20210916 1 news 01

L’accordo, firmato presso la sede di Dallara, prevede la stretta collaborazione tra gli ingegneri BMW M Motorsport e uno specifico team di ingegneri Dallara per la produzione dei telai per le due vetture che con il marchio BMW parteciperanno al campionato a stelle e strisce. Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH, insieme a Mike Krack, Head of BMW M Motorsport, e Maurizio Leschiutta, responsabile del progetto LMDh, hanno approfittato dell’occasione per visitare le aree chiave della fabbrica di Varano de’ Melegari e verificare il grande potenziale di cui dispone l’azienda, tra cui il reparto compositi, la propria galleria del vento e la pista prova a Varano (ITA). La prima test car sarà costruita in Italia in stretta collaborazione tra BMW M Ingegneri del Motorsport e un team di ingegneri Dallara definito appositamente per il progetto BMW LMDh. Il rollout avverrà il prossimo anno al circuito di Varano.

20210916 1 news 02

“Dallara è un'azienda che copre l'intera gamma di esigenze. La sua competenza si estende ai campi di produzione di telai, ingegneria, sviluppo, test in galleria del vento e simulazioni. Sono molto forti quando si tratta di aerodinamica, che sarà un fattore chiave nella serie IMSA. Al fine di garantire che le nostre auto siano idealmente preparato fin dall'inizio e per porre le basi per il successo al pista, stiamo già lavorando a stretto contatto con Dallara in una fase molto precoce di sviluppo," ha affermato Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH.

20210916 1 news 03

“Nel 1977 ho avuto l'opportunità di lavorare al fianco di BMW nella progettazione della M1. È stata una grande esperienza dalla quale ho imparato molto. Spero di ripetere la stessa avventura in LMDh. Sono fermamente convinto che faremo grandi cose insieme", ha detto Giampaolo Dallara.

20210916 1 news 04

Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara, ha aggiunto: "La nostra  partnership con BMW M Motorsport è il risultato di quasi 50 anni di lavoro nell'industria automobilistica, l'ingegneria e lo sviluppo di auto da corsa. È un privilegio essere stati selezionati da BMW per la loro prossima e nuova sfida nelle corse per prototipi. Il concetto di LMDh e la convergenza tra IMSA, ACO e FIA non hanno precedenti nella storia e questo vedrà il nostro totale impegno. Non vediamo l'ora di competere in questo nuovo ed entusiasmante capitolo del motorsport mondiale ai suoi massimi livelli."