Toyota Gazoo Racing è pronta ad iniziare una nuova era con la GR010 HYBRID Hypercar. Il cammino verso la 24 Ore di Le Mans inizierà ufficialmente il 1° maggio con la 6 Ore di Spa-Francorchamps, prova di apertura del Campionato Mondiale Endurance (WEC) FIA 2021.

20210426 2 news 01

In realtà possiamo dire che l’avventura partirà nei primi giorni di questa settimana, con un test Prologue ufficiale di due giorni di preparazione alla 6 Ore, in programma sul circuito belga il 26-27 aprile. Questa sarà la prima occasione in cui saranno in pista anche i principali concorrenti della nuova categoria Hypercar: Scuderia Cameron Glickenhaus e Alpine, in pista con una LMP1 sfruttando la possibilità del regolamento denominata Grandfathering di schierare una vettura dell’anno precedente. Insomma sarà il primo vero scontro diretto in pista tra i contendenti della nuova categoria top delle gare Endurance. Ma non solo, perché questi due giorni di test, per un totale di 12 ore, saranno molto importanti per definire la messa a punto delle vetture, dato che poi vi sarà una sola sessione di prove libere, giovedì, prima delle qualifiche e della gara. 

20210426 2 news 02

Questo avviene dopo un intenso programma di test, iniziato l’ottobre scorso e proseguiti su tre differenti circuiti. Ora la nuovissima GR010 HYBRID Hypercar è pronta per il debutto in gara, con la squadra che punta a difendere i suoi titoli mondiali e a vincere la quarta edizione consecutiva della 24 Ore di Le Mans con una formazione di piloti invariata. Per la quarta stagione, i campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López condivideranno la GR010 HYBRID #7, mentre i vincitori di Le Mans dello scorso anno Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley saranno al volante della vettura #8.

La GR010 HYBRID è dotata di un moto-generatore anteriore che fornisce 272 CV di potenza ibrida e trazione integrale a velocità superiori ai 120 km/h, abbinato con un motore termico V6 da 3.5 litri per una potenza complessiva di 680 CV, senza restrizioni nell'uso del carburante. Al contrario, la TS050 HYBRID LMP1 pesava 162 kg in meno e vantava 1000 CV, anche se le severe restrizioni di carburante per giro limitavano la velocità massima.

20210426 2 news 03

Con tali differenze principali rispetto alla sua vincente progenitrice, i piloti dovranno adattare il loro approccio, mentre gli ingegneri metteranno a punto la nuova Hypercar per ottenere le massime prestazioni, in particolare in fase di sorpasso delle più lente LMP2 e GT.

A parte le prestazioni in pista, l'intera squadra deve anche adattarsi ai nuovi regolamenti che limitano il personale a seguito dell'equipaggio operativo sul circuito a 43 persone. Questa misura restrittiva implica una significativa riorganizzazione e flessibilità da parte dei meccanici e degli ingegneri, in modo tale da mantenere comunque gli elevati standard di supporto in pista. L’impegnativa 6 Ore di Spa, soprattutto se dovessero le tradizionali condizioni meteo mutevoli, sarà il primo severo banco di prova per vettura e team.