Basandosi su 90 anni di esperienza, Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, ha annunciato una partnership esclusiva con Lightyear, start-up innovativa originaria della Technical University di Eindhoven, Paesi Bassi. Bridgestone ha progettato i pneumatici per Lightyear One, il primo veicolo elettrico solare a lungo raggio al mondo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest'anno.

20210424 2 news 01

Lightyear One garantisce un'autonomia di 725 km e un’efficienza energetica fino a tre volte superiore rispetto ai veicoli elettrici alternativi attualmente sul mercato. Il veicolo viene caricato direttamente dall’energia solare attraverso un ampio tetto, riducendo al minimo le emissioni di CO2 e le esigenze di ricarica, massimizzando l'efficienza.

20210424 2 news 02

Bridgestone ha sviluppato gli pneumatici Turanza Eco fatti su misura per Lightyear One, combinando per la prima volta le sue rivoluzionarie tecnologie leggere ENLITEN e Ologic. Le tecnologie riducono il peso grazie all'utilizzo di un minor numero di materie prime utilizzate durante il processo di produzione, e riducono la resistenza al rotolamento grazie al battistrada innovativo, ai diametri più grandi e alle pressioni di gonfiaggio elevate. Gli pneumatici migliorano la durata della batteria di Lightyear One, riducendo anche l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. Un obbiettivo raggiunto attraverso la tecnologia proprietaria di sviluppo di pneumatici virtuali, risparmiando tempo e materiali per i test in pista e contribuendo a creare un futuro più sostenibile per la mobilità.

20210424 2 news 03

La bassissima resistenza al rotolamento degli pneumatici consente inoltre a Lightyear One di beneficiare di una batteria più leggera. Di conseguenza, i pneumatici Turanza Eco sono progettati per aumentare l'autonomia rispetto agli pneumatici alternativi Bridgestone specifici per EV, equivalente a una riduzione di peso di oltre 90 kg2. Oltre a permettere a Lightyear One di aumentare l’autonomia di spostamento tra una carica e l’altra, la dispersione di silice del pneumatico è stata migliorata applicando una nuova tecnologia di miscelazione, con una riduzione complessiva di 3,6 kg (circa il 10%) del peso del pneumatico per veicolo3, senza alcun compromesso sull'usura4 e grip.

20210424 2 news 04

Per la prima volta, gli pneumatici Turanza Eco avranno una nuova marcatura EV sui fianchi, evidenziando che il pneumatico presenta tecnologie sviluppate appositamente per i veicoli elettrici. Nella fase di sviluppo, la tecnologia Bridgestone di sviluppo virtuale di pneumatici consente di creare, in maniera accurata, le prestazioni di un pneumatico senza doverlo produrre e testare fisicamente, risparmiando fino a 40.000 km nei test e riducendo i tempi di sviluppo del prodotto fino al 50%5.

20210424 2 news 05

Le basi per Lightyear One sono state gettate durante la Bridgestone World Solar Challenge, una gara di 3.000 km che attraversa l’entroterra australiano e che spinge i limiti dell'innovazione tecnologica e della mobilità a energia solare. Partendo da questa collaborazione, Bridgestone lavora da otto anni con l'Università tecnica di Eindhoven e il team di Lightyear. Il Solar Team Eindhoven, da dove nasce Lightyear, ha vinto la Cruiser Cup della Bridgestone World Solar Challenge per quattro volte consecutive, dal 2016 al 2019.